PDA

Visualizza Versione Completa : Indovinello Celeste



nelchael81
09-10-2012, 13:37
Ciao a tutti,
io e il mio staff abbiamo aperto un portale sul meteo dove abbiamo piazzato una webcam per mostrare in tempo reale la vista della nostra città.
Non potevamo quindi non creare qualche time lapse sfruttando gli archivi delle foto.
Un primo video di prova è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=fueKxMRlvec

Ho voluto aprire una discussione in questo forum per vedere se qualcuno sa rispondere ad una mia curiosità "astronomica".
Sembra infatti che durante il video, al secondo 53, compaia un punto bianco nel cielo, a destra del campanile, che dal basso si muove verso l'alto, seguito successivamente, dal secondo 59, dalla luna.
Quello che vorrei scoprire è appunto cos'è quel puntino bianco.

Uno dei fotogrammi dove si vede bene il puntino è stato scattato il 2012-10-08 alle 22:34:31 ora locale.

Per aiutarvi a capire l'orientamento degli scatti vi linko una mappa della zona:
http://www.materiamo.com/GetImage/2665/0/0/100/0/0/0/0/mappa.jpg
Cerchiato in verde c'è il punto da dove scattiamo, cerchiata in rosso c'è la cattedrale.

Io purtroppo di astronomia non capisco veramente nulla, quindi non saprei proprio come rispondere a questa mia curiosità.

La webcam la trovate a questo indirizzo: http://meteo.materiamo.com/webcam/cattedrale

Scommetto che per voi sarà facilissimo darmi una risposta :D

nelchael81
09-10-2012, 13:53
Mi sono accorto solo adesso che il video di youtube ha perso troppa qualità per far vedere bene il puntino bianco, quindi allego un paio di immagini in momenti di versi:

http://admin.materiamo.com/GetImage/2667/0/0/100/0/0/0/0/1349727931.jpg
http://admin.materiamo.com/GetImage/2666/0/0/100/0/0/0/0/1349728471.jpg

Direzione e velocità sembrano compatibili con quelli della luna.

Stefano Simoni
09-10-2012, 14:05
Ciao, si tratta certamente di Giove ;)

Molto bella come iniziativa, mi sapresti dire cosa occorre per realizzarla, per sommi capi?

nelchael81
09-10-2012, 14:30
Ciao, si tratta certamente di Giove ;)

Molto bella come iniziativa, mi sapresti dire cosa occorre per realizzarla, per sommi capi?

Giove è la prima cosa che mi è venuta alla mente, perchè qui su Astronomia.com avevo letto del passaggio di Giove e delle sue lune dietro il nostro satellite e quindi avevo immaginato potesse passare dalle parti della luna, oltre che essere molto luminoso. Ma mi fermo qui con le mie supposizioni, perchè da estremo ignorante potrei dire una cavolata dietro l'altra :D

Per quanto riguarda la realizzazione del tutto abbiamo usato una Canon Powershot A400 comandata da un netbook con Ubuntu 12.04 + gphoto2.
Il tutto è stato "incastrato" in una di quelle cassettine per componenti elettriche da esterno dopo aver creato un apposito buco, coperto da vetrino, per la fotocamera.
Il tutto è comandabile da remoto tramite ssh, possiamo cambiare per esempio l'intervallo di scatto e portarlo anche a uno scatto ogni 20 secondi, ma per ora non vogliamo sovracaricare la macchinetta. Online invece viene automaticamente inviato un fotogramma ogni 3 minuti.
Tutto l'apparato è completamente autonomo e ha bisogno solo dell'attacco all'energia elettrica. Per l'accesso ad internet utilizziamo la scheda integrata del netbook.

Abbiamo in cantiere un bell'articolo esaustivo sulla costruzione di tutto l'apparato, che si soffermerà molto sull'aspetto della scelta del software utilizzato, che è tutto open source e accessibile a tutti a costo 0. Se vi interessa, quando sarà pronto potrei postarvi il link.

Stefano Simoni
09-10-2012, 14:38
bella iniziativa davvero, complimenti!
Un articolo tecnico lo leggerei molto volentieri. Aspetto il link! ;)

nelchael81
09-10-2012, 15:33
Ho rielaborato un po lo spezzone di video dove si vede il passaggio:
http://www.youtube.com/watch?v=YHwntHSENuU&feature=youtu.be
Si vedono anche alti passaggi in giro per il cielo e poi ci sono due strani punti fissi più o meno al centro dell'immagine

etruscastro
09-10-2012, 15:42
confermo quanto detto dal nostro boss (Stefano!)..... è proprio Giove, e l'altro puntino è Capella della costellazione dell'Auriga....
e complimenti anche per l'iniziativa...

horus
09-10-2012, 22:42
Fantastica idea veramente!

Huniseth
11-10-2012, 23:47
Vista così.. non sarei troppo sicuro su Giove.
La traiettoria non segue l'eclittica e tende ad alzarsi parecchio, mentre la Luna è bassa.
Bisogna anche vedere quando sono state fatte le foto.
Con un programma planetario si dovrebbe risalire al cielo del giorno, o meglio della notte.

nelchael81
12-10-2012, 00:30
Vista così.. non sarei troppo sicuro su Giove.
La traiettoria non segue l'eclittica e tende ad alzarsi parecchio, mentre la Luna è bassa.
Bisogna anche vedere quando sono state fatte le foto.
Con un programma planetario si dovrebbe risalire al cielo del giorno, o meglio della notte.

Ho segnato l'orario esatto della foto e ho inserito una mappa per indicare l'orientamento della fotocamera.
Dovrebbe bastare per capire cosa c'era nel cielo in quel momento.

Pierluigi Panunzi
13-10-2012, 15:34
eccomi qua! ;)
si tratta senz'altro di Giove, seguito poi dopo un po' di tempo dalla Luna: la conferma si ha anche per l'angolo di visuale (l'azimut) deducibile dalla foto di google... senza tirare in ballo goniometri veri o virtuali, la direzione è un po' più a Nord rispetto alla direzione dell'Est, proprio quella in cui si trovavano Giove e la Luna.

piuttosto i due punti fermi centrali nell'ultimo filmato non possono essere stelle proprio perché, essendo un time-lapse, il tempo scorre e le stelle si spostano apparentemente nel cielo. Potrebbero essere ad esempio tralicci lontani, oppure pale eoliche, che di notte presentano una luce sulla sommità...

Complimenti per l'iniziativa!

marcom73
13-10-2012, 16:54
che bello ! Bravi !!:)

nelchael81
13-10-2012, 18:47
..
piuttosto i due punti fermi centrali nell'ultimo filmato non possono essere stelle proprio perché, essendo un time-lapse, il tempo scorre e le stelle si spostano apparentemente nel cielo. Potrebbero essere ad esempio tralicci lontani, oppure pale eoliche, che di notte presentano una luce sulla sommità...

Questa è un'immagine diurna (con un ospite mattutino in basso a sx) http://meteo.materiamo.com/GetImage/7/600/0/90/1/0/0/0/7.jpg
Da questa si puo dedurre che i punti fissi non posono essere luci, visto che sono molto piu in alto dell'orizzonte.
Secondo me potrebbero essere semplici pixel bruciati, ma non riesco a capire da cosa possa essere dovuto il bagliore che producono :shock:

...Saranno sicuramente delle astronavi aliene appostate in orbita per controllarci :ninja:

nelchael81
23-10-2012, 22:13
Sperando di fare cosa gradita, vi invito a vedere il nuovo video fatto da un'altra postazione che purtroppo non potremo usare per problemi tecnici.
Vi consiglio di visualizzarlo in HD.

http://meteo.materiamo.com/blog/view/16/nuovo_time_laps_dal_sasso_caveoso

Stefano Simoni
23-10-2012, 23:02
Spettacolo!

etruscastro
24-10-2012, 08:12
bellissimo davvero!

Giuiba
24-10-2012, 09:41
Anche io ho pensato subito a Giove, vista poi la Luna calante il video dev'essere stato di un paio di settimane fa quando Luna e Giove sorgevano vicini ;)

PS Matera è bellissima!

marcom73
24-10-2012, 11:23
molto molto bello !!!

Manuele78
01-11-2012, 08:56
ottimo video non ce che dire.!!!!

Limanov
16-11-2012, 21:53
Suggerisco questo link dove sono all'opera - a centro pagina - quattro interessanti webcam "astronomiche", che grazie agli obiettivi particolarmente luminosi e alle pose generose per ogni singolo scatto, oltre che al cielo particolarmente limpido delle Dolomiti, riescono a farci ammirare il cielo notturno. Magnifiche soprattutto dopo il crepuscolo, all'apparire delle prime stelle e con le montagne ancora visibili.

garmau
16-11-2012, 22:26
Suggerisco questo link dove sono all'opera - a centro pagina - quattro interessanti webcam "astronomiche", che grazie agli obiettivi particolarmente luminosi e alle pose generose per ogni singolo scatto, oltre che al cielo particolarmente limpido delle Dolomiti, riescono a farci ammirare il cielo notturno. Magnifiche soprattutto dopo il crepuscolo, all'apparire delle prime stelle e con le montagne ancora visibili.

manca il link.

Limanov
16-11-2012, 22:52
manca il link.

Chiedo scusa...
http://www.meteomin.it/WebCam/webcam_notturne.asp

Limanov
17-11-2012, 00:44
E questa è la webcam che inquadra il Duono di Gemona (Udine); fra le due foto è evidente lo spostamento di Sirio sullo sfondo (verso le ore 0.30 del 17 novemnre11121113

Limanov
20-11-2012, 19:21
Ecco un esempio delle webcam di poco sopra:
1134113511361137

A proposito di "indovinello celeste" vogliamo provare a riconoscere qualche stella o costellazione?

etruscastro
21-11-2012, 08:28
mmhh dato che sulle stesse web cam c'è la direzionalità della ripresa, penso:
1°- vista la posizione della Luna potrebbe essere la costellazione dell'acquario e/o della Ballena
2°-visto la posizione del Sole sotto l'orizzonte, il Sagittario
3°-sembra evidente che la stella luminosa sia Capella e la costellazione dell'Auriga tutta
4°- sono un pò insucuro..... dall'immagine e dalla posizione mi sembra che quel piccolo quadrilatero potrebbe essere il delfino......