PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio



Mork
15-08-2015, 16:55
Ciao, mio figlio è molto attratto dal cielo. Fin' ora ha letto molto e visto molto su internet. Ora mi ha chiesto se potevo regalargli un telescopio per iniziare la sue "esplorazioni". Purtroppo io capisco poco o niente e quindi vi chiedo un consiglio

1) Cosa voglio osservare principalmente


c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale


3) La cosa più importante per me è

a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
c- Un grande diametro e qualità


4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone



5) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina


6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:


b- Ho un breve tragitto e pochi passi


7) Posso trasportare facilmente:


b- 20 kg



8) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!



9) Quando sono sul posto:


b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata


10) Per trovare il bersaglio:


c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

11) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile


12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


€ 1.500

Altre informazioni, i posti d'osservazioni sono da casa 20.1 mag/arcsec² e montagna dove ci sono solo 5 case e una strada poco illuminata..

cosa mi consigliate, non vorrei un telescopio che poi devo cambiare subito ma che duri un po

Angeloma
15-08-2015, 19:47
Bisogna scendere a compromessi:

http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/365-advanced-vx-6-sc.html entro il budget;

http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/366-advanced-vx-8-sc.html un po' fuori budget.

Mork
16-08-2015, 07:59
grazie per le info.

Un conoscente mi ha detto di prendere questo:

http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/361-nexstar-8-se.html

E fuori budget, io non ho capito le differenze, ma se vale la pena spendere 200/300 euro in più per avere qualcosa di meglio, rimando l'acquisto di un paio di mese e mi tuffo su questo.

Cosi avrei in più se compero questo e non il advanced vc 8 SC?

grazie 1000

etruscastro
16-08-2015, 08:56
l'8" SE è più semplice da usare ed intuitivo di una montatura equatoriale con GoTo, ma un 8" su una mono braccio lo trovo eccessivo e pesante, molto meglio una vx 8".

oppure questa accoppiata:
http://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/578-skbkmak150-skywatcher.html
http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/589-sk-eq5-syn-skywatcher.html

anche più leggera nel trasporto.

Angeloma
16-08-2015, 09:07
Mork
Cosa avresti in meno, ci sarebbe da dire. Non avresti la possibilità di fare foto astronomiche: perché tanto, da qui a qualche mese, ti scatterà il ghiribizzo di provarci...

Valerio Ricciardi
16-08-2015, 12:37
Cosi avrei in più se compero questo e non il advanced vc 8 SC?

Avresti ben più vibrazioni spendendo ben più soldi,
però in cambio decisamente meno stabilità e l'impossibilità di farci foto.
Se la prospettiva ti alletta, vai senz'altro.

Mork
30-09-2015, 19:58
grazie per le info..

ho girato un po nei negozi ma ancora niente... discutendo in famiglia e pensando al prossimo Natale oggi riesco a spendere ca. Euro 2000.--

cosa posso trovare di bello?

in molti negozi mi hanno consigliato questo...
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7038_Celestron-NexStar-Evolution-8---mobiles-8--Schmidt-Cassegrain-GoTo-Teleskop.html

Valerio Ricciardi
30-09-2015, 20:12
Un'altra monobraccio a sbalzo? :rolleyes:

"Vorrei un caffellatte".

"mi dispiace, non posso farle il caffellatte, abbiamo appena finito completamente il latte e stamane il furgone della Centrale non è ancora passato".

"...vabbé, non è certo colpa sua, mi faccia allora un cappuccino".

Credimi, comprendo il desiderio di semplificarti la vita, ma una monobraccio a sbalzo col tele pinzato vicino alla culatta da un lato solo non si può guardare.
Comunque considera che un po' di tempo fa di qui è passato un ingegnere (sic) che voleva comprarsi lo stesso genere di oggetto ma addirittura con montato sopra un C9,25", e quando ho cercato di instillargli qualche dubbio facendo riferimento al suo esame di Meccanica Razionale, si è offeso moltissimo ed è sparito.
Ho pensato: pensa che se poteva da inventà se avesse studiato filologia greca...

Mork
30-09-2015, 20:36
Un'altra monobraccio a sbalzo? :rolleyes:

"Vorrei un caffellatte".

"mi dispiace, non posso farle il caffellatte, abbiamo appena finito completamente il latte e stamane il furgone della Centrale non è ancora passato".

"...vabbé, non è certo colpa sua, mi faccia allora un cappuccino".


Cosa mi consigli per quel prezzo...
voglio comperarlo prima di Natale... ma voglio prendere qualcosa che sia "buono"..

ciao

Valerio Ricciardi
30-09-2015, 20:54
Fammi guardare un po' in giro... da qui a Natale di tempo ce n'è.
Ma un usato fiammante lo escluderesti a priori?

Pensavo per dire a un C8 ma in versione CPC800 che insomma... è un altro discorso completamente quanto a stabilità e precisione... :meh:

Finché uno spende due soldi per un giocarello molto tecnologico, per divertirsi senza impegno una monobraccio GoTo da qualche centone tutto quanto la posso anche capire... è facile e divertente... ma se sopra poi ci devi mettere un'ottica di un diametro già importante e spendere migliaia di euro... non ce la faccio proprio :cry:

Angeloma
30-09-2015, 21:01
Sempre il solito:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/366-advanced-vx-8-sc.html

Oppure questo, se preferisci:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/369-cpc-800-xlt.html

davider
30-09-2015, 22:20
C8 e AVX sono una bella coppia. Confermo.

Ma forse per uso solo visuale un CPC è più comodo. Non ne ho mai provato uno, ma da quello che ho letto in giro deve essere davvero a "sbattimento zero".

Non offre possibilità di upgrade, ma non è nella sua filosofia. Quando uno vuole cambiare, cambia tutto. In effetti forse anche per questo ne girano abbastanza, nell'usato.

Non sottovalutare i "seconda mano", e neppure i terza o quarta... [emoji6] In generale l'astrofilo (anche solo quello "medio") tratta con cura i propri strumenti. Alcuni poi sono al limite del patologico (psichiatrico).

Huniseth
30-09-2015, 23:21
Il Cpc dispone di molti estimatori nei forum.. che generalmente non hanno più un Cpc.... :biggrin:

etruscastro
01-10-2015, 07:26
forse sbagli forum! :biggrin:

il CPC è di quanto più semplice e funzionale esista in commercio, con meccanica ottima unita ad un'eccellente stabilità.

Angeloma
01-10-2015, 07:41
Il sistema su cui si basa il CPC, il Meade ed altri che prevede l'uso di una montatura a forcella, è sul mercato da più di 50 anni. Oserei dire che funziona bene.

Mork
04-10-2015, 19:18
mi piace molto il clc 800 e anche vx 8

visto che con i telescopi vorrei prendere anche un po di accessori, (lenti filtri ecc) ora mi devo guardare in giro anche per il prezzo...

si trova anche del buon usato? non vorrei prendere una fregatura....

tra l'altro ho trovato questa offerta usato per Euro 1300.--
Teleskop Celestron CG 9 ¼
mit diversem Zubehör (Sonnenfilter, Celestron, Okular 6mm 1 ¼ OR)
Computerisierte parallaktische Deutsche Montierung, Stativ (Dreibein)
Einwandfreier Zustand.

potrebbe essere un "buon affare"

grazie

Valerio Ricciardi
04-10-2015, 20:28
Mmmmhhh... il C 9"1/4 è un eccellente strumento anche "definitivo", ma mi lascia perplesso l'idea di farselo spedire (o di ritirarlo a Zurigo)... la montatura non la riconosco, potrebbe sembrarmi una Meade di parecchi anni fa, ma non ne son certo. EQ5 non è, la "stazza" sembrerebbe quella. ma l'asse contrappesi è più spesso e massiccio della media. In compenso, se non è un Vixen preso da una Super Polaris (allora è un'altra storia) il cavalletto in alluminio mi sembra inadeguato (quelli Synta nascono "sottilini" come spessori e senza acconce modifiche vibrano).

Poi non vedo pacchi batterie e pulsantiere di sorta, mi par strano che uno svizzero abbia usato un C 9,25" con movimenti solo manuali... parrebbe una cosa messa su un altra per venderla.

Cercherei qualcosa da utente noto e con molti feedback su Astrosell o nei mercatini interni di altri fora.

E comunque se "non vuoi sentir parlare" della messa a punto, forse uno Schmidt.-Cassegrain non è il tipo di schema ottico che fa per te, la collimazione del secondario in quella tipologia di oggetti cosa di routine. Non difficile da imparare, ma da fare abbastanza spesso.

Mork
07-10-2015, 18:50
grazie per i consigli...

ora mi sono innamorato del
CPC 925 GPS (XLT), ne avevo trovato uno d'occasione per 1700, ma sono arrivato con 1 giorno di ritardo..

Mi hanno detto che per trasportarlo è un po pestante... ma teoricamente devo fare solo le scale per uscire di casa, metterlo in macchina e piazzarlo in montagna a 50 m dall'auto... non sarà impossibile...


ora non mi rimane che trovar una buona occasione.. grazie 1000 a tutti

Valerio Ricciardi
07-10-2015, 21:27
Per me il concetto di "buona occasione" che valga la pena davvero è questo:

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=59195

Non pensare che si tratti del solito C8. E' una serie realizzata con standard e tolleranze d'altro livello e d'altra mentalità. Come i rifrattori Unitron degli anni '80 (Cherubino sa di che parlo). Non avessi già un Mak 180 e due Newton da 200 e 250, lo prenderei al volo. Dicasi al volo (dopo averlo controllato, ovvio).

Sarebbe come pensare che un Mercedes 190E 2.0 del 1990 come quello con cui io ho fatto 700.000 (settecentomila) km prima di rivenderlo a un felice compratore che già ce ne ha fatti altri 80.000 sia alle fine come una classe A monovolume di quelle col frontale in plastica. E già, hanno tutte e due la stella... :rolleyes:

Huniseth
07-10-2015, 23:57
Sarà.. a me continuano a non piacere i CPC - se si guasta qualcosa butti via tutto. E poi sono ingombranti.

Valerio Ricciardi
08-10-2015, 06:53
Quello NON è assolutamente un CPC, è la sua antitesi! Ma l'hai guardato l'annuncio?

Huniseth
08-10-2015, 20:01
Sempre quella è.

Valerio Ricciardi
08-10-2015, 20:58
Sempre quella è.
None.