PDA

Visualizza Versione Completa : Le nane brune, stelle in scala ridotta



Red Hanuman
27-07-2015, 10:02
Lo studio di un insieme di nane brune molto giovani, ancora in fase di formazione, ha permesso agli astronomi di osservare per la prima volta la presenza di getti di materia rivelati in banda radio. I risultati, pubblicati su Astrophysical Journal, suggeriscono che il processo che porta alla formazione delle nane brune è di fatto una versione in scala ridotta di quello che dà luogo alla nascita de...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2015/07/27/le-nane-brune-stelle-in-scala-ridotta/)

Enrico Corsaro
27-07-2015, 11:17
Una conferma importante, dal momento che le nane brune sono molto diffuse. Un altro tassello che si aggiunge ad arricchire il nostro quadro dell'evoluzione stellare.

Marcos64
27-07-2015, 11:37
Leggo che queste bande di emissione sono state rilevate grazie ad un "interferometro".
Ho cercato di apprendere cosa fosse su wikipedia ma senza riuscirci. Qualcuno e' cosi'
gentile da spiegarmi a grandi linee di cosa si tratta? Ne avevo visto uno su una rivista
con due bracci lunghi km, a 90 gradi tra loro credo, pero' non ho mai capito come
funziona.

Enrico Corsaro
27-07-2015, 11:54
Leggo che queste bande di emissione sono state rilevate grazie ad un "interferometro".
Ho cercato di apprendere cosa fosse su wikipedia ma senza riuscirci. Qualcuno e' cosi'
gentile da spiegarmi a grandi linee di cosa si tratta? Ne avevo visto uno su una rivista
con due bracci lunghi km, a 90 gradi tra loro credo, pero' non ho mai capito come
funziona.

Certo, l'interferometro astronomico è un qualunque sistema costituito da almeno due telescopi che operano in modo combinato al fine di aumentare il potere risolutivo globale e la sensitività ad una determinata banda dello spettro elettromagnetico. Un telescopio da solo ha una superficie esposta al segnale che è più piccola di quella che ottieni combinando più telescopi fra loro. E' come se moltiplicassi dunque la superficie a disposizione.

corrado973
07-09-2016, 14:55
Una notizia per arricchire il post


IL CENSIMENTO SU THE ASTROPHYSICAL JOURNAL

Scoperte 165 nane brune ultra fredde

http://www.asi.it/it/news/un-vicinato-di-nane-brune