PDA

Visualizza Versione Completa : Si prospettano grandi cose!



AliceSamrising
15-08-2015, 00:24
Buonasera a tutti!!! Sono oggi giunta al mio luogo vacanziero: Crotone!!Come prima sera mi sono goduta un Iridium;) sono fortunatissima perché la casa dove alloggio ha un terrazzo perfettamente verso est e un altro verso ovest *_* avrò grandi possibilità di osservazione!!! Inoltre mi è stato detto che in casa c è un buon binocolo e sono emozionatissima, perche ho letto che anche col binocolo si possono fare osservazioni... Che per me è una novità! Che cosa posso godermi secondo voi?Si accettano consigli!!!!:):D

paperbike
15-08-2015, 08:58
Bene allora buone osservazioni e buone vacanze.:D
Puoi vedere i doppi ammassi qualche globulare vicino ma dipende dal binocolo.

PHIL53
15-08-2015, 09:13
in casa c è un buon binocolo e sono emozionatissima, perche ho letto che anche col binocolo si possono fare osservazioni... Che cosa posso godermi secondo voi?

Per consigliarti al meglio, dovresti dirci cosa trovi scritto sul binocolo (marca, numeretti tipo 8x50, qualsiasi altro dettaglio....).

Inoltre, accessorio indispensabile, una buona sdraio o anche un telo e un cuscino..;) e magari un atlante oppure una app. sul telefonino...

Salvatore
15-08-2015, 16:44
Ciao AliceSamrising bene bene,come ti ha suggerito Phil53 dovresti dirci che tipo di binocolo hai tra le mani?
Poi ti consiglio di dare un occhiata a questo link https://it.wikibooks.org/wiki/Osservare_il_cielo/Passeggiate_sotto_le_stelle ,potrai vedere Cosa si puo vedere al binocolo,c'é anche il percorso estivo e autunnale che farebbero al caso tuo
Sicuramente potrai fare rich field nella via Lattea,se sei sotto un cielo discretamente buio é gia uno spettacolo,e qualche ammasso aperto di generose dimensioni .Bellissimo l'attaccapanni.Se fai le ore piccole potresti vedere anche le Pleadi che sorgono a est(3/4 del mattino)
Gli ammassi globulari potrebbero risultare un po difficili,perche si vedono come macchiette nebulose appena percettibili,ma potresti provare M22 in Saggittario o M13 in Ercole..Buona Fortuna.;)
Tutto alla portata di un 10x50,dieci sta per gli ingrandimenti e cinquanta per il diametro delle lenti Espresso in mm.

Ah dimenticavo ovviamente nei giorni a seguire potresti osservare anche la Luna,si vede anche di giorno,ma meglio quando é buio anche se adesso tramonta presto..
Facci sapere

etruscastro
16-08-2015, 09:20
sposto in -Il cielo ad Occhio Nudo- ;)

AliceSamrising
16-08-2015, 12:36
Il binocolo è un techno deluxe 10x50 coated optics!:)) grazie a tutti per le risposte! Speriamo il tempo regga perché oggi è supernuvoloso!:(