Accedi

Visualizza Versione Completa : Il migliore tra questi due telescopi?

Azazel
01-08-2015, 10:30
È il mio primo telescopio. Ho un budget fino a 1000 euro.
Volevo un telescopio con cui guardare pianeti galassie e ammassi stellari vicini. Anche nebulose se possibile. Voglio andare il più vicino possibile.. Ora vorrei sapere qual è il migliore tra skywatcher 254mm newtonian e un dobson gso 300mm..
Poi volevo sapere se con un telescopio é possibile allontanare e ingrandire.
Grazie :weeabooface:

Angeloma
01-08-2015, 10:40
Come qualità globale e prestazioni, sicuramente il GSO (modello Deluxe); come trasportabilità, lo Sky Watcher o un analogo GSO (ma sempre Deluxe).

Per "avvicinare e allontanare" tu intenda dire "cambiare oculare per aumentare o diminuire il fattore d'ingrandimento".

Azazel
01-08-2015, 10:45
E per cambiare oculare come si fa? Bisogna comprarli? Scusa l'ignoranza non sono pratica di telescopi

Angeloma
01-08-2015, 11:18
Qualcosa ti viene dato in dotazione: un 2" Erfle da 30mm 68° di campo (buono) e un 1,25" Super Plössl 9mm 52° di campo (decente ma inadeguato per un Dobson) con i GSO Deluxe; un 25mm e un 10mm Plössl con 50-52° di campo, entrambi da i,25" e di qualità decente il primo e così-così il secondo ma inadeguati per un Dobson. Comunque, tanto per cominciare a vedere qualcosa, vanno bene.

Altri oculari vanno ovviamente acquistati a parte. Ce n'è un'infinità di serie e di focali, per tutti i gusti e per tutte le tasche; una volta "affinato" il palato, non sarà difficile scegliere quelli che veramente servono.

Azazel
01-08-2015, 11:42
Grazie mille :D