PDA

Visualizza Versione Completa : PHD guiding 2



Brisk
12-08-2015, 21:34
Ciao a tutti!
Ieri finalmente ho potuto provare il setup di guida per il c8!
Dopo 2/3 orette di bilanciamenti e altro, ho collegato la Orion Starshoot Autoguider al computer per iniziare la guida.
Devo dire che e vetamente facile e veloce da usare, ma ho 2 domande al proposito!
1) su PHD faccio assumere uno screen ogni 4 secondi, però gli screen non sono puliti. Mi spiego meglio: la maggior parte del rumore la elimino tramite dark con filtro mediana, e l'immagine risulta abbastanza scura e quasi priva di rumore, ma gli screen presentano diverse linee orizzontali scure, che non riesco a eliminare. Le linee cambiano posizione a ogni frame. Avete avuto anche voi lo stesso problema?

2) ho provato a guidare su M20, provato 2 3 4 e 5 minuti. Stelle ferme e foto, anche se con rumore, gradevolissima, ho notato che seguiva con un delay che variava tra i 78 a 30 ms. Poi ho spostato su Andromeda. Qua la guida andava per qualche secondo, dopo di che la guida ha un delay crescente a ogni frame che arriva anche a 1000ms, con conseguente perdita della guida, si vede proprio che a ogni frame la stella guida ai decentra e non viene seguita.
Successivamente ho fotografato una zona casuale nei dintorni di Vega. Foto di 4 minuti, stelle ferme.
Come mai su Andromeda perde la guida? A cosa potrebbe essere dovuto? Cattivo bilanciamento?

Purtroppo dal 21 luglio a oggi, tra lavori, impegni, problemi e tempo non favorevole,ho avuto solo la serata di ieri per provare, e stasera nuovamente nuvoloso :(
Chiedo a voi in modo che alla prossima serata favorevole posso mettere in atto i vostri consigli!

Come strumentazione uso
C8 come telescopio di acquisizione
Montatura neq6
TS 80/600 come telescopio guida
Orion Starshoot Autoguider come Camera guida

Vi ringrazio in anticipo!

etruscastro
13-08-2015, 07:46
Dopo 2/3 orette di bilanciamenti e altro, ho collegato la Orion Starshoot Autoguider al computer per iniziare la guida.
ma scherziamo! :shock:
meno male che sono visualista e credo che lo rimarrò almeno per questa vita!!!

scusa la divagazione, prova a sentire pool187 o pk825

Brisk
13-08-2015, 08:59
Vabbe, io conto poco, non sono ancora praticissimo, e ho perso molto molto tempo per fare il tutto xD
Uno più pratico magari ci avrebbe messo mezzoretta massimo!

Huniseth
13-08-2015, 09:30
Calma Etru.. ha "di bilanciamento e altro" .. ora non sappiamo cosa sia l'altro e nemmeno se fosse stato solo.... :biggrin::biggrin::biggrin::whistling:

Brisk
13-08-2015, 23:22
Penso di aver risolto!
Stasera altra serata buona per provare il tutto. Ho visto che, su phd, non basta stoppare la guida, puntare su un altro oggetto, e ricalcolare la guida. Cosi facendo mi perde la nuova guida dopo qualche secondo... Se invece, quando cambio oggetto, chiudo completamente phd, lo riapro, faccio dinuovo tutta la procedura di conneasione camera e montatura, la procedura di guida, la guida è praticamente perfetta!
Non so se fare così sia normale, ma funziona xD
Per quanto riguarda le linee, ora provo a fare una foto al monitor e posto la foto!

Brisk
13-08-2015, 23:33
Le linee si notano maggiormente nella parte più chiara, dovuta all'illuminazione dello schermo, au phd l'immagine è bella scura!
Ai fini della guida non fanno fastidio, ma appunto vorrei sapere sé è una cosa normale o meno!
13098

Yarosia
14-08-2015, 06:41
Ciao brisk, invece di chiudere phd, cancella la calibrazione e ricomincia. Se ti sposti così tanto ( ma m20 ad m31 c'è un po di strada :D ) la calibrazione del primo soggetto non è più valida, vuoi per flessioni 'diverse', bilanciamento diverso e comportamento diverso della montatura.
Le righe potrebbero essere causate da interferenze (Wi-Fi, cellulare, controller pwm), cavo troppo lungo.

Brisk
14-08-2015, 10:29
Grazie dei consigli!
Come si cancella la calibrazione su phd? Non sono ancora tanto pratico del programma!
Per quanto riguarda i mille spostamenti, ho fatto 2 serate di prove di scatti, per individuare il prossimo obiettivo xD
Sulle interferenze non saprei, sono in campagna, non c'è nessun Wi-Fi attivo, il cavo è quello che mi han dato con la camera, il controller della montatura è col cavo! Forse devo settare meglio alcuni parametri, in queste sere continuerò a provare!
Nel frattempo se qualcuno ha altri consigli sono ben accetti!:D

Brisk
14-08-2015, 19:03
Inoltre avrei un'altra domanda
Quando si fanno foto da 4/5 minuti, come tempi di stop tra una foto e l'altra, per evitare che il sensore della dslr riscalda trpppo, quanto prendete voi?

pool187
16-08-2015, 07:49
Eccomi arrivato... Quali sono le problematiche?
P.s. Se si cambia meridiano si deve usare flip calibration!

Brisk
16-08-2015, 15:20
La problematiche erano 2, quella che cambiando oggetto e rieffettuando l'inseguimento, dopo qualche secondo lo perdevo (ma ho risolto)
L'altro è che nei frame che vedo dalla camera guida (orion starshoot) vedo delle linee orizzontali, come nella foto che ho pubblicato sopra, e non capisco se sia normale o meno!

pool187
16-08-2015, 16:31
È normale, nelle camere autoguida di qualità semi bassa, ci sono, phd ma soprattutto phd2 ( salva librerie dark) ti permettono di ridurre il rumore nel CCD di guida!

Brisk
16-08-2015, 16:54
Sisi, il rumore lo ho ridotto, tramite acquisizione del dark frame, ma ha tolto solo il rumore "classico", le linee persistono! Però ripeto, non danno fastidio ai fini della guida, era solo per avere un ummagine pulita!