PDA

Visualizza Versione Completa : Luna Luna che fai tu lassù in ciel o pallida luna?



Morimondo
09-08-2015, 00:51
La Luna potrebbe essere cava.
La notizia è vecchia risale alla missione apollo 16 del 1971: una volta risaliti in orbita sul modulo Apollo il ragno fu mandato a schiantarsi sulla Luna che risuonò per mezz'ora come una campana. Ricordo benissimo l'evento, stasera ne hanno parlato su un programmino che penso molti di voi storcerebbero il naso ma la notizia è vera programma o no.

Sul link seguente alcune informazioni
http://www.educazionementale.it/il-mistero-della-luna-cava/ a proposito non sono riuscito a costruire un Quì alla @RedHanuman, se clicco su link veloci ho solo quattro scelte ma nessun modo di fare qui, qua, li o la

Il link tratta di alcune caratteristiche lunari inspiegabili:

1) la luna sarebbe decisamente più vecchia della terra

2) ha una densita decisamente inferiore a quella della terra 3,3 contro 5,5

3) orbita troppo lontana dalla terra e è decisamente grande in confroto alle altre lune del sistema solare

4) dai primi due punti si potrebbe ipotizzare che non è una costola della terra ma che è stata catturata

5) l'ipotesi della cattura è contraddetta dall'orbita quasi circolare

Questi i punti secondo me più salienti.
Mandiamo sonde fino a Plutone e oltre atterriamo su comete che prima o poi si scioglieranno si ipotizza di vita possibile sulle lune di Giove e Saturno ma qui attaccati a noi abbiamo un astro misterioso che suona come una campana.

Morimondo
09-08-2015, 01:06
una bella immagine ricostruita: https://www.facebook.com/video.php?v=701372519892531

Angeloma
09-08-2015, 01:49
Volendo, possiamo aggiungere anche un punto
6) Terra e Luna ruotano intorno ad comune centro di gravità (va be', è interno alla terra) ed un ipotetico osservatore esterno e imparziale classificherebbe il sistema Terra-Luna come pianeta doppio. :biggrin:

Morimondo
09-08-2015, 03:08
Volendo, possiamo aggiungere anche un punto
6) Terra e Luna ruotano intorno ad comune centro di gravità (va be', è interno alla terra) ed un ipotetico osservatore esterno e imparziale classificherebbe il sistema Terra-Luna come pianeta doppio. :biggrin:

Angeloma potremmo anche andare avanti anche oltre il 6 ;)

Angeloma
09-08-2015, 08:37
E allora, dai! :D

Red Hanuman
09-08-2015, 10:44
La Luna potrebbe essere cava.
La notizia è vecchia risale alla missione apollo 16 del 1971: una volta risaliti in orbita sul modulo Apollo il ragno fu mandato a schiantarsi sulla Luna che risuonò per mezz'ora come una campana. Ricordo benissimo l'evento, stasera ne hanno parlato su un programmino che penso molti di voi storcerebbero il naso ma la notizia è vera programma o no.

Sul link seguente alcune informazioni
http://www.educazionementale.it/il-mistero-della-luna-cava/ a proposito non sono riuscito a costruire un Quì alla @RedHanuman, se clicco su link veloci ho solo quattro scelte ma nessun modo di fare qui, qua, li o la

Se continui a taggarmi così, non lo vedrò mai il tuo tag. Manca lo spazio tra "Red" e "Hanuman"....:whistling:
E' facile mettere un QUI. Prima lo scrivi in maiuscolo, poi gli dai grassetto ese vuoi italico, poi evidenzi e linki. Tutto qua.


Il link tratta di alcune caratteristiche lunari inspiegabili:

1) la luna sarebbe decisamente più vecchia della terra

Mica vero, la Luna ha un'età stimata tra 4,29 e 4,56 miliardi di anni, la Terra è datata a circa 4,54 miliardi di anni.


2) ha una densita decisamente inferiore a quella della terra 3,3 contro 5,5

Questo perchè dovrebbe essersi formata dai detriti dell'impatto di un planetoide sulla Terra, in buona parte dunque è crosta terresre, e la crosta terrestre ha una densità di 2,7-2,8 g/cm3.


3) orbita troppo lontana dalla terra e è decisamente grande in confroto alle altre lune del sistema solare

ADESSO orbita ad un secondo luce da noi, ma agli inizi era molto più vicina (si parla di circa 28 mila km, se non sbaglio). Dopo si è allontanata per gli effetti mareali, e si allontana tutt'ora di 3 cm circa all'anno....


4) dai primi due punti si potrebbe ipotizzare che non è una costola della terra ma che è stata catturata

5) l'ipotesi della cattura è contraddetta dall'orbita quasi circolare

Il punto cinque, di fatto, è una balla colossale. Il punto 4, invece, non ha ragion d'essere dopo quello che ti ho detto.


Questi i punti secondo me più salienti.
Mandiamo sonde fino a Plutone e oltre atterriamo su comete che prima o poi si scioglieranno si ipotizza di vita possibile sulle lune di Giove e Saturno ma qui attaccati a noi abbiamo un astro misterioso che suona come una campana.

Fatti (e fammi) un favore.... Non postare più link del genere... Fanno veramente pietà.... :whistling:

Angeloma
09-08-2015, 11:01
Quindi, l'ho azzeccata solo io? :biggrin:

Red Hanuman
09-08-2015, 12:48
Angeloma, è l'unica esatta..;)

DarknessLight
09-08-2015, 13:57
In effetti non mi fiderei molto di un articolo che dice (copio pari pari) "La luna terrestre è l unica luna del sistema solare che non ruota su se stessa e mostra sempre lo stesso lato rivolto verso la terra"
Ma che...?! :sowsuser: ...ma che cosa si sono fumati?!...

Morimondo
09-08-2015, 15:20
Fatti (e fammi) un favore.... Non postare più link del genere... Fanno veramente pietà.... :whistling:


In effetti non mi fiderei molto di un articolo che dice (copio pari pari) "La luna terrestre è l unica luna del sistema solare che non ruota su se stessa e mostra sempre lo stesso lato rivolto verso la terra"
Ma che...?! :sowsuser: ...ma che cosa si sono fumati?!...

Ragazzuoli dimenticate che sono un ignorante curioso, quindi più noioso e persistente di un tafano;) inoltre non ho le conoscenze e il tempo per verificare le fonti, comunque proverò fin da ora a fare più ricerche prima di fare un post.

Red Hanuman ho messo 5 punti ma in realtà erano 6, con quello di Angeloma 7, quindi ti è sfuggito il punto più importante: l'eco del terremoto provocato nel 1971 è simile a quello che avrebbe la Luna se fosse cava, cos'altro potrebbe giustificare questo effetto gong?

DarknessLight
09-08-2015, 15:41
Morimondo ci mancherebbe, non mi riferivo certo a te. Può capitare di mettere un link un po "particolare"...
Io mi riferivo a quelli che hanno scritto l articolo

Morimondo
09-08-2015, 16:23
Morimondo ci mancherebbe, non mi riferivo certo a te. Può capitare di mettere un link un po "particolare"...Io mi riferivo a quelli che hanno scritto l articolo

Ma certo carissimo ciò non toglie che abbia comunque una parte di colpa, dovrei controllare meglio le fonti anche se la notizia originale è più che certa la Luna risuonò come una campana
Niente lune artificiali o spostate artificialmnete ma mi interessa sapere il perchè.

Ricordo anche che l'orbita lunare dei vari Apollo doveva essere qualche volta corretta a causa di enormi addensamenti ferrosi subito sotto la superfice, probabilmente di origine meteorica.

Mi chiedo perchè non vi siano anche sulla terra (in un post si è parlato di un fenomeno simile ma molto piccolo in Israele) se la Luna è sua figlia.
Si potrebbe dire che la tettonica a zolle con spostamente, scivolamento, e sovrapposizione delle placche potrebbe avere spostato, affondato nel mantello terrestre, portato in vetta a montagne poi erose e consumate questi residui. Ma allora perchè la luna è morta e non ha una sua tettonica e attivita vulcanica? Perchè è troppo piccola? IO satellite di Giove è poco più grande...

Valerio Ricciardi
09-08-2015, 21:29
il punto più importante: l'eco del terremoto provocato nel 1971 è simile a quello che avrebbe la Luna se fosse cava, cos'altro potrebbe giustificare questo effetto gong?

Il fatto che sia, a differenza della Terra, priva di un'astenosfera (vedi) individuabile e di un nucleo (sia pure fosse solo la parte esterna) fluido viscoso.

La Terra ha un nucleo interno che si comporta come un solido per via dei livelli di pressioni che compattano il reticolo metallico dei suoi componenti chimici (prevalentemente Ferro e Nichel) impedendone la fusione nonostante le elevatissime temperature, circondato da un nucleo esterno che alle onde sismiche si comporta come un fluido viscoso (non ho detto proprio liquido liquido),

...cosa che si desume dal fatto che sulla Terra detto nucleo esterno non fa propagare le onde S o Seconde (si chiamano così perché agli albori della sismologia si vide dai primi sismogrammi che "arrivavano dopo" rispetto alle onde P (Prime), le quali derivando dalla propagazione lineare di variazioni di pressione e distensione si propagano anche attraverso un "liquido".

Se non ne fossi convinto, pensa a quando fai snorkeling con la maschera e senti benissimo, prima che quando hai la testa fuori dall'acqua, il ronzio di un fuoribordo ancora lontano che si sta avvicinando. I suoni sono onde P, e si trasmettono nell'acqua.

Siccome un liquido, fluido viscoso, chiamalo come preferisci, invece, ha un modulo elastico rispetto allo sforzo di taglio nullo (infatti se desideri far scorrere diversi strati di un liquido uno rispetto all'altro ci riesci con facilità, e sopratutto non c'è una soglia di forza applicata entro la quale tendano a ritornare elasticamente alla posizione iniziale) ecco che attraverso i fluidi/fluidi viscosi/decisamente liquidi le onde P si propagano, le S no.

Il lungo periodo di risonanza della Luna, con uno smorzamento delle onde sismiche assai lento e graduale, si spiega per il fatto che non esiste la dissipazione delle onde S attraverso una parte che reagisca come un fluido, dunque tutta la Luna è abbastanza fredda, anche al centro, da comportarsi come un "unico pezzo solido".
Ed evidentemente la percentuale di isotopi di Uranio e Torio presente nei suoi strati interni non basta a generare un gradiente geotermico tale da portare a fusione qualche livello interno, protetto dalla dispersione del calore verso lo spazio dalla massa di materiale che gli sta sopra. *

* (Proprio per via della densità relativamente bassa che citi, genere "crosta terrestre": i metalli, di densità ben più alta, son ben migliori conduttori del calore rispetto ai silicati.)

Ma sopratutto, quale sfera cava. :mad:

Abbi pazienza, Morimò, :) ma questa la potevi scartare benissimo da solo: una "sfera cava" (a prescindere dalle acrobazie para-logiche che ci sarebbero volute per giustificarne la formazione), sarebbe collassata verso il centro vuoto sotto il suo stesso peso, per gravità, riducendo semplicemente il suo diametro di un tot.

Scritto molto di getto in due minuti perché ero di fretta, spero di essere stato sufficientemente chiaro :)

Valerio Ricciardi
09-08-2015, 21:56
Ricordo anche che l'orbita lunare dei vari Apollo doveva essere qualche volta corretta a causa di enormi addensamenti ferrosi subito sotto la superficie, probabilmente di origine meteorica.


Certamente di origine meteoritica, sono i cosiddetti "mascons" la cui natura però non è necessariamente ferrosa, almeno non solo, ma c'è senz'altro un aumento locale di densità importante, abbastanza rilevante da produrre perturbazioni locali del campo gravitazionale.

Ce ne sono a a bizzeffe anche sulla Terra.

C'è chi sospetta una antichissima natura meteoritica del grandissimo giacimento di ferro della montagna vicino Kiruna, nella Svezia settentrionale: fu trovata per le anomalie magnetiche pazzesche che generava (c.d. "ago che impazzisce", ma letteralmente) ai tempi dei primi voli esplorativi orientati con bussola.

Morimondo
10-08-2015, 22:53
Abbi pazienza, Morimò, :) ma questa la potevi scartare benissimo da solo: una "sfera cava" (a prescindere dalle acrobazie para-logiche che ci sarebbero volute per giustificarne la formazione), sarebbe collassata verso il centro vuoto sotto il suo stesso peso, per gravità, riducendo semplicemente il suo diametro di un tot.
Scritto molto di getto in due minuti perché ero di fretta, spero di essere stato sufficientemente chiaro :)

Forse mi sono spiegato male Valerio Ricciardi, ricordo i titoli e i commenti televisivi: La Luna risuona come se fosse cava. nel mio post chiedevo quali potessero essere le ragioni di questo strano fenomeno, è ovvio che non può essere cava.
La tua spiegazione è molto interessante e tecnica purtroppo non ne ero a conoscenza non avrei lanciato il post, per inciso non credo agli ufo, ai chiromanti e ai santi:biggrin:


Certamente di origine meteoritica, sono i cosiddetti "mascons" la cui natura però non è necessariamente ferrosa, almeno non solo, ma c'è senz'altro un aumento locale di densità importante, abbastanza rilevante da produrre perturbazioni locali del campo gravitazionale.
Ce ne sono a a bizzeffe anche sulla Terra.

Pensavo che i mascons fossero un fenomeno limitato solo alla Luna, perchè penso che sulla terra qualche multinazionale se li sarebbe già presi, a meno che non siano a grandi profondità ma in questo caso non verrebbe a cadere l'ipotesi dell'origine meteoritica ed inoltre a causa della distanza dalla superficie non si ridurrebbe di molto l'effetto gravitazionale?