PDA

Visualizza Versione Completa : La delusione del bosone di Higgs



Vincenzo Zappalà
10-10-2012, 08:30
Mi sono accorto che il nuovo Premio Nobel per la Fisica ha già sollevato polemiche. Il bosone di Higgs e le relative ricerche del CERN sono state battute dagli esperimenti del francese Serge Haroche e dell'americano David Wineland. Alcuni già gridano alla scandalo. Vorrei, perciò fare un po? di chiarezza e spiegarvi perché io reputo che sia stata una giusta scelta....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/10/10/la-delusione-del-bosone-di-higgs/)

Andre
10-10-2012, 10:43
Concordo assolutamente.

etruscastro
10-10-2012, 10:44
vista la tua esposizione dei fatti Enzo, non posso che essere concorde con te.

Antonio
10-10-2012, 11:51
Sono d'accordo con te. Anch'io avrei dato il premio a Peter Higgs per la simpatia e la commozione espressa alla conferenza di presentazione del bosone.

Semplice, ed efficace insieme, la spiegazione che dai del problema centrale della meccanica quantistica. Ma se la scoperta dei due premi Nobel sarà confermata, che fine fa il principio di indeterminazione di heisenberg?

Sicuramente mi sbaglio! ma a me le due cose sembrano in contraddizione tra loro...

Vincenzo Zappalà
10-10-2012, 12:00
Sono d'accordo con te. Anch'io avrei dato il premio a Peter Higgs per la simpatia e la commozione espressa alla conferenza di presentazione del bosone.

Semplice, ed efficace insieme, la spiegazione che dai del problema centrale della meccanica quantistica. Ma se la scoperta dei due premi Nobel sarà confermata, che fine fa il principio di indeterminazione di heisenberg?

Sicuramente mi sbaglio! ma a me le due cose sembrano in contraddizione tra loro...

caro Antoniuo,
il bello sta proprio lì e anche la grandezza della scoperta: riuscire a girare attorno a uno dei problemi più severi della meccanica quantistica.

Lampo
10-10-2012, 12:09
Grazie Enzo, interessante chiarimento. Ma riguardo alla frase

Essi hanno compiuto un balzo “pratico” (e anche teorico) immenso: sono riusciti a trovare un metodo di analisi che permette di misurare e manipolare le particelle quantiche senza alternarne lo stato fisico.

è possibile riuscire a capire qualcosa di più senza tirare in ballo quadrivettori, spazi multimidimasionali, rotori e gradienti...?

Antonio
10-10-2012, 12:20
caro Antoniuo,
il bello sta proprio lì e anche la grandezza della scoperta: riuscire a girare attorno a uno dei problemi più severi della meccanica quantistica.

Siamo in presenza, allora, non solo di una importante sperimentazione, ma di una scoperta con significativi potenziali risvolti teorici... Sono certo che ne seguirete lo sviluppo!

Grande... Anche se l'eventuale messa in discussione del principio di Heisenberg, mi costringerebbe a rivedere i miei attuali convincimenti filosofici!!! Ahahahah :)

Vincenzo Zappalà
10-10-2012, 14:00
Grazie Enzo, interessante chiarimento. Ma riguardo alla frase

Essi hanno compiuto un balzo “pratico” (e anche teorico) immenso: sono riusciti a trovare un metodo di analisi che permette di misurare e manipolare le particelle quantiche senza alternarne lo stato fisico.

è possibile riuscire a capire qualcosa di più senza tirare in ballo quadrivettori, spazi multimidimasionali, rotori e gradienti...?

caro Lampo,
come antipasto puoi provare qui:
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/physics/laureates/2012/advanced-physicsprize2012.pdf

Gaetano M.
10-10-2012, 16:39
caro Lampo,
come antipasto puoi provare qui:
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/physics/laureates/2012/advanced-physicsprize2012.pdf

Ho trovato questo in italiano: http://www.ilpost.it/2012/10/09/nobel-fisica-2012/

Pienamente d'accordo con Enzo, troppo rischioso il Nobel a Higgs se poi si fosse rivelata una nuova particella nonhiggs:biggrin:

manuela
10-10-2012, 19:24
probabilmente dico una cavolata ma, con tutte queste particelle che possono essere studiate solo attraverso i loro effetti e mai direttamente, non ci potrebbe essere il rischio che alcune di queste che sembrano diverse (osservando solo gli effetti) siano magari la stessa particella che si comporta in maniera diversa in condizioni diverse (dal "suo" punto di vista)? cioè che magari di particelle ce no sono meno di quanto si pensi?
certo che dopo i coni gelato e le uova al tegamino, mancano giusto le pappardelle al cinghiale per completare il pasto

Lampo
10-10-2012, 21:36
caro Lampo,
come antipasto puoi provare qui:
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/physics/laureates/2012/advanced-physicsprize2012.pdf

Grazie Enzo!!! Me lo leggo al volo

Beppe
10-10-2012, 21:43
Come sempre Vincenzo è molto illuminante, consiglio di seguire questo Blog per chi non lo conosce, gestito da uno dei tecnici ATLAS, Marco Dalmastro di Torino, che ritengo un ottimo divulgatore

http://www.borborigmi.org/

Vincenzo Zappalà
11-10-2012, 05:26
probabilmente dico una cavolata ma, con tutte queste particelle che possono essere studiate solo attraverso i loro effetti e mai direttamente, non ci potrebbe essere il rischio che alcune di queste che sembrano diverse (osservando solo gli effetti) siano magari la stessa particella che si comporta in maniera diversa in condizioni diverse (dal "suo" punto di vista)? cioè che magari di particelle ce no sono meno di quanto si pensi?
certo che dopo i coni gelato e le uova al tegamino, mancano giusto le pappardelle al cinghiale per completare il pasto

difficile. Ognuna ha le sue caratteristiche che si individuano per via indiretta. Il discorso sarebbe troppo complicato... fidati...;)

manuela
11-10-2012, 09:45
mi fido ciecanmente e un giorno ti chiederò un libro anche per queste cose

Vincenzo Zappalà
11-10-2012, 10:30
mi fido ciecanmente e un giorno ti chiederò un libro anche per queste cose

da domani dovrebbe essere disponibile quello nuovo che ho scritto sul "gioco delle stelle". Se ti piace giocare e gioire del Cosmo, te lo consiglio vivamente... Le poche formulette si digeriscono molto bene...

Poi penseremo anche a queste dispettose particelle quantiche...;)

Mario Fiori
11-10-2012, 12:43
Mi sono accorto che il nuovo Premio Nobel per la Fisica ha già sollevato polemiche. Il bosone di Higgs e le relative ricerche del CERN sono state battute dagli esperimenti del francese Serge Haroche e dell'americano David Wineland. Alcuni già gridano alla scandalo. Vorrei, perciò fare un po? di chiarezza e spiegarvi perché io reputo che sia stata una giusta scelta....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/10/10/la-delusione-del-bosone-di-higgs/)

Non si può che concordare con te Enzo, dispiace per Higgs, magari se durante il 2013 si approfondisce e scopre altro e con maggior precisione , teniamolo presente per il prossimo Nobel. Sbaglio o ad alcuni ci è voluto un bel po' per vincerlo.

Red Hanuman
11-10-2012, 13:17
Poi penseremo anche a queste dispettose particelle quantiche...;)
Mi sa che è meglio che mi dia da fare.... Altrimenti, non mi lascerai più scrivere nulla.... :cry:

Vincenzo Zappalà
11-10-2012, 14:02
Mi sa che è meglio che mi dia da fare.... Altrimenti, non mi lascerai più scrivere nulla.... :cry:

va bene, va bene, i bosoni sono tutti tuoi... attenzione, però, che scadono in fretta...

max
11-10-2012, 14:40
Anch'io credo che, per ora, meglio premiare le scoperte "pratiche" perché a livello teorico, senza nulla togliere alle menti eccelse degli studiosi del settore e alle loro geniali scoperte, a differenza di chi afferma che siamo ad un passo dalla "verità" sulla nostra esistenza, permettetemi il "pessimismo", credo che la natura abbia dimensioni a noi forse anche impossibili da percepire, siamo una misura così infinitesimale nell'ordine del creato che mi riesce difficile pensare che tra qualche anno tutto sarà spiegato..
Ho sentito dire che, secondo la teoria delle stringhe, la singola stringa di energia avrebbe le dimensioni di un capello all'interno dell'universo.. se l'universo fosse un atomo.... nel caso la vedrei dura riguardo ad una misurazione...
Scusate il pessimismo... ;)

marcom73
11-10-2012, 15:21
cito dall'articolo:
"Scusate se sono stato molto terra-terra, ma lo scopo era solo di innescare la voglia di saperne di più e non seguire passivamente quanto leggeremo o sentiremo sui media."...

ho letto da profano il tuo scritto e se il fine ultimo è di incuriosire e divulgare, hai fatto centro.
ho più domande che certezze ma ormai mi hai reso cusrioso quindi comincio con i link bubblicati da te e da altri....
spero di non uscirne solo con un gran mal di testa....

Vincenzo Zappalà
11-10-2012, 15:41
cito dall'articolo:
"Scusate se sono stato molto terra-terra, ma lo scopo era solo di innescare la voglia di saperne di più e non seguire passivamente quanto leggeremo o sentiremo sui media."...

ho letto da profano il tuo scritto e se il fine ultimo è di incuriosire e divulgare, hai fatto centro.
ho più domande che certezze ma ormai mi hai reso cusrioso quindi comincio con i link bubblicati da te e da altri....
spero di non uscirne solo con un gran mal di testa....

a volte un bel mal di testa può far bene!!!:biggrin: Ovvero: "non tutto il male (di testa) viene per nuocere "

Red Hanuman
11-10-2012, 18:59
va bene, va bene, i bosoni sono tutti tuoi... attenzione, però, che scadono in fretta...
Hai ragione....;)

Lampo
11-10-2012, 19:10
Enzo mi sono letto il pdf che mi hai linkato...che dire...me lo rileggo va! :hm:

marcom73
11-10-2012, 19:16
ho letto... ed è arrivato puntuale il mal di testa..... :sad:

Red Hanuman
11-10-2012, 19:37
Beh, senz'altro è stupefacente l'idea che si possa mettere in risonanza la temperatura di un'atomo e lo stato quantico dei suoi elettroni..... Sfruttarla poi per raffreddare un'atomo è il tocco di genio.... ;)

michelexe
12-10-2012, 20:28
a mio parere non hanno dato il nobel a Peter Higgs perchè la scoperta del "suo" bosone è avvenuta troppo tardi e cioè solo un mesetto prima di annunciare il vincitore quando tutto l'iter per la decisione era già concluso. Scommettiamo che glielo daranno l'anno prossimo?