PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi Phd2



gecu
27-07-2015, 12:15
Salve, voglio proporvi questo problema che mi sta innervosendo non poco: ho da poco acquistato un setup di guida per la mia attrezzatura che ad oggi risulta essere così composta, montatura Az-eq5, celestron c8, tele guida il classico 70/500 camera di guida qhy5l-ii-color e riprendo con una nikon d3200, ora veniamo al punto, la prima sera che monto tutto non ho nessun tipo di problema la montatura lavora bene la guida fa il suo dovere e riesco ad ottenere pose di 300s senza nessun problema, dopo la sessione smonto e poso tutto. Dopo un paio di giorni ci riprovo e qui incominciano i problemi il software di guida, phd2 incomincia a dare una serie infinita di errori e la calibrazione ci mette un eternità per riuscire, una volta acquisita la stella la guida fa pena, grafico sempre nella parte inferiore, pensando ad un allineamento non buono oppure ad un bilanciamento sbagliato smonto tutto, ora ieri rimonto tutto e faccio molta attenzione al bilanciamento e all'allinamento ottenendo un buon risultato, ma la guida non ne vuole sapere come se il software non apporta modifiche all' inseguimento mi dice di incrementare alcuni valori in ar e Dec ma non ottengo nessun miglioramento, ora chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto. Ora sta valutando tutte le possibili opzioni incominciando da un cavo dannegiatoi, che oggi testerò, oppure dal programma non installato correttamente. Aspetto qualche buon consiglio.

Angeloma
27-07-2015, 14:34
PHD 2 è una beta release, qualche bug è all'ordine del giorno. La versione stabile è la uno punto qualcosa.

gecu
31-07-2015, 00:29
PHD 2 è una beta release, qualche bug è all'ordine del giorno. La versione stabile è la uno punto qualcosa.

Ho seguito il consiglio è come per magia tutto ha ripreso a girare, per ora...
Non posso che ringraziarti.

Angeloma
31-07-2015, 07:04
Niente di che. A volte, di rado per la verità, è la beta release a funzionare meglio della versione precedente...:meh:

pk825
31-07-2015, 17:40
Forse non ho compreso bene, ma la 2.5 di phd2 è in versione stabile ed ufficiale.

Angeloma
31-07-2015, 19:44
Si vede che sono rimasto un po' indietro con le versioni. Sorry.
Comunque la v.2.5 è una nuova applicazione il cui codice è stato completamente riscritto; è l'ultima versione ufficiale ma quanto ad essere stabile non pare proprio, visto il risultato.

tempeste
18-11-2015, 17:10
Anche io ho problemi con phd2,fino a qualche tempo fa funzionava,adesso,non funziona piu,la calibrazione la esegue correttamente,quando inizia la guida il grafico inizia a schizzare in su e giu senza controllo,invece la versione 1.10 mi sembra, funziona ora ho provato a scaricare la 1.14.2 ancora da provare.guido con mont advx