PDA

Visualizza Versione Completa : accessori e/o motorizzare un dobson.



merlino
31-07-2015, 12:08
Salve a tutti,sarò breve,sto imparando con il mio famigerato seben ma è mia intenzione acquistare il prossimo anno,dopo aver capito cosa e come voglio osservare il cielo,un dobson 12" truss,305/1500,collassabile privo di goto e di intelliscope,ne ho trovato uno su un sito italiano in vendita a 1000 euro con due oculari sp 26 (57 x), e l'altro è un sp 10 (150x) cercatore 9X50,intanto grazie di cuore a chi mi risponderà,le mie domande a tutti voi,e perdonate il mio essere novizio ;)in ciò,sono:Eventualmente è possibile successivamente montare un gotose per assurdo cambino le esigenze?quali oculari consigliate di aggiungere o integrare a quelli in dotazione nella fattispecie?io vorrei osservare all'esterno,non da casa,pianeti,e fare deepsky no astrofotografia.Vorrei attrezzare a corredo del telescopio,un tel rad, un cercatore ad immagine raddrizzata adatto al telescopio ed a ciò che voglio fare e mappe collegate al tel rad o adatte e funzionali a tutto quello elencatovi e tenendo presente che sto imparando solo da poco,avete suggerimenti a tal proposito?anche con indicazione di modelli specifici di accessori da suggerire,ve ne sarei grato.In ultimo è vero che i dobson bisogna collimarli continuamente ed altri inconvenienti quali l'acclimatamento più lungo?in ogni caso a me piace questa tipologia di telescopio,e per il vostro aiuto...grazie di cuore.un saluto a tutti raffaele.

Angeloma
31-07-2015, 13:25
Questo è il TELRAD con le mappe ad esso dedicare. Ci sarà da inventarsi qualcosa per fissarlo sui tralicci.

Per gli oculari, i TS Expanse da 2" o cloni (le focali disponibili sono: 22, 17, 13, 8, 5, 3,5mm) più un Erfle da 30mm sempre da due pollici.

Ci sono le piattaforme equatoriali motorizzate per Dobson, forse anche con go to. Con il TELRAD e le mappe insieme al RACI, non credo ne sentirai il bisogno.

PHIL53
31-07-2015, 13:51
Questo è il TELRAD con le mappe ad esso dedicare. Ci sarà da inventarsi qualcosa per fissarlo sui tralicci.


Questo è il sistema che mi sono fabbricato con piattina di alluminio (ricoperta di nastro adesivo nero) e un paio di viti lunghe e dado a farfalla....basta inserirle nei 2 piccoli fori esistenti sulla base plastica del Telrad, e il gioco è fatto !
12901129021290412903

p.s. penso che Angeloma intendesse scrivere...questo è il Telrad (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p308_Telrad-Finder---the-easiest-way-to-find-the-objects-in-the-sky.html)....;)

Angeloma
31-07-2015, 15:13
http://www.teleskop-express.it/accessori-vari/260-telrad-deepskyreiseatlas-ts-optics.html
Comprensivo delle mappe dedicate.
Dimenticato link...:oops:

PHIL53
31-07-2015, 15:52
Per quanto riguarda le mappe "facilitate" per il Telrad, puoi già trovare un aiuto qui.... (http://www.grag.org/catalogo-messier-con-il-cercatore-telrad/) da scaricarti gratuitamente !

Angeloma
31-07-2015, 16:14
Grazie, penso interessi a molti.
Io mi sono già divertito a scaricare, stampare, plastificare e rilegare le mappe Triatlas fino alla 7^, alla 10^ e alla 12^ magnitudine che sono un bel malloppo. Mi mancano ancora il Cambridge Double Star Catalogue e il Deep Sky Hunter. Un malloppo ancor più voluminoso...:sad:

merlino
01-08-2015, 08:33
Salve a tutti,siete magnifici,stratosferici...;) grazie davvero di cuore farò in modo di salvare questi vostri post in modo che il prossimo anno quando sarò in condizione di avviare...l'operazione Dobson..;)avrò tutto chiaro e di conseguenza saprò come muovermi,intanto mi erudirò su quanto da voi postato qui sopra visto che tanto e a me neofita,sconosciuto.Per ciò che riguarda eventuali altri accessori,esempio il telo laterale ai tralicci o altro e per le controindicazioni-dubbi sul dobson potete illuminarmi,oppure e da andarci ad occhi chiusi cosi come è?intanto grazie di vero cuore a tutti voi e che le stelle vi illuminino sempre di immenso,e magari l'anno prossimo al raduno che organizzate nell'italia centrale verremo anche qualcuno di noi da quaggiù..io col bavaglio o contaparole..promesso,;)per buona pace di phil 53,etruscastro ed altri,tediati ;)dalla logorrea del sottoscritto.grazie ancora a tutti e chi vorrà aggiungere qualcosa su questo post e ringraziato a priori.raffaele.

Gitt
01-08-2015, 09:30
Per quanto mi riguarda, e parlo ovviamente solo con riferimento al mio strumento SW 8", trovo che sia da sfatare il mito del "Newton da colmare continuamente".
La collimazione completa, da zero, di un Newton è un'operazione in più passi, tipicamente tre:

Centratura del supporto del secondario sull'asse del tubo ottico, o in modo equivalente, messa in bolla del focheggiatore rispetto al tubo ottico (come dicono gli anglosassoni, "squadre the fo user")
Rendere tondo il secondario e concentrico al focheggiatore
Collimare il primario

Di queste operazioni, le prime due vanno fatte solo una volta su un Newton a tubo chiuso (attendo commenti da PHIL53 su un truss), a meno che non si smonti il secondario per sostituirlo, rialluminarlo, pulirlo ecc.
La terza operazione è qualcosa di molto rapido, in genere è più un raffinamento di una già buona collimazione, che si fa solo se il seeing della serata lo permette. Fatta a inizio serata, salvo difetti del telescopio, tiene per tutta la notte: se proprio uno è maniaco, in caso di miglioramento del seeing nel corso della notte, può rifinirla ulteriormente.
Insomma, è come chi accorda la chitarra prima di suonare: un gesto naturale, qualche minuto e poi si parte!

merlino
01-08-2015, 10:09
ciao Gitt grazie di cuore per il tuo contributo certamente pregno di tecnica,io sono orientato a prendere la versione truss poichè come detto le mie osservazioni saranno quasi escusivamente da esterna.Da quanto citi non dovrebbe essere uno strumento che per metterlo a posto richieda mille acrobazie,sono certo,da ciò che leggo nel tuo post,che il buon phil 53 ci erudirà nello specifico del truss,ho visto poi dal link del telrad con mappe allegate,che ci sono accessori ad esso collegati legati all'alimentazione 12 volts ed altro,ne ritenete consigliabile l'acquisto?p.s. ho gia scaricato come suggerito nei precedenti post le mappe legate al telrad con gli oggetti messier,sto cercando di comprendere,ed in ciò chiedo venia perla mia ignoranza il significato di tue termini incontrati nei precedenti post: RACI ed ERFLE,se potete erudirmi o dirmi dove farlo allegando eventuali link ne sarei felice.Intanto infinitamente grazie ancora e se avete ulteriori dritte vi prego non esitate.ciao a tutti a buon rendere...;)raffaele.

Angeloma
01-08-2015, 10:24
Con gli strumenti adatti, la collimazione non è mai un problema. Con un oculare Cheshire senza scalino e un collimatore laser Hotech (non indispensabile ma utile con un truss) si risolve tutto.

merlino
01-08-2015, 10:43
Grazie Angeloma,insieme al significato di RACI ed ERFLE,;)vedrò di farmi un idea anche di quanto tu gentilmente hai inserito in questo ultimo ed utilissimo post cercandoli direttamente sui siti di vendita di telescopi ed accessori.da quanto avete postato ragazzi ce proprio un vedemecum completo per chi si avvicina all'acquisto di un dobson non goto..una vera chicca che sono certo servirà a tanti neofiti nel prossimo futuro.grazie ancora.;)

Angeloma
01-08-2015, 10:50
RACI sta per Right Angle Correct Image: cercatore con prisma raddrizzatore, l'immagine è come in un binocolo.

Erfle è uno schema ottico per oculari grandangolari, credo sia spesso usato nei binocoli.

merlino
01-08-2015, 10:53
Caro Angeloma,oltre ad essere un ANGELO...se una miniera vivente..infinitamente grazie siete meravigliosi.un grazie a tutto il forum.raffaele.:)

PHIL53
02-08-2015, 15:42
.....sono certo,da ciò che leggo nel tuo post,che il buon phil 53 ci erudirà nello specifico del truss,

Considerando che il mio Alkaid è molto simile a questo:
12940
risulta evidente che il prezzo da pagare per una trasportabilità massima, oltre al montaggio/smontaggio è una collimazione degli specchi prima di ogni serata. Devo dire però, essendomi creato un pro-memoria ad uso personale con le indicazioni di "quale rotazione vite collimazione>>quale risultato visivo"
12943
l'operazione risulta generalmente abbastanza semplice e rapida...

Angeloma
02-08-2015, 15:48
:hm: Che abbiano ragione quelli che dicono che, quando il Dobsoniano ha finito di collimare, spunta il Sole? :biggrin::whistling::D:angel:

PHIL53
02-08-2015, 15:59
:hm: Che abbiano ragione quelli che dicono che, quando il Dobsoniano ha finito di collimare, spunta il Sole?

Credo che tu faccia confusione con gli astro-fotografi, che cessano di bestemmiare (onde evitare risveglio della consorte imbufalita) girando la chiave della porta di casa....:twisted:

Scherzi a parte, stimo che il montaggio di un Dobson truss totalmente smontabile come il Sumerian (ben diverso ad esempio da un Lightbridge o da uno Skywatcher collassabile) e la collimazione degli specchi non richiedano più di una ventina di minuti, passato il primo periodo un primo rodaggio...(più o meno protratto nel tempo :whistling:)

Angeloma
02-08-2015, 16:14
Ci vuole più tempo a mettere perfettamente in posizione una montatura equatoriale...:D

Una volta, ho preso il tempo per mettere in posizione la mia montatura altazimutale, stendere i cavi, collegarla ad un computer e collegare la webcam ad un altro computer nonché mettere il tutto in funzione: 90 minuti circa... e quasi altrettanto per riporre l'armamentario. Senza contare il tempo delle riprese: pochi minuti per un paio di filmati (scadentini) di Giove e della Luna. :shock:

merlino
02-08-2015, 20:57
Ciao a tutti,perdona la mia ignoranza phil 53 da quello che interpreto mi pare che addirittura dipende a seconda del marchio dello strumento,in tal senso può essere che vari da un marchio all'altro?se si quale consigli?se pensi che è meglio per un neofita come me andare su un dobson non truss quindi non collassabile esprimimi tranquillamente i tuoi dubbi cosi cercherò di capire,intanto grazie a te ed angelo,mi ripeto..speciali come sempre...;) raffaele.

Angeloma
03-08-2015, 00:00
Non è una questione di essere neofiti o meno, la scelta si fa in base al costo e alle proprie possibilità di trasporto.

Una volta imparata la procedura di collimazione, poi diventa un rito eseguirla, neanche ci si pensa più, si fa automaticamente.

E pure montaggio e smontaggio sono un dettaglio secondario.

PHIL53
03-08-2015, 08:07
perdona la mia ignoranza phil 53 da quello che interpreto mi pare che addirittura dipende a seconda del marchio dello strumento,in tal senso può essere che vari da un marchio all'altro?

Scusa ma non mi è chiara la domanda....che cosa dipenderebbe da un marchio all'altro ? :confused:

Comunque, secondo me, fino a 200-250mm i Dobson a tubo presentano più vantaggi che svantaggi...oltre queste misure diventano, per me, difficili da gestire ma ovviamente ognuno deve valutare i vari parametri di peso, ingombro, tempi di messa in opera e facilità d'uso.

Angeloma
03-08-2015, 08:29
Ho un 300mm a tubo chiuso e si manipola maluccio, da soli; e serve una vettura un po' lunga, essendo il tubo un metro e mezzo circa. Un 250mm è sensibilmente più corto e maneggevole. Da 400mm in poi versione truss entra agevolmente anche in una utilitaria (magari con portapacchi per trasportare i tralicci).

Gitt
03-08-2015, 10:01
Considerando che il mio Alkaid è molto simile a questo:
risulta evidente che il prezzo da pagare per una trasportabilità massima, oltre al montaggio/smontaggio è una collimazione degli specchi prima di ogni serata. ..

PHIL53 scusa la curiosità: smonti tutte le volte il secondario dagli Spiders?

merlino
03-08-2015, 10:07
Buongiorno a tutti.ed innanzitutto grazie per le preziose notizie che mi state dando,al buon phil 53,doppie scuse,:oops:nella mia pochezza di erudizione astronomica intendevo dire se tra un dobson marchiato skywatcher ed uno marchiato meade,visto che tu citavi la frase sumerian,ma stesso tipo di strumento esempio,da 12" truss 300/1500,ci possono essere differenze relative, oltre a qualità delle lenti o dell'assemblaggio anche come qualità totale facendo preferire,a parità di strumento uno marchiato in un modo rispetto ad un altro.Poi però,presumo che siano fatti tutti in cina eppoi marchiati qua in loco,o sbaglio?in ogni caso,visto quanto mi dite su ingombri e pesi sul tubone unico,sono sempre più orientato sulla versione truss collassabile.P.S. se voi doveste acquistarne uno da siffatte caratteristiche,ed avendolo trovato io a 1000,euro e calcolando che 2-300 euro tra telrad oculari e mappe più cercatore col raddrizzatore,per un totale di euro 1300 di budget totale cosa acquistereste,se non questa combinazione da me indicata,visto che l'attività del sottoscritto è rivolta quasi escusivamente alle osservazione fatte all esterno?grazie di cuore.raffaele.:)

PHIL53
03-08-2015, 10:13
PHIL53 scusa la curiosità: smonti tutte le volte il secondario dagli Spiders?

Purtroppo sì, altrimenti non potrei chiudere la scatola....d'altronde lo puoi vedere nella foto, fissato in alto a destra in posizione "smontato".

PHIL53
03-08-2015, 10:25
se voi doveste acquistarne uno da siffatte caratteristiche,ed avendolo trovato io a 1000,euro e calcolando che 2-300 euro tra telrad oculari e mappe più cercatore col raddrizzatore,per un totale di euro 1300 di budget totale cosa acquistereste

Raffaele, prima o poi ti addebiterò il mio consumo di aspirine, ultimamente aumentato !! :biggrin:

Allora, suggerirei prima di tutto di aprire una nuova discussione nella sezione 1mo strumento, indicando in modo esplicito:

1) Modello esatto di strumento scelto
2) Diametro e lunghezza focale
3) Accessori inclusi (cercatore ? oculari ?)

Richiesta consigli su accessori supplementari elencando quelli da te prospettati e altri potenzialmente utili...

merlino
03-08-2015, 11:18
;)caro phil 53 grazie di cuore domani con calma,aprirò una nuova discussione in primo strumento,per le aspirine...vorrei sdebitarmi,ma,io sono in unità coronarica di terapia intensiva,non ho aspirine anche se ordinandole in farmacia le avrei disponibili,ho solo cardiotonici farmaci pressori ecc.ecc. ma sempre collaterali alle patologie cardiache e coronariche,non credo proprio che facciano al caso tuo visto che ti sento vispo ed arzillo alla grande e dispensatore infinito insieme ad altri di..pillole;) di saggezza e di tecnica..grazie.raffaele.

Angeloma
03-08-2015, 11:43
In bocca al lupo e sinceri auguri!
Angelo

Gitt
04-08-2015, 09:28
merlino, esistono diverse tipologie di dobson truss:
Lo skywatcher e il meade lightbridge hanno la classica base commerciale molto pesante, cui si fissa un tubo collassa bile, nel senso che è costituito da un mezzo tubo che contiene lo specchio, da tre o quattro tubi e da un "cappello" che supporta focheggiatore, Spiders e secondario.

Altra tipologia è quella ad esempio dei geoptik Nadirus, costituiti da una rocker box (la parte che permette la rotazione in azimuth), da una mirerò box che contiene lo specchio, da due mezzelune per lo scorrimento in altezza,sei o otto tubi, è come sopra un cappello porta secondario.

Una variante di questo schema è quello che possiede Phil, cioè una versione ancora più leggera, con supporto del secondario costituito da un solo anello.

merlino
04-08-2015, 10:50
Buondi a tutti e grazie Gitt per le tue illuminazioni in merito,come suggeritomi da phil 53 sto spostando la discussione su primo strumento.io in ogni caso ho trovato lo strumento in offerta..... a 1000 euro e un 12" 300/1500 della skywatcher,e calcolando che qualche centianaio di euro,doverò spenderli per accessoriarlo es.telrad,mappe ecc.ecc. rimango su quello strumento con quel marchio ed in tal senso per ciò che riguarda la collimazione del truss skywatcher se si hanno notizie per erudirmi nello specifico ve ne sarei infinitamente grato.intanto passo al discussione su primo strumento potrete rispondere li o qui,ed in ogni caso grazie di cuore ragazzi,senza di voi per noi neofiti sarebbe davvero estremamente dura.;)

merlino
04-08-2015, 11:23
Ciao a tutti ho postato la nuova discussione pregna di quanto espresso qui in precedenza sul forum specifico: primo strumento alla voce dobson 12" truss,chi voglia contribuire per una questione di ordine può farlo li sopra,intanto grazie di cuore a tutti voi per quanto qui postatomi.raffaele.

etruscastro
04-08-2015, 11:53
bene, allora questa la chiudiamo per non creare confusione!