PDA

Visualizza Versione Completa : Lancio Spettacolare



Lampo
08-10-2012, 21:01
Domani alle 14:00 ora italiana, tempo permettendo e salvo rinvii, Felix Baumgartner si lancerà (sponsorizzato dalla RedBull) da un pallone aerostatico da 36.576 metri d'altezza. Dopo Kittinger è il primo che riprova questa impresa in cui, in teoria, dovrebbe stabilire il nuovo record mondiale di velocità massima raggiunta da un uomo senza l'ausilio di alcun mezzo...infatti Baumgartner lanciandosi dalla stratosfera dovrebbe riuscire a superare la velocità del suono toccando punte di 1150 km/h circa...cosa che dissero anche per Kittinger ma che in realtà poi si scoprì non essere vero.

Qui una ricostruzione del lancio:

http://www.youtube.com/watch?v=dA7Ke_sxJuk

E qui uno dei tanti articoli:

http://www.mediaset.it/quimediaset/comunicati/comunicato_5064.shtml

Che invidia... :sad:

Red Hanuman
08-10-2012, 21:15
Che strizza, più che altro!!!:biggrin:

etruscastro
08-10-2012, 21:26
arriva sano o in caduta libera fanno in tempo a crescergli le ali ? poi non venite a dire che avete visto gli ufo .. Lampo vi ha avvertito
.. comunque è una cosa da pazzi ..

horus
08-10-2012, 21:27
folle!

Ugo Ghione
08-10-2012, 21:28
Veramente incredibile, il tentativo di diventare una meteora.

Lampo
08-10-2012, 21:29
Sarà anche da pazzi ma è un'emoziome che ti porterai dietro indelebilmente e orgogliosamente tutta la vita... Se un giorno astronomia.com avrà un capitale abbastanza elevato da sponsorizzarmelo io mi prenoto già da ora...

Ugo Ghione
09-10-2012, 11:49
E' senza dubbio un'esperienza indimenticabile ed un'impresa di cui essere sicuramente orgogliosi. Ho visto il filmato della simulazione e già quello fa venire i brividi, fra un'ora mi dedicherò all'osservazione in diretta.

Cla
09-10-2012, 12:41
già è una cosa bellissima lanciarsi da un aereo con un paracadute e restare sospesi in aria....figuriamoci poter osservare il mondo da lassù mentre stai "volando"...forse anche a me sarebbe piaciuto fare qualcosa del genere....ma FORSE :biggrin::biggrin:

Stefano Simoni
09-10-2012, 14:04
Posticipato di mezz'ora...

Cla
09-10-2012, 14:11
mmmm già doveva esserci ieri il lancio ma per le condizioni climatiche è stato rimandato a oggi....se ora lo rimandano da un'ora all'altra...
mi sta salendo l'ansia a me figuriamoci a lui quando salterà:biggrin:

Paol
09-10-2012, 14:27
che bello! si potrebbe organizzare un lancio di gruppo:weeabooface:

Stefano Simoni
09-10-2012, 14:27
mmmm già doveva esserci ieri il lancio ma per le condizioni climatiche è stato rimandato a oggi....se ora lo rimandano da un'ora all'altra...
mi sta salendo l'ansia a me figuriamoci a lui quando salterà:biggrin:

Altro posticipo... minimo alle 18:30... vogliono fare qualche milione in più di spettatori ;)

Cla
09-10-2012, 14:44
Altro posticipo... minimo alle 18:30... vogliono fare qualche milione in più di spettatori ;)

minimo le 18.30 per la partenza...ma poi finchè si lancia dovranno passare almeno 2ore (almeno cosi hanno detto)..e dopo tutta questa attesa speriamo che non duri un solo istante e che faranno vedere immagini buone...
quanto dovrebbe durare la "caduta"?

Paol
09-10-2012, 14:57
minimo le 18.30 per la partenza...ma poi finchè si lancia dovranno passare almeno 2ore (almeno cosi hanno detto)..e dopo tutta questa attesa speriamo che non duri un solo istante e che faranno vedere immagini buone...
quanto dovrebbe durare la "caduta"?


5 minuti e qualcosa, è anche il lancio con la durata maggiore. Se kittinger ha aperto la strada per arrivare sulla Luna speriamo che questo apra la strada almeno per arrivare su Marte:biggrin:

Lampo
09-10-2012, 15:11
Mi sembra di rivivere la tensione di quando sono andato in NASA a vedere il lancio dello Shuttle...una settimana in Florida per vedere cosa...? Nulla...un tristissimo scrub...mi viene ancora da piangere... :cry:

Cla
09-10-2012, 15:59
5 minuti e qualcosa, è anche il lancio con la durata maggiore. Se kittinger ha aperto la strada per arrivare sulla Luna speriamo che questo apra la strada almeno per arrivare su Marte:biggrin:

vi immaginate se un giorno dovesse diventare uno sport come altri?!:biggrin:


Mi sembra di rivivere la tensione di quando sono andato in NASA a vedere il lancio dello Shuttle...una settimana in Florida per vedere cosa...? Nulla...un tristissimo scrub...mi viene ancora da piangere... :cry:

hai visto il lancio dello Shuttle?!?:shock: wooow!!!e perchè sei rimasto deluso?

Lampo
09-10-2012, 19:10
Lancio annullato per troppo vento... :(

Lampo
09-10-2012, 19:12
hai visto il lancio dello Shuttle?!?:shock: wooow!!!e perchè sei rimasto deluso?

Purtroppo l'ho visto lì sulla rampa di lancio pronto per partire ma...lì è rimasto! Ppsticipato di un giorno, poi due, poi 4, poi 5...poi è uscito dalla finestra di lancio e io son dovuto tornare a casa. Alla ine l'hanno lanciato un mesetto dopo.. :(

Cla
09-10-2012, 19:34
Purtroppo l'ho visto lì sulla rampa di lancio pronto per partire ma...lì è rimasto! Ppsticipato di un giorno, poi due, poi 4, poi 5...poi è uscito dalla finestra di lancio e io son dovuto tornare a casa. Alla ine l'hanno lanciato un mesetto dopo.. :(

scusami se te lo dico....ma questa si che è sfiga:D.....:hm:
peccato, chissà che emozione poterlo vedere prendere il volo dal vivo...
intanto hanno rimandato anche questo lancio....andrà a finire che quando lo faranno non lo potrò vedere :cry:

Paol
09-10-2012, 21:00
speriamo non rimandino troppo a lungo, ma la sicurezza viene prima di tutto. Durante la diretta dicevano anche che durante la caduta qualsiasi movimento anche minimo potrebbe comportare la lacerazione degli arti, non ci voglio neanche pensare:shock:

Ci vuole davvero una concentrazione e una determinazione pazzesca.

horus
09-10-2012, 21:27
Dai ho capito ci vado io!

Lampo
10-10-2012, 07:01
scusami se te lo dico....ma questa si che è sfiga:D.....:hm:
peccato, chissà che emozione poterlo vedere prendere il volo dal vivo...
intanto hanno rimandato anche questo lancio....andrà a finire che quando lo faranno non lo potrò vedere :cry:

Già...diciamo che poteva andare sicuramente meglio! Però era una cosa che quando si andava a vedere lo Shuttle doveva essere tenuta in considerazione...era una macchina talmente complessa e talmente delicata che gli SCRUB (quando appunto non lanciano) erano molto frequenti...ed infatti così è stato. :(

Paol
10-10-2012, 11:08
si sa niente sulla ripetizione del lancio?:colbert:

Lampo
10-10-2012, 11:11
si sa niente sulla ripetizione del lancio?:colbert:

A quanto pare è ancora da definire...dovrebbe riprovarci comunque nei prossimi giorni.

Cla
11-10-2012, 10:39
Già...diciamo che poteva andare sicuramente meglio! Però era una cosa che quando si andava a vedere lo Shuttle doveva essere tenuta in considerazione...era una macchina talmente complessa e talmente delicata che gli SCRUB (quando appunto non lanciano) erano molto frequenti...ed infatti così è stato. :(

ah succede spesso quindi?non lo sapevo...
vabbeh guarda il lato positivo...hai passato una settimana in Florida, avrai sicuramente visitato la Nasa...e hai assistito ad uno Scrub:biggrin:

Paol
11-10-2012, 12:02
dovrebbe riprovare domenica

http://www.zazoom.it/blog/post.asp?id=12731

Lampo
11-10-2012, 18:15
ah succede spesso quindi?non lo sapevo...
vabbeh guarda il lato positivo...hai passato una settimana in Florida, avrai sicuramente visitato la Nasa...e hai assistito ad uno Scrub:biggrin:

Ehehe già...magra consolazione ma è così...! :biggrin:

Ugo Ghione
14-10-2012, 11:21
Oggi alle ore 14 secondo tentativo.

Paol
14-10-2012, 16:49
partito!! è già a 8000 metri!

garmau
14-10-2012, 17:07
facciamogli compagnia, per adesso ottima trasmissione su italia2.
Maurizio

Lampo
14-10-2012, 20:17
Mamma mia ragazzi che emozione...quando ha perso il controllo e ha cominciato a vorticare su sè stesso mi è andato il cuore in gola! Grande Felix...impressionante!

garmau
14-10-2012, 20:24
un po di strizza è venuta anche a me.

Paol
14-10-2012, 22:10
mii che tensione!! ma quando ha cominciato a vorticare alla velocità del suono non doveva subire il distacco degli arti? certo che in studio da Guido meda gliene hanno tirate di tutti i tipi :biggrin::biggrin:

Stefano Simoni
15-10-2012, 08:39
Da quello che "ho capito" ascoltando le conversazioni in sala controllo, lo spin all'inizio era calcolato, senza attrito non si può fare nulla, infatti quando è sceso di quota si è stabilizzato, appena l'aria ha cominciato a fare resistenza.
Sbaglio Lampo?

Lampo
15-10-2012, 13:45
Il paracadute era attrezzato con un DROGUE, una specie di palloncino (lo stesso che si usa nel paracadutismo per i lanci tandem) che si tira fuori da dietro la schiena in modo da stabilizzare la caduta. C'era sia la possibilità di tirarlo fuori manualmente sia in modo automatico tramite un sistema che se avesse registrato delle accelerazioni (quella di rotazione su sè stesso) superiori a 3,5g per un tempo superiore a 6 secondi sarebbe partito in automatico.

Non so se l'abbia tirato lui o se sia partito in modo automatico, ma guardando il video, secondo me, è quasi sicuro che sia intervenuto questo drogue a salvarlo da quella rotazione incontrollata...

Paol
15-10-2012, 14:09
Il paracadute era attrezzato con un DROGUE, una specie di palloncino (lo stesso che si usa nel paracadutismo per i lanci tandem) che si tira fuori da dietro la schiena in modo da stabilizzare la caduta. C'era sia la possibilità di tirarlo fuori manualmente sia in modo automatico tramite un sistema che se avesse registrato delle accelerazioni (quella di rotazione su sè stesso) superiori a 3,5g per un tempo superiore a 6 secondi sarebbe partito in automatico.

Non so se l'abbia tirato lui o se sia partito in modo automatico, ma guardando il video, secondo me, è quasi sicuro che sia intervenuto questo drogue a salvarlo da quella rotazione incontrollata...



ma se il paracadutino si fosse aperto in rotazione non l'avrebbe avvolto rischiando di impedire l'apertura di quello pincipale o addirittura strangolarlo?

Lampo
15-10-2012, 15:53
ma se il paracadutino si fosse aperto in rotazione non l'avrebbe avvolto rischiando di impedire l'apertura di quello pincipale o addirittura strangolarlo?

Beh non so nel dettaglio come funzioni questo...nel paracadutismo normale posso dirti che le emergenze hanno il pilotino a molla, proprio per evitare che il pilotino stesso finisca nella depressione dietro al paracadutista in caso di emergenza....questo potrebbe essere stato un "drogue a molla"...però sto solo ipotizzando, proverò ad informarmi...

horus
15-10-2012, 16:37
quest' uomo è il capo!

garmau
15-10-2012, 19:07
http://www.corrieredellosport.it/video/altri_sport/2012/10/15-52849/Ecco+come+Baumgartner+ha+visto+il+lancio+da+39000+ metri

Si vede chiaramente quando inizia a roteare su se stesso
Maurizio

marcom73
16-10-2012, 09:10
ho visto ieri le immagini alla TV e devo dire che quando è uscito dalla capsula, si è messo in piedi sulla pedana ed infine si è lanciato... ho pensato MA E' MATTO ??? e poi vedendolo girare a quel modo davvero ho pensato che il suo fisico non avrebbe potuto sopportare quello stress !! ma poi è atterrato in maniera impeccabile.... che roba ragazzi !!

etruscastro
16-10-2012, 10:50
è atterrato come se fosse sceso dalla sedia, si è tolto il casco come se avesse appena finito una passeggiata sul lungomare con un gelato in mano.....
è una persona UNICA..... un vero maschio alfa.... :biggrin:

Paol
16-10-2012, 11:24
ma il numero 1 rimane sempre lui:biggrin:




http://www.youtube.com/watch?v=vDmgO6hnhYY

davide1334
16-10-2012, 22:28
976

:biggrin:

ma che pazzoide...ma il pallone con cui è salito che fine ha fatto poi?

Paol
16-10-2012, 23:17
976

:biggrin:

ma che pazzoide...ma il pallone con cui è salito che fine ha fatto poi?



è stato recuperato, c'era una foto sua sopra il pallone attorcigliato sopra un camioncino.

SVelo
17-10-2012, 14:02
Che divertenti queste vignette :biggrin:

Paol
17-10-2012, 21:31
comuque è straordinario pensare che questo esperimento può essere fatto anche con un Ipad e un palloncino:biggrin:



http://www.youtube.com/watch?v=pOJV2tWdIhE&feature=related

Lampo
18-10-2012, 15:30
Mmm...mi sembra un pò strano che non si sia fatto niente sto iPad! Comunque farlo di persona dev'essere molto + divertente... ;)

Giuiba
21-10-2012, 09:56
Il lancio è stato magnifico, ma mi viene un po' da ridere a pensare al fatto che con tutto quel po' po' di ingegneri gli si sia appannata la visiera in discesa che l'ha costretto ad aprire il paracadute.
La red bull sponsorizza davvero cose fighissime, manovre di mercato veramente fenomenali.

etruscastro
21-10-2012, 11:24
La red bull sponsorizza davvero cose fighissime, manovre di mercato veramente fenomenali.

ma si sà..... ti mette le aaaaaliiiii :razz:

Red Hanuman
21-10-2012, 14:16
ma si sà..... ti mette le aaaaaliiiii :razz:
Anche perché senza ali non poteva arrivare così in alto.... E sai che buco faceva, senza?:biggrin:

Ugo Ghione
28-10-2012, 09:39
Il lancio è stato magnifico, ma mi viene un po' da ridere a pensare al fatto che con tutto quel po' po' di ingegneri gli si sia appannata la visiera in discesa che l'ha costretto ad aprire il paracadute.
La red bull sponsorizza davvero cose fighissime, manovre di mercato veramente fenomenali.

a me viene anche più che da ridire pensando che se avesse aperto il paracadute quando avevano indicato quel po' di ingegneri si sarebbe trovato già al suolo con "spiacevoli" effetti, in un minuto e 13 secondi in caduta libera si percorrono ben più che 2500 metri.

davide1334
18-01-2013, 20:55
lo metto qua.....per non aprirne un altro
che spettacolo...che ne dite?
ma quando è su si "divide" in tre parti?

http://www.youtube.com/watch?v=2aCOyOvOw5c&feature=youtu.be

Lampo
20-01-2013, 17:41
lo metto qua.....per non aprirne un altro
che spettacolo...che ne dite?
ma quando è su si "divide" in tre parti?

http://www.youtube.com/watch?v=2aCOyOvOw5c&feature=youtu.be

Il caro e vecchio Shuttle...sempre uno spettacolo da ammirare. Cosa intendi per "si divide in tre parti"? Prima si staccano i due Booster laterali e poi quando è ormai praticamente in orbita si stacca anche l'External Tank...

davide1334
20-01-2013, 19:09
Il caro e vecchio Shuttle...sempre uno spettacolo da ammirare. Cosa intendi per "si divide in tre parti"? Prima si staccano i due Booster laterali e poi quando è ormai praticamente in orbita si stacca anche l'External Tank...

ah ora ho capito forse,sono ignorante in queste cose:ninja:...i razzi sono due e la telecamera è posta su uno di essi giusto?poi successivamente lo shuttle espelle anche il serbatoio....è così?anche il serbatoio atterra coi paracadute nell'oceano? che spattacolo comunque

Paol
20-01-2013, 19:29
8 minuti, più o meno per arrivare a gravità 0, spettacolo puro.:shock:

Lampo
20-01-2013, 20:34
ah ora ho capito forse,sono ignorante in queste cose:ninja:...i razzi sono due e la telecamera è posta su uno di essi giusto?poi successivamente lo shuttle espelle anche il serbatoio....è così?anche il serbatoio atterra coi paracadute nell'oceano? che spattacolo comunque

Guarda lo Space Shuttle era una macchina davvero meravigliosa, per quel che mi riguarda probabilmente la più bella mai costruita dall'uomo. Leggiti questi due articoli che scrissi tempo fa:

http://www.astronomia.com/2011/06/15/lo-space-shuttle-parte-i/
http://www.astronomia.com/2011/06/30/lo-space-shuttle-parte-ii/

sono molto generici ma ti farai un'idea di massima di quanto bella fosse sta macchina purtroppo ormai in pensione...

davide1334
20-01-2013, 21:24
Guarda lo Space Shuttle era una macchina davvero meravigliosa, per quel che mi riguarda probabilmente la più bella mai costruita dall'uomo. Leggiti questi due articoli che scrissi tempo fa:

http://www.astronomia.com/2011/06/15/lo-space-shuttle-parte-i/
http://www.astronomia.com/2011/06/30/lo-space-shuttle-parte-ii/

sono molto generici ma ti farai un'idea di massima di quanto bella fosse sta macchina purtroppo ormai in pensione...

grazie lampo e complimenti!!! sono spettacolari

Lampo
20-01-2013, 22:07
grazie lampo e complimenti!!! sono spettacolari

Grazie, mi fa piacere! :)

Cla
21-01-2013, 10:30
Lampo questi due articoli sullo Shuttle sono veramente interessantissimi e anche ben fatti!!;)

Lampo
21-01-2013, 21:22
Lampo questi due articoli sullo Shuttle sono veramente interessantissimi e anche ben fatti!!;)

Wow grazie mille! Lo STS era troppo uno spettacolo, tutti dovrebbero sapere in linea di massima come funzionava questa meraviglia! ;)

Cla
22-01-2013, 17:30
effettivamente....io so giusto l'indispensabile per riconoscerlo:biggrin:
so che non c'entra molto con il discorso...ma da tempo mi capita di vedere video come questo....
http://framework.latimes.com/2012/10/15/time-lapse-video-space-shuttle-endeavours-trek-across-l-a/
è sorprendente vederlo "camminare" tra le strade di Los Angeles sfiorando case e alberi!:shock:

SVelo
22-01-2013, 17:40
Wow! :awesome:

Cla
22-01-2013, 17:46
è la stessa cosa che ho detto io appena l'ho visto!:D
pensa alle persone che hanno avuto l'opportunità di vederlo a pochi centimetri di distanza!....

SVelo
22-01-2013, 17:47
pensa alle persone che hanno avuto l'opportunità di vederlo a pochi centimetri di distanza!....

Eh già :wub:

Lampo
22-01-2013, 18:28
è la stessa cosa che ho detto io appena l'ho visto!:D
pensa alle persone che hanno avuto l'opportunità di vederlo a pochi centimetri di distanza!....

Pensa alle persone che ci hanno viaggiato all'interno...non finirò mai di invidiarli...

Cla
23-01-2013, 17:37
ma cosa vuoi che sia....ora che c'è il progetto dello Space Pod Hotel...possiamo permettercelo tutti di andare nello spazio e viaggiare in una struttura del genere!:biggrin:

SVelo
23-01-2013, 17:55
possiamo permettercelo tutti

Sì sì, come no... aspetta che vado a giocare al Superenalotto... :biggrin:

Cla
23-01-2013, 18:02
...e metti che la fortuna ti becca!?!:biggrin:mai dire mai nella vita...

mingo80
24-01-2013, 00:21
Che spettacolo...penso davvero che sia una delle 'macchine' che ha segnato la nostra epoca...non possiamo fare altro che augurargli una meritata pensione e un degno successore.... Lampo,complimenti x l'articolo in merito ;)

Lampo
24-01-2013, 11:26
Che spettacolo...penso davvero che sia una delle 'macchine' che ha segnato la nostra epoca...non possiamo fare altro che augurargli una meritata pensione e un degno successore.... Lampo,complimenti x l'articolo in merito ;)

Grazie mille anche a te!