PDA

Visualizza Versione Completa : Report del 05.10.12



garmau
06-10-2012, 10:37
DATA 05/10/2012 ORA INIZIO 21:00 ORA FINE 24:00
TEMP. 17° UMIDITA' 98% VENTO 5 Km variabile
STRUMENTO Telescopio Celestron Nexstar 127/1500 OCULARI mm 25/9
SEEING IV anton. MAG. LIM. 3 in distolta



RILIEVI OSSERVAZIONE
LUNA: Bassa all'orizzonte dava il meglio di se a 60 ingrandimenti, il terminatore era al solito la parte più spettacolare, a 166 ingr. Friggeva ,sinceramente un poco piatta.
MEL 20: Presentava un numero elevato di stelle anche se la luce della luna e IL ne castravano la visuale, non stando nel campo dell'oculare risultava poco spettacolare.
GIOVE: Visione super, nel limite del possibile in congiunzione con la luna, si notavano con facilità le bande equatoriali e i satelliti IO, GANIMEDE e CALLISTO, EUROPA era parzialmente occultato e praticamente invisibile . Da osservare in situazione migliori.
M 45: Come MEL 20, nessuna presenza di nebulosità intorno alle stelle principali dell'ammasso. IL e luna ne limitano il potenziale.
DOPPIO PERSEO: Bello, nonostante tutte difficoltà ha presentato un numero di stelle superiore 45 (oltre perdevo il conto) per ammasso. A 66 ingr. Stavano entrambi nello stesso campo, a 166 non si capiva nulla.

NOTE: Inquinamento luminoso elevatissimo, solo la luna non ne ha pagato le conseguenze, il sito osservativo è PIETOSO, urge individuarne uno migliore.Fare osservazioni dal capannone è castrante dato che il sito è illuminato a giorno.
Non sono riuscito a fare l'allineamento la cosa mi preoccupa non poco, non so da cosa possa dipendere sono sicuro di aver eseguito la procedura a dovere.L'oculare da 9 mm risulta molto buio e la qualità dell'immagine è scadentissima non so se dipenda dalla qualità dello stesso o dalle pessime condizioni osservative.

horus
06-10-2012, 11:30
questo inquinamento luminoso è una spina nel fianco:twisted:

etruscastro
06-10-2012, 12:34
UMIDITA' 98%
MAG. LIM. 3 in distolta NOTE: Inquinamento luminoso elevatissimo, solo la luna non ne ha pagato le conseguenze, il sito osservativo è PIETOSO, urge individuarne uno migliore.Fare osservazioni dal capannone è castrante dato che il sito è illuminato a giorno.
Non sono riuscito a fare l'allineamento la cosa mi preoccupa non poco, non so da cosa possa dipendere sono sicuro di aver eseguito la procedura a dovere.L'oculare da 9 mm risulta molto buio e la qualità dell'immagine è scadentissima non so se dipenda dalla qualità dello stesso o dalle pessime condizioni osservative.

caro Maurizio, in queste condizioni non potevi fare di meglio.... anzi mi permetto di aggiungere una cosa, in queste condizioni è meglio starsene a casa ed evitare "doccie" di umidità alla computerizzazione ed allo strumento tutto .... anni fà uscivo anche io sempre e comunque, ora se le serate sono palesamente non fruibili è meglio evitare....;)
Antonio

garmau
06-10-2012, 12:39
L'avevo premesso alla fidanzata di mio figlio, non potevo esimermi, per il futuro farò lezione.
Maurizio

Bellatrix
06-10-2012, 14:59
Bravo comunque, Maurizio!

Spero di fare un nuovo report anch'io...tempo permettendo.

etruscastro
06-10-2012, 15:49
L'avevo premesso alla fidanzata di mio figlio, non potevo esimermi, per il futuro farò lezione.
Maurizio

tieni anche presente che in serate di forte umidità i Mak, come i SC, si appanna subito la lastra del secondario..... l'immagine sembra scadente all'oculare ma in realtà è inficiata "a monte" dall'appannamento del secondario stesso.... dovresti procurarti un piccolo tubo paracondensa ... ;)

garmau
06-10-2012, 16:31
Quante cose non so. Lo dovrò costruire così mi farà anche da paraluce. Comunque ho deciso ..in capannone non uscirò più ...mette a repentaglio la nervatura. Ora trovare un buon posto non è mica semplice.
Maurizio

etruscastro
06-10-2012, 16:54
lo puoi fare anche con il classico tapettino per gli addominali.... costa poco, è leggero e resistente....

jkj
07-10-2012, 15:01
Finalmente hai fatto prendere aria al mak,
Non demordere sii perseverante, i problemi si risolvono nella "pratica" giorno dopo giorno anche se si ha una buona preparazione teorica.
Nell'osservazione planetaria l'inquinamento luminoso non è devastante, quando hai osservato la luna e non è stata una buona visione mi hai dato la sensazione che l'astro o era trobbo basso oppure osservi in un luogo non idoneo (tipo sopra un tetto industriale che rilascia calore o attaccato a muro).
La prossima sarà migliore.

garmau
07-10-2012, 18:01
La luna era sicuramente bassa, una decina di gradi circa,inoltre osservavo da un piazzale in cemento che come dici tu non è certamente il massimo. Comunque è bastata la visione di Giove e le sue bande equatoriali, viste anche da chi non sapeva esistessero, ha ripagato della fatica, senza contare il doppio perseo, trovato con una botta di fortuna al di fuori del comune, il giorno che lo vedrò con un cielo decente potrei svenire.
Maurizio

jkj
07-10-2012, 21:12
Una decina di gradi sopra la linea apparente dell'orizznte sono pochini.
Le migliori osservazioni sono quando gli oggetti sono in prossimità del meridiano celeste, quindi alti in cielo.