PDA

Visualizza Versione Completa : L'altro lato della Luna



Giuseppe Petricca
09-08-2015, 23:09
Metto la foto qui dato che non essendo mia non penso sia corretto inserirla in 'Pianeti e Dintorni, dove ci sono tutte foto di proprietà dei rispettivi autori :)

La foto non è ovviamente mia (magari :D ) ma è stata realizzata dal satellite DSCOVR della NASA. Questo è un crop che mostra solamente la Luna (quella originale che sicuramente avrete visto anche come APOD aveva anche tutta la Terra).

13027

Cosa mostra? Il lato della ‪‎Luna‬ non osservabile dal nostro pianeta, e quello con cui siamo decisamente meno familiari, visto che non possiamo osservarlo con profitto (a parte le poche 'features' visibili tramite le librazioni).

Ecco quindi una mia rielaborazione dove ho messo label alle principali caratteristiche riconoscibili come i pochi Maria, e i molti crateri presenti sulla sua superficie. C'è stato un po' di lavoro dietro, qualche oretta, ma sicuramente ben ripagata dal riuscire a riconoscere crateri o zone con cui ho davvero poca familiarità.

Spero che possa essere utile per familiarizzare meglio con questo lato della Luna che sembra così 'alieno' e nuovo da vedere!

Gianluca97
10-08-2015, 10:58
Bel lavoro, l'avevo già vista sul sito della NASA, sicuramente d'effetto e ci permette di vedere qualcosa che noi terrestri non possiamo permetterci di vedere ;)
Vogliamo scoprire altri mondi, e quasi non conosciamo l'altra faccia del nostro satellite (per esagerare un po' :biggrin: ) questo per dimostrare quanto poco sappiamo di ciò che ci circonda...

Marcos64
10-08-2015, 11:41
Letto il titolo ho subito pensato:"Ecco che Giuseppe Petricca ha trovato il modo di fotografare l'altra
faccia della Luna!" :)
A parte gli scherzi, molto utile la denominazione delle varie zone, grazie.