PDA

Visualizza Versione Completa : Problema QHY5 LII, ezplanetary e registrax



MarcoG
03-08-2015, 10:16
Ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta, ero indeciso con la sezione software ma visto i caps originali sono stato indirizzato verso questa. In caso di mio errore vi chiedo gentilmente di spostare.

Ho due problemi che non riesco a capire.

Giusto ieri sono riuscito finalmente a provare la QHY5 LII. Non ho impostato niente, fatto nessun post processing.. niente di niente, volevo solo andare a fuoco con la cam, capire se serviva una prolunga e vedere se funzionava.
il risultato è stato questo:

12947

L'immagine è compressa, ridimensionata ed è uno dei frame del video catturato con vlc.
Non guardate la qualità - avevo tutte le luci del terrazzo accese, l'inseguimento non ottimale e non controllato i valori di registrazione sui canali di colore - vi chiedo solo di ingrandire l'immagine il più possibile. Dal mio pc, sia su windows 8.1 che su linux mint vedo una matrice viola che si ripete. Le riprese sono state fatte con ezplanetary.
Sapete dirmi se è normale?

Il video, analizzato frettolosamente con avistack ha portato a questo:

12948

Non guardate la qualità, ma notate come anche qui quella matrice è rimasta.

A quel punto provo registax e succede una cosa strana. Quando carico il video, l'immagine viene divisa in due parti, poi invertite.
Per capirci, il risultato dopo una sommaria analisi è stato questo:

12949

Premesso che se elaboro un file più grande di 1gb registax non riesce proprio a fare nessuna analisi e mi crea un file bianco, nonostante questo, a seguito dell'elaborazione registax (dei file più piccoli) noto che la matrice è sparita, nonostante la qualità dell'immagine sia decisamente più bassa, ma non valutabile data la mancanza di qualsiasi impostazione.
Vi dico anche che se apro l'immagine creata con avistack in registax la apre correttamente (non divisa e invertita), ma quando vado ad applicare filtri o quant'altro, questi li applica solo a parte dell'immagine, corrispondente a circa la metà centrale.

Ora vi chiedo..

Quella matrice viola verde - ingrandendo al massimo la foto - è frutto di qualcosa di sbagliato in ezplanetary o è normale? (magari la vedo solo sul mio pc..:confused:)

Capitolo registax,
come mai mi apre il video diviso ed invertito?
come mai sull'immagine finale mi applica solo i filtri a metà immagine?

Aggiungo che ho diviso il video in file più piccoli, rianalizzato con virtualdub (sia semplice direct stream copy che analisi completa con fotogrammi non compressi), usato registax 5, 6 e 6 con l'ultimo update, usato windows 8.1, linux mint e macchina virtuale con windows xp. I problemi sono rimasti gli stessi, escludo quindi sia un problema di driver o sistema operativo..

Un grazie a chiunque voglia provare ad aiutare. ;)
Più tardi, se riesco, vi allego un piccolo frammento del video, così che possiate (se siete così gentili) provarlo sui vostri pc...

robj
03-08-2015, 10:41
ciao leggiti questo,spero ti serva
http://stargazerslounge.com/topic/205518-qhy5l-ii-problem/?p=2179418

MarcoG
03-08-2015, 11:05
Ciao, grazie infinite. Si, il primo problema dovrebbe essere quello. Probabilmente ezplanetary è impostato in mono di base. Ottimo ;)

Ora resta da capire perché registax fa quella divisione ed inversione.. Comincio a credere che sia per la risoluzione, devo fare qualche prova..