PDA

Visualizza Versione Completa : oggetto strano



Tomhawak
14-08-2015, 10:35
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa: ieri sera son stato al passo San Marco per fotografare la via lattea, ero a 2000 mt, e a occhio nudo (mi è capitato anche dalla città) ho visto un punto luminoso che viaggiava velocissimo. allora incuriositò ho usato il binocolo in quanto non mi sembrava un aereo, infatti mancava la classica luce rossa lampeggiante. questo oggetto presentava una simil coda, una scia corta, ma la cosa strana è che l'ho seguito visivamente fino a che ad un certo punto è diventato di un colore rossastro ed è svanito dopo 3 secondi dopo aver viaggiato da Sud Ovest verso NORD EST. cos'era secondo voi? un frammento di meteorite? una Stella?

paperbike
14-08-2015, 14:26
Ciao
Può darsi un frammento di meteorite in questi giorni ne stanno passando molti è il periodo delle Perseidi.
Ieri sera proprio mentre ero con etruscastro in piena fase collimatoria del mio c8 ci è passato "sopra" la testa un meteorite o simile con un scia corta rossa.
Oppure un satellite ma non fa scia.
Vediamo se danno qualche altra spiegazione :D

Tomhawak
14-08-2015, 14:34
Intanto grazie!!!! È come se fosse diventato incandescente prima di sparire......

Gitt
14-08-2015, 19:25
Dalla descrizione che dai, colore rossastro, corta scia, incandescenza prima di sparire, propenderei per il meteorite.

Com'era il cielo a passo San Marco? L'inquinamento luminoso della Val padana è molto invasivo a sud?

Tomhawak
14-08-2015, 20:03
Nonostante il pomeriggio nuvoloso abbiamo preso una stellata pazzesca!! Diciamo che dal passo l'inquinamento più forte l'ho trovato verso nord con Morbegno (dove abito io), Cosio e Mello che illuminavano tantissimo! A Sud c'è Bergamo ma è troppo lontano per influire

bertupg
24-08-2015, 09:24
"Velocissimo" è un termine piuttosto relativo. Non è chiaro: i 3 secondi di cui parli sono l'osservazione totale, o il tempo da quando è diventato rosso a quando è scomparso? In questo caso, per quanto lo hai osservato in totale?
Già 3 secondi sarebbero un tempo piuttosto lungo per dei meteoriti, i quali normalmente sono più che "velocissimi", bensì davvero fulminei.
Un meteorite che lasciasse il tempo di puntarlo con il binocolo sarebbe estremamente lento, e in 3 secondi davvero mi sembra difficile.

L'"arrossamento" osservato verso l'orizzonte, potrebbe essere semplicemente dovuto alla maggiore quantità di atmosfera attraversata dalla luce (stesso fenomeno per cui il sole è rosso all'alba e al tramonto).

Tutto ciò considerato, verrebbe da pensare ad un satellite artificiale. In questo caso, però, rimarrebbe da spiegare il fenomeno della coda, a meno che non fosse un'illusione ottica dovuta al movimento.

Tomhawak
24-08-2015, 11:42
I tre secondi citati sono quelli della variazione di colore mentre l'inseguimento a binocolo è durata circa 20 secondi. Per intenderci la velocità generale era circa 5 volte quella osservabile in un aereo di linea. La scia non so se fosse un'illusione ottica ma qualche sera dopo mentre osservavo col mak dal terrazzo mi è sfrecciato un oggetto identico, l'ho seguito il più possibile fino dietro le montgne e la scia la vedevo anche in questo caso.

DarknessLight
24-08-2015, 14:16
A giudicare dal tempo che ci ha messo ad attraversare la volta molto probabilmente si tratta di un oggetto artificiale.
Perché non un satellite? O forse magari un detrite che orbita molto vicino alla terra (e questo spiega la velocità e la coda) e poi all ultimo l hai visto precipitare e quindi diventare rosso incandescente e sparire... non so se questo è possibile... mi pare che di detriti c'è n'è siano parecchi in giro.. quindi...
È solo un ipotesi...