PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Binocolo



Alfonso Severo
24-07-2015, 12:17
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nell'apposita sezione.

Sono da un po' appassionato al cielo e vorrei iniziare ad osservarlo un po' più "nel dettaglio". In particolare il mio obbiettivo è riuscire ad osservare oltre che la Luna anche i Pianeti e magari Nebulose. Ma non sono convinto di acquistare un Telescopio per iniziare, piuttosto vorrei acquistare un buon binocolo, che per le mie esigenze è più semplice e comodo da utilizzare.

Sono intenzionato ad acquistare il binocolo RP Optix 20X80 Tripletto, che per quello che voglio osservare dovrebbe andare abbastanza bene, con il Treppiedi RP Optix T1.

Essendo nuovo in questo campo sono insicuro dell'acquisto, mi piacerebbe essere sicuro di quello che sto comprando sperando che soddisfi le mie aspettative, per questo chiedo a voi più esperti se sto facendo un buon acquisto o se avete da consigliarmi qualcos'altro! Il budget è massimo € 400

Dopo un eventuale acquisto quotidianamente osserverei dal Terrazzo del mio palazzo di 6 Piani, alto all'incirca 25 Metri. Che si trova in una zona non eccessivamente inquinata dalla luce, dove ci sono 2 palazzi da 25 Metri come il mio e il resto sono palazzine piccole con massimo 3 piani e poco illuminate, e poi ovviamente le strade illuminate dai lampioni.

Grazie in anticipo per delle eventuali risposte!

:)

Alfiere
24-07-2015, 12:33
Sono da un po' appassionato al cielo e vorrei iniziare ad osservarlo un po' più "nel dettaglio". In particolare il mio obbiettivo è riuscire ad osservare oltre che la Luna anche i Pianeti e magari Nebulose. Ma non sono convinto di acquistare un Telescopio per iniziare, piuttosto vorrei acquistare un buon binocolo, che per le mie esigenze è più semplice e comodo da utilizzare.

Innanzitutto un caloroso benvenuto, vengo subito ai fatti, quanto chiedi con un 20x è di fatto impossibile, sulla Luna, forse, puoi toglierti qualche sfizio, ma per i pianeti occorre ben altro ingrandimento, inizi ad apprezzare la forma di Saturno, per esempio, con un 40x, ma è un piccolo puntino luminoso con gli anelli in evidenza, niente più.
Il planetario è campo di applicazione prettamente da telescopio, gli oggetti ampi quali nebulose ammassi stellari e galassie luminose sono da binocolo
Quindi SOLO per gli oggetti estesi, un bino 20x80 farebbe al caso tu, non per i pianeti.



Essendo nuovo in questo campo sono insicuro dell'acquisto, mi piacerebbe essere sicuro di quello che sto comprando sperando che soddisfi le mie aspettative, per questo chiedo a voi più esperti se sto facendo un buon acquisto o se avete da consigliarmi qualcos'altro! Il budget è massimo € 400

Non conoscendo e non avendo provato i binocoli che linki non mi pronuncio, io possiedo un USM 15x70 e ne sono molto soddisfatto. Come detto prima però, 20x per il planetario non bastano, rimarrai invece a bocca aperta di fronte alla cintura di Orione e alle Pleiadi. Questo te lo garantisco


Dopo un eventuale acquisto quotidianamente osserverei dal Terrazzo del mio palazzo di 6 Piani, alto all'incirca 25 Metri. Che si trova in una zona non eccessivamente inquinata dalla luce, dove ci sono 2 palazzi da 25 Metri come il mio e il resto sono palazzine piccole con massimo 3 piani e poco illuminate, e poi ovviamente le strade illuminate dai lampioni.

Più che di inquinamento luminoso sul terrazzo dovrai preoccuparti dello scambio termico, se piatto, soprattutto in estate, il salire del calore crea turbolenze fastidiose, ma credo che a 20x non dovresti accorgertene, con un telescopio, oltre gli 80-100x le noterai sicuramente

Angeloma
24-07-2015, 12:43
...gli oggetti ampi quali nebulose ammassi stellari e galassie luminose sono da binocolo

Oddìo... insomma...:hm:

Alfiere
24-07-2015, 12:46
Questione di gusti credo, ma apprezzo molto di più Andromeda sull'USM che sul Mak, certo, magari vedendola con un dob 12" poi cambio idea.... ;)

Alfonso Severo
24-07-2015, 12:58
Alfiere:

Grazie mille per l'aiuto, è quello che sospettavo purtroppo, per questo non ho voluto procedere da solo..

Purtroppo oltre il 20x non posso andare per il prezzo davvero elevato.

Non ho optato per un telescopio essendo abbastanza grandi e ingombranti da tenere in casa, ma magari se a qualcuno gli va di consigliarmi qualche buon telescopio che possa permettermi di osservare anche i pianeti ne sarei davvero felice e potrei riconsiderare l'acquisto. Sempre sotto i 400 Euro, so che è molto difficile.. :rolleyes:

Per esempio cosa permette un TS Newtonian 150/1400mm EQ3-1?

Scusate per l'off-Topic!

Alfiere
24-07-2015, 13:06
So che costa un pò di più.... Ma se hai problemi di spazio compatto e dalle prestazioni di un mak 127 trovi ben poco. Soprattutto sul planetario, in serate con seeing buono-ottimo tiri fino a 200-250x

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=1B00554B-3F2F-4DCA-B565-D77397D98E4D&GetInfo=TSSWBDM127EQ3&AddScore=TSSWBDM127EQ3&Score=1

Poi fa un gran bell'arredamento ;)

Angeloma
24-07-2015, 16:48
Ma soprattutto, evita i riflettori Newton di lunga focale e tubo corto.

Alfiere
Magari tipo questo:

Riccardo_1
24-07-2015, 18:51
NON prendere il 150mm / 1400mm.

In un newton la lunghezza fisica del tubo deve circa essere uguale alla lunghezza focale (1,4mt in questo caso). Se così non è c'è una lente nel focheggiatore (di pessima qualità) per aumentare la focale.

Potresti pensare anche ad una soluzione di questo tipo

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3944_Skywatcher-Startravel-120-rich-field-refractor-with-AZ4-mount.html

se prediligi lo spazio profondo. Prende molta più luce di un binocolo 20x80. Però soffirà molto di aberrazione cromatica ad alti ingrandimenti quindi, per quanto sicuramente migliore di un 20x80, non è comunque uno strumento ideale per i pianeti. Dubito possa andare oltre 80-100 ingrandimenti. Occupa poco spazio

Alfonso Severo
24-07-2015, 19:26
So che costa un pò di più.... Ma se hai problemi di spazio compatto e dalle prestazioni di un mak 127 trovi ben poco. Soprattutto sul planetario, in serate con seeing buono-ottimo tiri fino a 200-250x

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...127EQ3&Score=1

Questo Mak 127 purtroppo è troppo costoso per me.. sopratutto essendo il mio primo strumento, non credo sia saggio spendere così tanto.


In un newton la lunghezza fisica del tubo deve circa essere uguale alla lunghezza focale (1,4mt in questo caso). Se così non è c'è una lente nel focheggiatore (di pessima qualità) per aumentare la focale.

Potresti pensare anche ad una soluzione di questo tipo

http://www.teleskop-express.de/shop/...AZ4-mount.html

Grazie per i consigli, riguardo al telescopio a quel prezzo se è solo migliore del Binocolo 20x80 rinunciando comunque all'osservazione di pianeti non credo sia molto conveniente.


Ho trovato questi con un prezzo accessibile:

http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/599-mak-127-skymax.html

o

http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/471-maksutow-skymax-1021300.html

con

http://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiede-per-videocamera-170/dp/B00CEH7VG8/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1436979371&sr=8-5&keywords=treppiedi+amazon


Che ne dite?

Angeloma
24-07-2015, 19:32
È quello che uso con maggior frequenza: i due Mak con cavalletto. Li uso con gran profitto durante le osservazioni pubblice, potendo offrire rapide panoramiche degli oggetti osservabili più spettacolari.

Alfonso Severo
24-07-2015, 19:49
È quello che uso con maggior frequenza: i due Mak con cavalletto. Li uso con gran profitto durante le osservazioni pubblice, potendo offrire rapide panoramiche degli oggetti osservabili più spettacolari.

Ottimo, grazie! Sicuramente io non posso prenderli entrambi, quale dei due mi consigli maggiormente? Dal momento che oltre il planetario vorrei sperare di vedere qualcosa dello spazio profondo. :)

Angeloma
24-07-2015, 20:04
Potendo, indubbiamente il collaudatissimo Mak 127.