PDA

Visualizza Versione Completa : costruzione red dot



Chuck Yaeger
24-07-2015, 12:02
Salve a tutti, ho letto con interesse la discussione sul telrad autocostruito di qualche mese fa ma non so se l'utente è ancora attivo sul forum per cui mi permetto di aprirne un'altra con molte domande, se sbaglio mi scuso anticipatamente e sposto la domanda.
Sò che il costo di un red dot non è alto ma, complice la lontananza da un negozio fornito e soprattutto l'aver trovato tutto il materiale a casa ieri sera, ho deciso di fare qualche esperimento appoggiando i vari elementi e provando varie distanze e angoli.
Quello che riesco ad ottenere è si un punto rosso sul vetrino ma l'errore di parallasse rimane, se sposto la testa il punto non indica più la stessa posizione sul muro a circa 10m, l'unico modo di ottenere la stima giusta è quando la posizione del mio occhio fa coincidere i due riflessi del punto sulle due facce del vetrino.
Per un puntamento abbastanza grossolano potrebbe anche andare bene, anni fa avevo il laser e adesso cerco dal punto rosso la stessa funzione, ma non credo che il risultato sia lo stesso di un vero red dot. Purtroppo in rete non riesco a trovare molte informazioni sul funzionamento e da quel che vedo si ovvia sempre con un vetrino ricurvo per contenere l'errore...
Chiedo a chiunque mi possa aiutare se è un errore della lente che ho utilizzato (proviene da un'ottica per carabina), se devo intestardirmi con ulteriori tentativi a diversi angoli e misure (e ne ho fatti) o se davvero il risultato debba essere questo. Aggiungo che per ora ho provato solo con un piccolo foro (punta di spillo) su un cartoncino appena dopo il led per genere il punto più piccolo possibile
Grazie anticipatamente.

Angeloma
24-07-2015, 16:23
Perché non ne compri uno ad una bancarella, proprio di quelli da montare sulle armi. Sono identici a quelli per i telescopi con la differenza che non hanno la staffa con la scina sulla parte superiore e lo zoccolino per le basette Vixen in quella inferiore. Un giro di nastro da carrozzieri e via.

Chuck Yaeger
24-07-2015, 17:33
mhm, troppo semplice, se devo ordinare andrei sul telrad o rigel. Da quello che ho visto hanno il vetrino piano e più ampio rispetto a quelli economici, quelli da armi hanno invece la lente curva e non è quello che cerco. Semplicemente mi piacerebbe capire il funzionamento e replicarlo, non è una questione di costo.

Angeloma
24-07-2015, 18:40
Il Telrad e il Rigel sono un po' diversi dal Red Dot; quelli da armi sono gli stessi da telescopio, né più né meno ma, so prattutto, non devono essere affetti da errore di parallasse. Quanto ad essere economici, ce ne sono un bel po' da 600 Euro in poi...:biggrin:

Chuck Yaeger
24-07-2015, 19:10
Concordo in tutto, ma probabilmente non sono riuscito a spiegarmi. Ho replicato grossomodo il setup del telrad autocostruito dall'utente tranne che per la stampa su lucido dei cerchi, al suo posto per provare ho messo un cartoncino nero con un foro (sempre in tempo a cambiare in seguito), il resto è grossomodo identico ma non il risultato (almeno non credo). Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha conoscenze in materia per capire il perché. Probabilmente ho sbagliato il titolo della discussione e solo ora me ne accorgo, ho provato a proiettare un punto rosso è vero ma vorrei capire in realtà come funziona un telrad o rigel etc...

Chuck Yaeger
24-07-2015, 21:54
Risolto, scusate, stupidamente non avevo scomposto l'obiettivo e ho trovato una lente di troppo :oops:

lallo
25-07-2015, 14:31
Ciao
La prossima volta prova a mandare un messaggio a quell'utente che làtita... ;)
Complimenti per la realizzazione

Chuck Yaeger
25-07-2015, 16:31
Complimenti a te, io non ho ancora realizzato nulla. Devo impegnarmi a non creare la versione punk del telrad 😁

Angeloma
25-07-2015, 19:08
Ma non hai trovato niente, in rete? Sicuramente ci sono, le indicazioni per autocostruirsi un Telrad.

Chuck Yaeger
25-07-2015, 19:41
Ho solo provato ad allineare il tutto per vedere quali possano essere le distanze e i materiali ora che ho visto il risultato con quello in mio possesso inizierò a lavorare sulla struttura probabilmente in legno

lallo
25-07-2015, 19:50
Sappi che se hai trovato le giuste distanze per non avere parallasse quando punti su un muro a 10 metri, le stesse distanze non andranno bene quando punterai verso il cielo.
Dovrai quindi spostare il reticolo fino a trovare la nuova giusta distanza. Solo il reticolo.