PDA

Visualizza Versione Completa : Andromeda - Galassia



Huniseth
10-10-2012, 14:35
Prima foto della Galassia di Andromeda - Sw 80ed - Canon 350D - posa 2 minuti - iso 800 - inseguimento guidato

Con un po di buona volontà si vedono le galassiette M31 e M110 (nei riquadri)

Niente di che, è il primo tentativo un po serio.

948

SVelo
10-10-2012, 15:42
Wow! :surprised:

garmau
10-10-2012, 15:42
Sarà pure il primo tentativo serio però questa per me è notevole, la macchina è collegata al tele oppure montata in parallelo.
Maurizio

Huniseth
10-10-2012, 16:38
Canon al fuoco diretto dell'80ed - come campo inquadrato mi pare che ci siamo.
Ho un problema enorme però.. vignettatura da paura che mi rovina parte della fotografia.
Proverò con diagonale da 2 pollici.

etruscastro
10-10-2012, 16:41
Prima foto della Galassia di Andromeda - Sw 80ed - Canon 350D - posa 2 minuti - iso 800 - inseguimento guidato

Con un po di buona volontà si vedono le galassiette M31 e M110 (nei riquadri)


più di M31 mi piacciono M32 e M110....
ma non c'è modo di eliminare un pò di "rumore" di fondo?

garmau
10-10-2012, 16:51
Con la macchina a fuoco diretto come si determina il campo visivo, ossia quanti gradi copre la foto?
Scusami se la domanda è un poco banale ma vorrei capire.
Grazie, maurizio

Huniseth
10-10-2012, 16:52
Calma.. ci devo lavorare per il rumore..
Metto una foto molto rumorosa ma più luminosa per vedere meglio le piccoline.

955



Si vede meglio la vignettatura, sulla destra, ma è a tutto tondo, devo prima risolvere sto problema.

horus
10-10-2012, 18:50
più di M31 mi piacciono M32 e M110....
ma non c'è modo di eliminare un pò di "rumore" di fondo?


cosa sarebbe il rumore di fondo??

Huniseth
10-10-2012, 21:30
tutto quello che non fa parte dell'oggetto inquadrato...
In pratica, l'auto sensibilità del sensore nel tempo e la luce di fondo cielo, perchè anche se sembra buio il sensore registra l'inquinamento luminoso, bisogna riuscire a staccare l'oggetto dal fondo, il problema aggiuntivo è che nebulose e galassie più dura la posa e più diventano grandi perchè si registrano anche le sfumature, solo che si sovraespone la parte più luminosa. La peggiore è Orione, seguita a ruota da Andromeda, hanno nuclei centrali molto luminosi.

Huniseth
11-10-2012, 22:40
Ho provato a lavorarci un po..

961

etruscastro
12-10-2012, 08:50
devo dire che M110 è qualcosa di bello in questa foto...

marcom73
12-10-2012, 17:36
bella !!

horus
12-10-2012, 18:51
tutto quello che non fa parte dell'oggetto inquadrato...
In pratica, l'auto sensibilità del sensore nel tempo e la luce di fondo cielo, perchè anche se sembra buio il sensore registra l'inquinamento luminoso, bisogna riuscire a staccare l'oggetto dal fondo, il problema aggiuntivo è che nebulose e galassie più dura la posa e più diventano grandi perchè si registrano anche le sfumature, solo che si sovraespone la parte più luminosa. La peggiore è Orione, seguita a ruota da Andromeda, hanno nuclei centrali molto luminosi.



a ok ora è chiaro grazie!

Huniseth
17-10-2012, 01:20
Questa dovrebbe essere migliore ..
Cielo ottimo, Via Lattea accennata..
Sw80ED - eq6 - Canon 350d - filtro ircut - posa 4 minuti - no dark - inseguimento guidato - Iso 200 (credo, mi sono dimenticato di regolarlo)
Purtroppo si è inchiodato il sensore guida, quindi non ho altre riprese.

977

tony70xx
17-10-2012, 02:23
Per quanto possa valere il mio parere, è bellissima! Noto un cerchietto più scuro al centro, sopra il bulge, poi uno a sinistra, a metá altezza ..... Cosa possono essere?

marcom73
17-10-2012, 08:06
Bellissima !!
mi piace tantissimo !! ;)

garmau
17-10-2012, 08:18
Huni....bravo....bravo....bravo... questa vale un topic tutto suo.
Ho l'impressione che diventerà un mio sfondo da qualche parte..devo solo decidere dove.
Maurizio

etruscastro
17-10-2012, 08:24
wow :wub: hai fatto un capolavoro Huniseth!
bella e giusta la luminosità e belle stelle puntiformi.... causa di un'ottimo inseguimento?
complimenti ancora..... con questa foto ti sei guadagnato lo schermo del mio pc! ;)

Huniseth
17-10-2012, 13:51
I cerchietti scuri devono essere macchiette di sporco da qualche parte, o sul sensore o nel telescopio. Devo trovare il colpevole. Non capisco perchè sono così tondi.
Una cosa è certa, più che il setup fotografico conta il cielo buono.
L'inseguimento sembra buono, senza fare particolari regolazioni. Certo non è professionale, aiutano un buono stazionamento polare e la posizione dell'oggetto allo zenith del meridiano.

Huniseth
17-10-2012, 22:47
Forse ho trovato la causa delle macchie...


http://www.shan-newspaper.com/web/misteri/264-visitati-dagli-orbs.html

:biggrin:

tony70xx
17-10-2012, 22:52
Forse ho trovato la causa delle macchie...


http://www.shan-newspaper.com/web/misteri/264-visitati-dagli-orbs.html

:biggrin:

Ho visto gli U.F.O.!! :shock::wtf:

bertupg
18-10-2012, 09:00
Forse ho trovato la causa delle macchie...

http://www.shan-newspaper.com/web/misteri/264-visitati-dagli-orbs.html

:biggrin:
Mammamia, ma quante str... ehm sciocchezze è capace di inventarsi la gente? Mi ricorda molto il "fenomeno" dei cosiddetti "rods". ;)

SVelo
18-10-2012, 10:30
Mammamia, ma quante str... ehm sciocchezze è capace di inventarsi la gente? Mi ricorda molto il "fenomeno" dei cosiddetti "rods". ;)

Uh, questa non la sapevo :awesome:
Ma voi lo sapete cosa sono veramente gli "orbs", vero?
http://attivissimo.blogspot.it/2009/06/antibufala-globi-misteriosi-nelle.html

tony70xx
18-10-2012, 10:39
In merito a questa loro possibile struttura plasmatica, vari ricercatori hanno sviluppato una serie di ulteriori teorie che cercano di spiegare la natura degli Orbs:
a) potrebbero essere entità geomagnetiche prodotte dall’azione piezoelettrica dell'attività tellurica del pianeta;
b) oppure entità extradimensionali, intese sia come entità disincarnate o creature di altre dimensioni;
c) potrebbero essere creature viventi e senzienti di natura aliena che si sono trattenute nell'atmosfera del nostro pianeta dopo che ha incrociato la coda tenue di una qualche cometa;
d) oppure sonde biotecnologiche robotizzate inviate dal futuro con funzione esplorativa.


I nomi degli illustri ricercatori però non sono riportati ............

SVelo
18-10-2012, 11:13
I nomi degli illustri ricercatori però non sono riportati ............

E ti credo, avranno paura di essere derisi (volevo dire un'altra cosa, ma mi è sembrata un po' scurrile su questo forum :biggrin:)

marcom73
18-10-2012, 14:59
In merito a questa loro possibile struttura plasmatica, vari ricercatori hanno sviluppato una serie di ulteriori teorie che cercano di spiegare la natura degli Orbs:
a) potrebbero essere entità geomagnetiche prodotte dall’azione piezoelettrica dell'attività tellurica del pianeta;
b) oppure entità extradimensionali, intese sia come entità disincarnate o creature di altre dimensioni;
c) potrebbero essere creature viventi e senzienti di natura aliena che si sono trattenute nell'atmosfera del nostro pianeta dopo che ha incrociato la coda tenue di una qualche cometa;
d) oppure sonde biotecnologiche robotizzate inviate dal futuro con funzione esplorativa.

secondo me è la D !!! :biggrin:

Danilo
26-10-2012, 16:23
Huni, complimenti!La qualità delle foto deep sta aumentando sempre di più ultimamente;)