PDA

Visualizza Versione Completa : una sottile falce venusiana



cherubino
02-08-2015, 21:21
Il cielo azzurro e caldo di una domenica di inizio Agosto ha portato le lenti del Takahashi FC100N nei pressi del nostro sole dove già al minimo potere concesso dal cercatore la tagliente falce del secondo pianeta apostrofava il cielo.
A duecento ingrandimenti lo spettacolo ha meritato più di un sospiro.
Ho colto anche una ottima immagine con il telefonino. La posterò, promesso.

Paolo

cherubino
03-08-2015, 09:27
L'immagine non è elaborata quindi ci si aspetta che la resa migliori quando avrò possibilità di lavorarci.
Ciò che ho fatto è mantenere la promessa: postarvela... :angel:

Paolo

12950

etruscastro
03-08-2015, 09:32
bellissima!!! :wub:

cherubino
03-08-2015, 09:46
:-)
Grazie.. a parte che ho messo "pollice basso" al mio stesso post. mah! :surprised::rolleyes::dry:
Nel fine settimana la elaborerò e ripulirò. Oggi parto per Amsterdam.

Paolo

Fazio
03-08-2015, 10:11
Non ho parole.

Stramaledettamente bella!! :shock:

Curiosità: è una foto semplice o elaborata da un filmato??

nicola66
03-08-2015, 10:13
Davvero molto bella ;)

cherubino
03-08-2015, 10:16
Fazio, per risponderti in modo compiuto ti allego uno stralcio dell'articolo che sto scrivendo su questa tecnica.
Come dicevo l'immagine che vi ho mandato non è finita e si vede, credo che il risultato finale avrà una pastosità più piacevole.
Questo il testo, comunque:


Sapevo che, per motivi di viaggio, avrei perso “l’ultima falce” visibile del pianeta prima che entrasse in congiunzione con il Sole così, il pomeriggio del 2 Agosto 2015, ho dedicato un po' di tempo alla sua ripresa sperando, nonostante il seeing ballerino del pieno pomeriggio (le riprese sono avvenute tra le 15:30 e le 17:10 circa), di catturare qualche frame dignitoso che facesse ben figurare il mio smartphone.
Ho eseguito un paio di filmati, in proiezione di oculare LE da 5mm. sul rifrattore apocromatico Takahashi da 10 cm. aperto a f10 - FC100N, della durata di circa 6 minuti (per un totale complessivo di circa 10000 frames) usando un filtro violetto chiarissimo.
I filmati sono risultati molto disturbati (soprattutto quello di inizio pomeriggio) e ho potuto sfruttarne solamente il 5% del totale anche se, ad essere pignoli, non avrei dovuto andare oltre il 2-3% massimo.
500 frames non sono tanti, anzi, ma considerato che Venere offre solamente morfologia geometrica (la falce senza particolari sulla coltre di nubi) ho fatto di necessità virtù.



Dei due lavori eseguiti quello che vi ho postato è il risultato del filmato con zoom digitale impostato su circa 1,5x e ripreso alle 17:00 T.L. circa (in condizioni di seeing un poco migliori rispetto a quelle del primo pomeriggio).

Paolo

Fazio
03-08-2015, 10:33
Guarda Paolo che l'immagine è così affascinante che questa sera proverò (orari di lavoro permettendo) a dare una sbirciatina a Venere: non vedo l'ora!
Certo non mi aspetto di vedere nulla di paragonabile data la mia "attrezzatura" molto basica, ma in questo modo potrò comunque condividere un poco i tuoi "sospiri" di puro piacere che hai provato…..

Fabrizio

cherubino
03-08-2015, 10:35
Io sarò in aereo...
A me come Cherubino non serve ma ai mortali che mi accompagnano si...
Veglierò sulle tue osservazioni!

Paolo