PDA

Visualizza Versione Completa : RP Optix 25x100 Nebulae



Jerry61
26-07-2015, 18:17
Salve a tutti,
finalmente ho un po' di tempo libero da dedicare al forum e volevo chiedervi un parere: vorrei acquistare un binocolo da 100 mm da portarmi dietro assieme al Dobson 10 pollici e ho pensato al Nebulae 25x100.
Qualcuno di voi lo ha provato?
Qualunque consiglio è ben accetto, grazie a tutti

Angeloma
26-07-2015, 20:53
Ti posso anticipare che raccoglie il favore di molti. Un pezzo interessante.

etruscastro
27-07-2015, 08:04
io avevo il Nexus da 100mm con la visione a 45°, bel pezzo di strumento in tutti i sensi, ma occhio.... era a 45°, la visione dritta in astronomia non va proprio d'accordo con cervicali e problemi vari.
tieni presente anche il peso dello strumento e il treppiede adatto a sostenerlo con staffe varie... insomma, fatti bene 2 conti tra spesa e resa.

Jerry61
27-07-2015, 10:52
Ti posso anticipare che raccoglie il favore di molti. Un pezzo interessante.
Infatti da quello che ho potuto trovare in rete sembra che sia uno strumento valido ma, sai com'è, se trovo qualcuno che lo possiede o che ci ha messo gli occhi dentro sicuramente saprà darmi un'indicazione più precisa.
Ovvio che sono aperto anche ad altre alternative che mi consiglierete.

Jerry61
27-07-2015, 10:58
io avevo il Nexus da 100mm con la visione a 45°, bel pezzo di strumento in tutti i sensi, ma occhio.... era a 45°, la visione dritta in astronomia non va proprio d'accordo con cervicali e problemi vari.
tieni presente anche il peso dello strumento e il treppiede adatto a sostenerlo con staffe varie... insomma, fatti bene 2 conti tra spesa e resa.
Hai ragione etruscastro, ma considera che lo userei come complemento al Dobson per piacevoli spazzolate rilassanti; certamente non ci starei mezz'ora attaccato soprattutto verso lo zenith.
Per quanto riguarda la montatura ho ancora un vecchio Manfrotto 055 che penso sia in grado di reggerlo anche se sinceramente un pensierino al Nexus 45° ce lo avevo fatto.

primaluce
27-07-2015, 11:36
Per quello a visione diretta puoi anche costruirti un supporto tipo asta di microfono con braccio poi ci aggiungi una bella sdraio e nelle belle sere d'estate ti spazzoli lo zenith a tutto relax.
Sembra un idea stupida ma anni fa vidi una cosa fatta cosi ;)

Jerry61
27-07-2015, 15:00
Per quello a visione diretta puoi anche costruirti un supporto tipo asta di microfono con braccio poi ci aggiungi una bella sdraio e nelle belle sere d'estate ti spazzoli lo zenith a tutto relax.
Sembra un idea stupida ma anni fa vidi una cosa fatta cosi ;)

Lo sai che è una buona idea......quasi quasi......
Ci devo pensare un po'........