PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ho visto?



AliceSamrising
12-08-2015, 00:26
ciao! mi sono appena iscritta al forum e non vedo l'ora di porre a voi tutti una domanda: sono alle primissime armi e voglio imparare il più possibile :)
Ieri sera mi trovavo sul tetto di casa a fare qualche osservazione: saturno è stato il pianeta protagonista della serata, e mentre il mio ragazzo cercava di puntarlo con il nostro telescopio, mi divertivo a riconoscere le costellazioni con mio padre.
più o meno intorno alle 23.00, all'interno della costellazione Cassiopea, vediamo un punto luminoso accendersi e diventare molto luminoso per poi affievolirsi e spegnersi. Il punto luminoso dopo 3 secondi ripete questo ciclo spegnendosi. dopo 6-7 secondi il punto ripete il ciclo di accensione spegnimento ma più elevato rispetto a dove si trovava precedentemente. Non è la prima volta che assisto a questo fenomeno, mi è successo anche a Crotone (Calabria) nel 2013, sempre in direzione Nord Est ma alle 5 del mattino. Allora mi sono documentata, ho scoperto che in cielo si possono osservare gli Iridium Flares... Ho pensato potesse essere quello ma stasera, grazie all'app Heaven above ne ho visto uno e non era per niente uguale al fenomeno cui ho assistito ieri sera. Qualcuno sa dirmi cosa ho visto? :D Grazie!

DarknessLight
12-08-2015, 01:59
Io osservo il cielo da qualche anno però senza strumentazione come telescopi, al massimo binocolo. Posso dire di avere una conoscenza del cielo e dei fenomeni celesti non molto avanzata ma sufficiente da saper riconoscere le principali stelle e costellazioni e capire quando un oggetto è un astro, una stella cadente, un aereo, un satellite, una lanterna cinese, un iridium flare, eccetera...
Nella mia vita non ho mai assistito a particolari fenomeni in cielo che non sapessi spiegare... tranne in questi ultimi 4 mesi...

Ho visto anche io quello di cui parli. Proprio ieri sera, si è acceso sopra cassiopea, 3 volte.
E non solo... in realtà da maggio è forse la sesta-settima volta che vedo questa manifestazione ma non sempre sopra cassiopea. Ogni volta in una diversa posizione. Una volta poco tempo fa la luce si è accesa luminosa forse più di Venere e poi si è spenta e si è riaccesa dopo circa 4-5 minuti.. nello stesso punto!
Non riesco a capire di cosa si tratti!

Assolutamente non è un iridum flare perchè era un bagliore come fosse una stella che si accende e si spegne poco sopra cassiopea... invece un flare è un oggetto allungato...
il cielo ieri era limpido sopra Milano, zero nuvole se non sull orizzonte... boh!
Comunque molto strano perchè per me è forse il settimo in 4 mesi...

Avevo un po vergogna a dirlo perchè è un fenomeno molto strano... ma ora che anche un altro l ha visto allora non sono io ad avere le visioni...

Red Hanuman
12-08-2015, 07:16
Adesso non ho tempo per controllare, ma prova a vedere su Heavens-Above (http://www.heavens-above.com/), impostando i tuoi dati ho visto che c'etano diversi satelliti che passavano più o meno dove dici tu a quell'ora.... ;)

Pierluigi Panunzi
12-08-2015, 09:50
credo di poter dire che, invece di Iridium Flare, si tratti proprio delle famosissime Perseidi
un punto luminoso che si accende all'improvviso per poi spegnersi, può trattarsi quasi sicuramente di una "stella cadente" che punta diretta verso di noi!
negli anni passati (quest'anno ancora niente per via del tempo pessimo) mi è capitato parecchie volte di osservarne in Cassiopea, che si trova praticamente attaccata a Perseo...
vederne due tre di seguito è abbastanza più raro (secondo statistiche personali!)

gli Iridium Flare in questo periodo sono molto bassi sull'orizzonte e dalle parti di Saturno, lontanissimi da Cassiopea...

garmau
12-08-2015, 10:56
Credo anch'io possa essere una perseide vista frontale e non laterale come siamo abituati di solito.

AliceSamrising
12-08-2015, 12:00
Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti! ho cercato su heavens above e ci sarebbero dei satelliti individuati proprio per quell'ora e in quella zona... Ma non iridium....:( Effettivamente il fatto che il fenomeno si sia verificato proprio in prossimità di perseo avrebbe dovuto indurmi a ragionare in quel senso! Una stella cadente frontale!!! anzi, due!!!! :shock: :D

DarknessLight
12-08-2015, 12:13
E secondo me non era una perseide e men che meno un satellite.. ne ho visti almeno sei volte in questi 4 mesi di fenomi simili e sempre in zone diverse... non so cosa possano essere... e quello dell altro giorno sopra cassiopea era uguale agli altri che ho visto... non esistono oggetti umani che possono dare questo effetto? È l unica cosa che mi viene in mente...

DarknessLight
12-08-2015, 12:23
Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti! ho cercato su heavens above e ci sarebbero dei satelliti individuati proprio per quell'ora e in quella zona... Ma non iridium....:( Effettivamente il fatto che il fenomeno si sia verificato proprio in prossimità di perseo avrebbe dovuto indurmi a ragionare in quel senso! Una stella cadente frontale!!! anzi, due!!!! :shock: :D

Scusa ma un satellite passa dritto lungo una traiettoria e poi è poco luminoso... non è che si accende e si spegne così luminoso e nello stesso punto.
una cadente no, perché passa in una frazione di secondo... e non puoi vederne addirittura tre frontali nel stesso punto...
un flare no perché ha una forma diversa... anche se forse è una delle spiegazioni più plausibili...non capisco perché in questi mesi ne ho visti così tanti e mai prima d ora...
forse è un fenomeno umano... tipo un detriti spaziali che si illuminano riflettendo la luce solare... però io una volta l ho visto illuminarsi dopo 4 minuti dal primo bagliore...

DarknessLight
12-08-2015, 13:24
Aspetta! Forse stavo pensando che possono essere satelliti geostazionari... che fanno un flare... è possibile?

etruscastro
12-08-2015, 16:12
sposto in -Il Cielo a occhio Nudo- ;)

Antonio95
13-08-2015, 11:12
Molto probabilmente si tratta di un satellite in rotazione su diversi assi.
Quando i suoi specchi o antenne si trovano nella direzione giusta da riflettere la luce del Sole sulla Terra, noi vediamo una luce puntiforme che tende a sparire subito dopo a causa della rotazione del satellite.
Ad intuito sembrerebbe strano che gli impulsi non siano regolari! In realtà la rotazione del satellite ha una sua regolarità che avviene però su diversi assi e ciò fa sembrare il suo movimento abbastanza strano. Ma effettivamente, è sempre lo stesso movimento che si ripete "all'infinito" :D

ho preso un po' di informazioni da questa pagina:
http://www.terninrete.it/Rubriche/satelliti-artificiali-guida-all-identificazione-91859

DarknessLight
13-08-2015, 15:57
È possibile vederne parecchi nel corso di poco tempo di satelliti in rotazione su diversi assi?

Pierluigi Panunzi
13-08-2015, 17:11
ho parecchi dubbi che si tratti di satelliti geostazionari che ruotano su più assi, perché la costellazione di Cassiopea è molto lontana dall'equatore celeste, in prossimità del quale viceversa si vedrebbero i satelliti geostazionari.
dico "vedrebbero" perché infatti non dovrebbero essere assolutamente visibili se non con telescopi potenti, assolutamente non ad occhio nudo!
un satellite non può stare fermo in una costellazione circumpolare quale Cassiopea, proprio perché la sua orbita intorno alla terra lo porterebbe a muoversi lungo la sfera celeste così come fanno tutti i satelliti...
e lungo queste orbite, in alcuni casi i satelliti si vedono con una luminosità fluttuante proprio perchè rotolano lungo l'orbita, magari in modo caotico.

se dovesse ripresentarsi questo fenomeno, diamo un tocco di scientificità e rigore al tutto! :)
ricordati dove è avvenuto, per verificare con una mappa stellare (Stellarium ad esempio, ma anche una dei miliardi di mappe per cellulari, però meno precise e complete) cosa c'è in quel punto: magari è semplicemente una stella che viene momentaneamente nascosta da una piccola nuvola altrimenti invisibile, oppure da un aereo... chissà

segnalalo poi di nuovo e così vediamo di ragionarci su!

DarknessLight
13-08-2015, 19:10
Io ho pensato ai satelliti geostazionari perchè pensavo fossero la cosa più logica. Ma l altra ragazza che ha visto il fenomeno e ha controllato dice che non c erano flare sopra cassiopea quel giorno. Quindi può darsi che non siano satelliti geostazionari ne iridium flare.

Però non credo nemmeno una stella coperta da una nuvola. Apparte che la serata era limpidissima, ma poi l oggetto compare e scompare due o tre volte nel giro di pochi secondi dove non dovrebbero esserci stelle... e la luminosità era parecchio maggiore di quella di una stella...

Forse un fenomeno atmosferico?

AliceSamrising
14-08-2015, 01:09
Però non credo nemmeno una stella coperta da una nuvola. Apparte che la serata era limpidissima, ma poi l oggetto compare e scompare due o tre volte nel giro di pochi secondi dove non dovrebbero esserci stelle... e la luminosità era parecchio maggiore di quella di una stell


Esatto!!! è stato molto luminoso, tanto che mi sono immobilizzata nel vederlo ( mi ha colpito non poco!!!).
Vi posso dire che il fenomeno si è verificato nella "linea" immaginaria tra Shedir e caph. la prima luce si è accesa più vicina a Shedir. Poi si è "spenta". Si è riaccesa sempre lì, si è spenta. E' passato un po' più di tempo che nella precedente "pausa", e la luce si è riaccesa più spostata verso Caph. Vorrei tanto che lo vedeste anche voi :( Vediamo se la prossima volta che assisto al fenomeno, non starò lì imbambolata o riuscirò a filmare
in qualche modo!!!:D

DarknessLight
14-08-2015, 01:55
AliceSamrising
Per quotare un messaggio devi cliccare su "rispondi citando" che lo trovi sul fondo a destra del messaggio che vuoi citare ;)

Sì comunque molto luminoso rispettro alle stelle. Avra' avuto magnitudine forse -4
Tra l altro ho letto (non so poi quanto corrisponda al vero) che un iridium flare è un fenomeno molto circoscritto e che già con una differenza di 10 km come luogo osservativo non permetta di osservarlo.
Invece questo se l ho visto io a Milano e l hai visto tu a Padova deve essere stato sicuramente qualcosa di più luminoso, o comunque che emanava luce in modo più diffuso.

AliceSamrising
14-08-2015, 02:00
Grazie!!! che imbranata XD
Si infatti!!! lo abbiamo visto nello stesso punto allo stesso momento da luoghi ben differenti! Sto cercando video un po' a casaccio per poter linkarli e far vedere anche agli altri utenti di cosa parliamo. Ma non trovo nulla...:cry:

DarknessLight
14-08-2015, 02:15
Tanto per intenderci, un iridium flare è questo https://youtu.be/fI_iUOeJEGg
Attraversa il cielo, si illumina e poi si affievolisce.. un paio di volte mi è anche capitato di vederne..

Certo non si accende e si spegne nel giro di pochi secondi, non sta fermo e non scompare nel nulla. In genere si affievolisce e intanto si muove fino a scomparire pian piano.

Gianluca97
14-08-2015, 10:22
So che può sembrare stupido, ma non può essere stato un aereo: nella mia zona ci sono tre aeroporti e spesso mi capita di vedere quando sono in fase di atterraggio di vedere una cosa simile, alcune volte sembrano immobili e poi spariscono, soprattutto se c'è qualche nuvola nei dintorni.

DarknessLight
14-08-2015, 11:12
I luoghi di osservazione sono Milano e Padova. Quindi non è un aereo. Come fai a vedere un aereo dalla Lombardia e contemporaneamente dal Veneto?

Gianluca97
14-08-2015, 11:20
Non lo so, era solo un ipotesi perchè a me capita spesso di vedere cose del genere e spesso si sono rivelati aerei; poi sicuramente non sarà stato così. Io credo centri comunque qualcosa con lo sciame meteorico, sul fatto che se ne vedono in più mesi, beh le stelle cadenti ci sono sempre no? ;)

Giusto per chiarirmi un po' le idee, la luce era bianca?

DarknessLight
14-08-2015, 14:56
Mah direi che era bianco..

Comunque non credo una cadente ne un meteorite e ti spiego perchè: è sicuramente vero che puoi vedere cadenti in ogni momento dell anno e non solo nella notte di San Lorenzo, però...

1) l oggetto aveva una magnitudine abbastanza elevata, forse -4
2) non ha attraversato il cielo, diciamo che era praticamente fermo
3) si è acceso e spento tre volte nel giro di una decina di secondi, forse una quindicina

L orario era intorno alle 23:00. L oggetto è comparso all interno della costellazione cassiopea

Escluderei aerei, stelle cadenti, satelliti che viaggiano in linea retta e lanterne cinesi.
Ho ristretto il campo a due ipotesi che per ora mi sembrano le più logiche: o può trattarsi di un satellite geostazionario, magari anche che ruota su diversi assi e quindi è possibile vederne 2 o 3 brillamenti e poi non lo vedi più... ma dubito fortemente...
Oppure deve essere qualche particolare fenomeno atmosferico, ma non saprei dire quale.

La cosa che mi stupisce è che ne ho visti sei in quattro mesi... senza mai averlo visto prima...cio' mi porta a pensare che potrebbe trattarsi di oggetti umani che hanno intensificato la propria attività come numero di passaggi sulle nostre teste...
Saprei indicare con precisione dove ho avvistati gli altri, ma non so bene dire il periodo... dovevo essere più meticoloso e segnare bene tutto...


Si guarda è davvero strano come avvistamento... non so proprio cosa dire... forse dei palloni sonda possono dare questo effetto?

Gianluca97
14-08-2015, 15:26
Non saprei proprio, dubito che siano palloni sonda, ne ho visti parecchi ma non penso possano riflettere tanta luce. Che dimensioni aveva?

DarknessLight
14-08-2015, 15:36
Era un punto molto luminoso... come un iridium flare, però gli iridium attraversano il cielo, non stanno mica fermi, e poi non si accendono e si spengono come invece ha fatto questo che ho visto.

Mi sa che non è neanche un satellite geostazionario dato che (ho appena controllato) hanno magnitudini molto basse... anche 10... quindi... direi proprio di no...
Boh... bel mistero...

DarknessLight
15-08-2015, 19:02
Ho trovato altre discussioni sul forum che parlano di avvistamenti simili.

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?247-Che-cos-era

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2867-Strano-Quesito-D

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4512-Strana-luce-ad-intermittenza-nel-cielo

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5723-Esplosione

Forse sono davvero IF, ma:

1) gli IF si muovono, questi oggetti avvistati invece no
2) gli IF non lampeggiano ad intermittenza, questi oggetti avvistati invece si
3) gli IF sono visibili in una regione osservativa molto circoscritta, invece questo avvistamento della presente discussione è apparso in località geograficamente molto distanti, contemporaneamente

Inoltre nel primo dei link che ho riportato, se leggete la discussione, qualcuno fa notare che NON c erano iridium a quell ora in quel luogo.
Proprio come non ce ne dovevano essere quando è avvenuto l avvistamento della presente discussione.

Quindi, iridium flare? Secondo me no...
non c è proprio nessuno che abbia una qualche idea? Forse fenomeni atmosferici particolari... forse detriti spaziali....
continuo a tenere il naso in su sperando di vederne altri...

Gianluca97
15-08-2015, 19:22
Credo invece che sia un iridium flare, ho letto che può capitare che si verificano situazioni come la vostra, e non sono poi rarissime. Poi non escluderei ancora una volta l'aereo, a 10km di altezza è probabile che voi l'abbiate visto in due posti leggermente diversi e momenti leggermente diversi.

DarknessLight
15-08-2015, 20:04
Sì un IF è possibile anche se vorrei esserne proprio certo.
Invece l aereo lo Escluderei proprio Per i motivi che ho detto in precedenza..

Antonio95
19-08-2015, 21:02
Invece l aereo lo Escluderei proprio Per i motivi che ho detto in precedenza..

Secondo me un satellite geostazionario non potrebbe essere, anche perchè avevo letto che quei tipi di satelliti non sono visibili ad occhio nudo. Per quanto riguarda gli aerei, personalmente non gli escluderei. Gli aerei passeggeri hanno sul muso un faro molto potente (chiamato luce di atterraggio) che si accende quando volano sotto i 3 chilometri di quota. Se questo aereo era in direzione del luogo di osservazione poteva sembrare che stesse fermo in aria. Per quanto riguarda la luce ad intermittenza può essere che il pilota di questo "aereo sospetto" avesse spento e riacceso queste luci più di una volta per un motivo qualsiasi.
Anche a me è capitato di vedere una cosa del genere, un puntino molto luminoso (direi come Venere) che si spegne dopo un po di secondi. Però aspettando ancora sempre nello stesso luogo di osservazione ho sentito il rumore dei motori dell'aereo e quindi il caso era stato subito risolto.
A volte capita di non sentire proprio niente magari per la quota dell'aereo o per la direzione del vento che sposta i suoni dalla parte opposta rispetto la nostra posizione...

ncrndr
30-08-2015, 21:15
Non so se stasera ho visto la stessa cosa perché differisce su alcuni punti ma potrebbe essere
Stavo guardando Vega e circa 10/15° più in basso vedo un possibile iridium flare, controllando su heavens above ma non dava iridium flare per quell ora (20:46 di oggi) ( non è di questo che però voglio parlare) abbasso lo sguardo e in direzione S-SE 30/40° vedo un puntino rosso estremamente luminoso (magnitudine negativa al 100% contando che era estremamente luminoso con un cielo ancora chiaro). Salgo in casa, controllo su stellarium e guardo cosa c'era in zona ma non trovo niente di simile. Scendo nuovamente e il puntino era scomparso :/. Non so cosa possa essere

EDIT:il puntino era immobile

Gianluca97
30-08-2015, 21:26
Guarda io resto dell'idea che si tratti di aerei oppure elicotteri fermi (quest'ultimo l'ho visto pochi giorni fa, un elicottero in ricognizione fermo), come ho detto mi capita spesso di vedere eventi del genere, e guardando per un po' alla fine si nota il movimento (magari lento per la quota elevata) o si sente il rumore dei motori.
Nel tuo caso, visto anche il colore, sicuro non si trattasse di una lanterna cinese o roba simile? ;)

Poi se vogliamo trovare un'altra ipotesi, oggi ci sono i droni no? Macchinari potentissimi e silenziosi che scrutano tutto senza essere avvistati :biggrin:
Scherzi a parte credo si tratti di qualcosa di terrestre (inteso che si trova nella nostra atmosfera) e costruito dall'uomo.

ncrndr
30-08-2015, 21:38
Forse un drone ma perché a quest ora? Lanterne cinesi non credo ma sono la coda più probabile

Gianluca97
30-08-2015, 21:41
La mia ipotesi sul drone era scherzosa, ma alla fine non troppo; alla fine ci sono veramente questi "oggetti" che volano sopra le nostre teste e fanno chissà che cosa, ma questa è un altra storia. Anche secondo me l'ipotesi della lanterna cinese è la più probabile nel tuo caso ;)

Antonio95
02-09-2015, 12:57
Beh stando ai regolamenti i droni di notte non possono volare e oltretutto le luci che vengono montate sotto il drone non sono molto potenti, si tratta di strisce led che vengono vendute dai cinesi. Poi, sono luci rivolte verso il basso, col compito si essere viste dall'operatore che pilota il drone, giusto per non perdere il senso di orientamento.
Oltretutto, se montassero luci da stadio su un drone la batteria durerebbe molto di meno sia per il peso da sostenere che per il wattaggio che consuma. Ma qui ce ne andiamo su altri argomenti che questo forum non tratta :awesome:

UpInTheSky
02-09-2015, 18:20
ufo :weeabooface:

DarknessLight
02-09-2015, 18:26
Sono abbastanza sicuro che quelli non esistano...

UpInTheSky
02-09-2015, 18:38
ufo sta per oggetto volante non identificato, non per "alieni";)

etruscastro
02-09-2015, 18:52
C.d.C. 3.2:

3.2. In nessun caso è consentito aprire discussioni o far convergere discussioni esistenti sui seguenti argomenti: astrologia, complotto Lunare, UFO, 2012 e fine del mondo, politica, religione. Tale divieto è esteso anche alle firme degli utenti. :rolleyes:

DarknessLight
02-09-2015, 19:32
ufo sta per oggetto volante non identificato, non per "alieni";)

E chi ha parlato di alieni?

Etruscastro ha ragione, chiudiamola qui che di quelle cose lì nei nostri cieli non ce ne sono... stanne certo...