PDA

Visualizza Versione Completa : Sveglia 'fulminea'!



Giuseppe Petricca
25-07-2015, 06:06
Stamane una sveglia un po' di soprassalto verso le 4 del mattino, con un temporale in avvicinamento che ha fatto sicuramente sentire la sua presenza in termini di tuoni. Vi era anche qualche fulminazione ad un rateo interessante, e quindi ho deciso di tentare qualche scatto.

Ecco quindi l'unico fulmine 'degno' di questo nome del veloce temporale che questa mattina ha interessato la città di Pisa. Molte fulminazioni erano infatti nascoste dalle stesse nubi e pochi riuscivano ad emergere con successo, come questo parzialmente coperto da un edificio. Comunque sia, sempre favolosi alla vista! :)

12801

Strumentazione: Canon EOS 700D con Obiettivo 18-55mm IS STM - 30" exp - f/9.0 - ISO 100. Elaborata con Lightroom CC e Photoshop CC.

Fazio
25-07-2015, 07:57
Bella foto, complimenti.
In effetti ho, più volte, provato anch'io a riprendere fulmini….
Quasi una maledizione inca: sempre poco prima o poco dopo la posa (credo che il fattore C. non sia dalla mia parte)!

etruscastro
25-07-2015, 09:08
ma perché l'hai messa al Bar?
spostiamo in -Il Mondo Notturno-?

Giuseppe Petricca
25-07-2015, 09:10
ma perché l'hai messa al Bar?
spostiamo in -Il Mondo Notturno-?

Hai ragione Antonio, stamane penso che fossi ancora con un po' di sonno in corpo :D
Spostiamo pure :)

Marcos64
25-07-2015, 10:17
Spettacolare! Debbo dire che fa anche una certa impressione!

garmau
25-07-2015, 11:27
Porca miseria. ...che foto..

nicola66
25-07-2015, 12:57
fenomenale

nicola66
25-07-2015, 12:58
Impressionante

Fazio
25-07-2015, 13:05
Giustamente molti l'hanno definita impressionante!
Suggerimento:
Che ne pensi di aggiungere con Photoshop il Conte Dracula affacciato al balcone che si gode lo spettacolo?:biggrin:

Marcos64
25-07-2015, 13:09
Pero', tutti questi fulmini sempre intorno a casa di Giuseppe Petricca...
Non sara' che li genera lui con qualche strano apparato?! Un po' alla Tesla
diciamo. :)

Fazio
25-07-2015, 13:16
Caro Marcos64 giusto per restare in tema: non solo Tesla ma anche il Dr. Franchenstein….:disgusted:

Alfiere
25-07-2015, 23:59
Cavoli, complimenti! Che spettacolo

Giuseppe Petricca
26-07-2015, 10:36
Grazie mille a tutti :)

Sicuramente sono fenomeni che incutono timore, tuttavia la loro bellezza è indiscutibile :)

primaluce
26-07-2015, 12:24
Wauuu!!!
Fantastica!!! sento anche il tuono complimenti ;)


Bella foto, complimenti.
In effetti ho, più volte, provato anch'io a riprendere fulmini….
Quasi una maledizione inca: sempre poco prima o poco dopo la posa (credo che il fattore C. non sia dalla mia parte)!

ti quoto in pieno stessa storia con me mai un pò di c... , ma non demordiamo prima o poi ci riusciremo :)

rubens
27-07-2015, 16:41
uhhh... che bel fulmine!!.. intenso.. frastagliato.. vicinissimo.
che tempi hai usato?.. è un fulmine unico o una piccola serie?..
complimenti Giuseppe, bella cattura.

Giuseppe Petricca
27-07-2015, 17:26
Grazie mille rubens! :)

Allora le impostazioni sono state le solite, ISO 100 - f/9.0 - 30" exp. Il fulmine e tutto il suo contorno è scoccato in un singolo istante, quindi anche se l'esposizione è stata lunga la foto non è composita.

Valerio Ricciardi
31-07-2015, 10:18
A me pare inequivocabilmente molto buona, malgrado l'ottica utilizzata molto economica.

Cespe
01-08-2015, 10:05
Che dire Stupenda :shock: penso che anche questa ti verrà pubblicata (rubata) da qualche giornale ;)

blackstrat
09-08-2015, 20:31
Stamane una sveglia un po' di soprassalto verso le 4 del mattino, con un temporale in avvicinamento che ha fatto sicuramente sentire la sua presenza in termini di tuoni. Vi era anche qualche fulminazione ad un rateo interessante, e quindi ho deciso di tentare qualche scatto.

Ecco quindi l'unico fulmine 'degno' di questo nome del veloce temporale che questa mattina ha interessato la città di Pisa. Molte fulminazioni erano infatti nascoste dalle stesse nubi e pochi riuscivano ad emergere con successo, come questo parzialmente coperto da un edificio. Comunque sia, sempre favolosi alla vista! :)

12801

Strumentazione: Canon EOS 700D con Obiettivo 18-55mm IS STM - 30" exp - f/9.0 - ISO 100. Elaborata con Lightroom CC e Photoshop CC.

Bella immagine, nonostante l'attrezzatura molto economica.

Parlando di tecnica fotografica, l'idea, quindi, è allungare al massimo il tempo di esposizione, e sperare che in quegli X secondi cada un fulmine, e chiudere il diaframma per non sovraesporre la foto?
Facendo il contrario (ad esempio, 2" esposizione ed f/3.5) immagino che beccheresti comunque il fulmine, ma avresti un numero molto maggiore di foto che ti riempirebbero rapidamente la SD card, giusto?

Giuseppe Petricca
09-08-2015, 20:45
Grazie mille :)

Esattamente, dato che almeno qui in Italia il rateo dei fulmini della maggioranza dei temporali è 'medio' rispetto a quello ad esempio nel centro Europa o negli Stati Uniti, è più sicuro esporre per lungo tempo (30 secondi vanno bene, in questo modo si può girare la digitale se i fulmini cambiano zona) che esporre per 1-3 secondi e rischiare di perdere il fulmine appena si chiude l'otturatore.

Poi si, c'è anche il discorso maggior numero di scatti, e quindi maggior spazio di sd occupata. Ok che ne ho sempre una di riserva, ma meglio averne a disposizione. Il problema con 30 secondi è che con raffiche di vento marcate gli alberi verranno mossi nello scatto, e lo scatto stesso potrebbe venire mosso se la camera non è ben riparata e salda sul treppiede.