PDA

Visualizza Versione Completa : Iniziazione all'astrofotografia



soldino
12-08-2015, 23:25
Buona sera a tutti,

sono da sempre stato un amante del visuale tuttavia, da qualche settimana, ho provato ad avvicinare la fotocamera del cellulare al mio telescopio (Skywatcher Maksutov 127/1500) per provare a fotografare la luna. Per essere le prime volte con strumentazione di fortuna, dopo qualche tentativo, ho avuto dei risultati soddisfacenti, utilizzando bassi ingrandimenti.

Tempo addietro acquistai un supporto per astrofoto in afocale, qualche notte fa l'ho provato con la mia fotocamera digitale Panasonic DMC LZ5 non ottenendo alcun risultato aprezzabile. La domanda che mi sorge spontanea è: sono io che non ho capito come utilizzare al meglio la mia fotocamera oppure semplicemente non è adatta all'astrofotografia? Con la fotocamera Panasonic non sono riuscito a mettere inquadrare l'intero campo reso disponibile dall'oculare, contrariamente a ciò che sono riuscito a fare con lo smartphone. Potretse darmi qualche consiglio in merito?

Grazie mille,

Saluti

alextar
13-08-2015, 06:45
Ottima la LZ5, ma non adatta allo scopo per almeno due motivi:troppo grossa e pesante, ottica zoom sovradimensionata.
Usa una compatta con uno zoom ottico da 4/5x, per restare in casa Panasonic tipo la Lumix FS11 per intenderci, ed utilizza il solo zoom ottico fino a riempire il campo eliminando ogni traccia di vignettatura.

etruscastro
13-08-2015, 07:49
ti sposto in -Strumenti di Ripresa- :)