PDA

Visualizza Versione Completa : Nufenen pass/Passo della Novena



Salvatore
15-08-2015, 17:32
Visto che ho tempo Libero,mi faceva piacere segnalare questo Sito,che leggendo in Giro sembra essere ancora piu buio del Passo del Sempione ad un altitudine di 2540m slm.

Ci sono stato di presenza ma di giorno,lo Scenario é semplicemente meraviglioso,sembra quasi di essere in cima al mondo,L'orrizzonte é praticamente sgombro se non per alcune vette.Vicino al sito vi é un ristorante,albergo.Purtroppo il sito é vicino la strada,schermandosi con la macchina o con una tenda paraluce il problema sara risolto.

Sara sicuramente un sito che frequentero appena possibile,spero magari in compagnia di qualcuno del Forum..
Purtroppo il passo rimane chiuso in Inverno per ovvi motivi.

PHIL53
16-08-2015, 07:32
Prima o poi bisognerà che ci arrivi anche io, un cielo sopra i 2000 deve essere da capogiro !

Facci sapere quanta luce spara l'albergo e eventualmente quali le date di chiusura stagionale !

p.s. grazie per l'inserimento nella mappa, ormai sei diventato il nostro referente elvetico !

etruscastro
16-08-2015, 08:48
a me interessa arrivarci, magari con voi amici del forum, ovviamente in estate....
magari il prossimo anno organizziamo un astroparty del nord! ;)

nicola66
16-08-2015, 09:11
Io al massimo sono arrivato a quota 1200 s.l.m è già il cielo era di una trasparenza pazzesca figurati a 2000 cosa sarà

Salvatore
16-08-2015, 12:54
a me interessa arrivarci, magari con voi amici del forum, ovviamente in estate....
magari il prossimo anno organizziamo un astroparty del nord! ;)

Sarebbe fantastico.....;):wub::sbav:
Il tempo per organizzarsi c'é.Cerchero di documentarmi meglio,per adesso mi sono basato su materiale visto sul web,ho solo letto che il passo é chiuso in inverno,ma non sa quando?? per fortuna sono socio del TCS non sara un grande problema,basta una semplice telefonata.

PHIL53 quando mi sono fermato sul posto,attorno la struttura non vi era alcuna presenza di lampioni e roba Varia,unico problema potrebbero essere le finestre del ristorante o camere.
un 100 di metri dalla parte opposta c'è un laghetto,il sito si trova nelle vicinanze,comunque sara Cosa da accertare quando saro li.
... C'é anche il Furkapass,ma questa é un altra storia...

Marcos64
16-08-2015, 20:19
In questi giorni sono in giro per montagne, non ho quasi mai
connessione ma a questo post devo rispondere!
Grazie Salvatore, indaga anzi, andiamoci a settembre con
Gitt invece che al Sempione. Grande l'idea di un astroparty
al nord, per far le cose bene dobbiamo cercare un posto in
quota, sopra i 2000, forse l'ideale sarebbe settembre, ma anche
agosto, solo che il GrAG ad agosto e' iperimpegnato :)
Comunque s'ha da fare! PHIL53 prepara il dobson che se tutto
va come penso, incontrera' un suo gemello del nord! :)

Gitt
16-08-2015, 20:35
Se non è troppo lontano dal Sempione, si può fare.
L'unico problema è che a settembre, a 2500 m., farà un bel fresco e probabilmente cii sarà già la neve!

Salvatore
16-08-2015, 20:44
Dal Sempione fino al sito ho impiegato circa 40 minuti,se il tempo é favorevole per me si puo fare,e magari si prova questo sito insieme,come l'altra volta.Comunque il Sempione é senza dubbio un luogo da frequentare;)

Gitt non ti preoccupare per le temperature,ci imbottiamo come salsicce ;)
Marcos64 non so il perche ma sentivo qualcosa di strano nell'aria...mi fa piacere(per il gemello)
Se PHIL53 si vuole aggiungere é ancora meglio...

Domani mi metto in movimento,anche se gia ho cercato dapertutto.Buona serata a tutti.

Marcos64
16-08-2015, 20:51
Si, e' probabile ci sia neve, ma non e' scontato. Pero'
e' anche vero che la maggior trasparenza dei cieli montani,
almeno dalle mie parti, e' in settembre. Circa il freddo beh,
a quella quota e' sempre freddo la notte! :) Abiti caldi e un
po' di grappa risolvono.

Salvatore
16-08-2015, 22:01
....esatto.. aggiungerei anche che quando c'é la neve e il freddo secco il cielo di solito é terso!
Per me senza problemi si potrebbe fare anche prossima settimana,tra Venerdi e Sabato,la Luna se non erro prima delle 23:00 dovrebbe tramontare,sempre tempo permettendo... perche non sfruttare l'occasione?

etruscastro
17-08-2015, 07:09
forse l'ideale sarebbe settembre, ma anche
agosto, solo che il GrAG ad agosto e' iperimpegnato
se tutto va bene il prossimo astroparty centro Italia lo facciamo a giugno, e poi durante la Luna nuova le associazioni serie non prendono mai impegni. o agosto o settembre si può fare, basta saperci organizzare per tempo.
io potrei restare tutta la notte, ma nei dintorni (non troppo lontano) c'è qualche rifugio per far riposare la mia compagna?

givi
17-08-2015, 09:08
Attenzione all'aspetto "grappa" :biggrin::biggrin::biggrin:

PS. A luglio dovrebbe essere meno freddo e solitamente il tempo è più stabile

Marcos64
17-08-2015, 10:59
Di certo etruscastro dobbiamo trovare un posto con
possibilita' di un riparo serio, metti anche solo che tira
vento, ore all'aperto a quella quota e' ben difficile resistere.
A settembre ho una osservzione con il mio gruppo sul monte
Marca di Bielmonte, valutero' anche quello e mettero' delle
foto del posto. Intanto Salvatore andiamo a collaudare la
zona che hai individuato in terra elvetica, per me la prossima
settimana puo' andar bene.

Salvatore
17-08-2015, 16:40
Vediamo come si mette il meteo ok.. comunque ci sto.
Purtroppo non ho avuto modo di fare ricerche/chiamate per ora,sto contrattando per la vendita della mia moto.

Salvatore
18-08-2015, 18:58
Marcos64 Sabato diquesta settimana la da buona,che si fa?Perlustriamo e osserviamo?

Marcos64
18-08-2015, 19:43
Ok Salvatore, vada per sabato, teniamoci aggiornati sul meteo, e
andiamo a veder sto passo. La quota per un cielo spettacolare
non manca di certo! :)
Gitt fatti un giro anche tu, so che sei allergico alla luna ma...
tramonta a mezzanotte! :)

Salvatore
18-08-2015, 19:48
Speriamo solo che le condizioni non cambiano... mezzanotte non sara un problema,osserviamo un po Luna,Saturno e pian piano ci riscaldiamo.Ovvio piu siamo meglio é;)
Comunque non dimentichiamo che siamo in perlustrazione.

Gitt
19-08-2015, 06:34
Mi spiace, questo weekend non posso, ho un altro impegno.
Sarò dei vostri la prossima volta.

Salvatore
19-08-2015, 11:49
Sarà per la prossima;)

Salvatore
19-08-2015, 18:35
Come non detto Marcos64 posticipiamo? Venerdi la da poco nuvoloso,Sabato porta acqua:sad:

Marcos64
19-08-2015, 21:25
La miseria, e' da una settimana che prendo acqua anche qui,
comunque domani prova a dare un'occhiata al meteo, io da
dove sono no riesco, magari migliora.
Altrimenti proviamo la prossima.
Anche stasera ho montato tutto e smontato appena
in tempo!

Salvatore
20-08-2015, 16:54
Marcos64 io direi per domani,dimmi che ci sei?Purtroppo per Sabato porta pioggia,nuvole e poco sereno...
É giusto dirti che anche domani lo da poco nuvoloso e previsto cielo sereno circa 1:00,niente pioggia!
Fammi sapere, puoi rispondermi su anche un whats'apps.... Perche non sono a casa e ho da fare.

Salvatore
22-08-2015, 11:48
Marcos64 non apro un 3d nuovo,ma proseguo qui,visto che di questo sito si parla;)

Stanotte circa alle 3:00 sono arrivato al Nuefenenstock a 2480 m slm.
Il cielo e molto coperto da nubi,ma la sorpresa é grandi anzi spettacolare.Im mezzo a qualche buco tra le nuboi,osservo centinaia di stelle é incredibile!Nota dolente il ristorante ha il tetto adornato di luci(stile natalizio)di Color giallo.Perche????? etruscastro purtroppo non ci sono alberghi se non un 15 di km piu in basso.
Mi accorgo che se si vuole osservare qui bisogna spostarsi un po a piedi,se no si é in mezzo la strada,ma i posti ci sono e tanti.

Comunque scendo piu giu a quota circa 2000 metri e mi fermo in un altra piazzola.
Esco dall'auto e....Rimango bloccato.
Mio Dio dove mi trovo,io non ho mai visto una Cosa del genere Cielo é tutto pieno di Stelle,e la via Lattea scolpita in cielo,e non mi sono neanche abituato al buio!
Prendo l'SQM e inizio a registrare(dopo averlo fatto abituare per 10 minuti)...Ecco
13193 Allo Zenit
13194 Lato Ovest circa 45°
13195 Lato Est " "
Adesso sappiamo dove andare.

Scusate non mi dileguo,ho molto da fare,(Marco devo andare a Comprare la sostituta della ducati streetfighter)

etruscastro
22-08-2015, 11:57
azz che valori!!! :sbav::sbav:

Marcos64
22-08-2015, 14:15
Grande Salvatore, stanco e deluso dal meteo, ti sei prodigato per avere maggiori informazioni sul sito!
Cielo evidentemente con un potenziale spettacolare, dobbiamo approfondire e lo faremo, troviamo un sito
che valga una trasferta per il noto Galaxyhunter etruscastro! :) Non oso immaginare cosa vedra' in un cielo
del genere PHIL53 con il suo 12"!
Ragazzi davvero cerchiamo tutti di organizzare per il prossimo anno, una trasferta del GrAG al nord e' gia'
in cantiere, facciamo in modo che resti indelebile nei ricordi di tutti del resto, un cielo SQM 21,8 di certo non
si dimentica facilmente!

Gitt
22-08-2015, 17:47
Preziosissime informazioni, spero proprio di esplorarlo con voi alla prossima luna nuova.

Mi piacerebbe magari fermarmi a dormire dopo la nottata osservativa, in un hotel/rifugio in zona: che ne dite? È fattibile?

Bisogna anche capire cosa vuol dire spostarsi a piedi dalla strada: se si tratta di un centinaio dimetri, ok, ma di più diventa impegnativo.

Salvatore: c'è posto per parcheggiare le auto?
L'orizzonte è aperto?

Scusate le tante domande, ma un sito così promettente mi entusiasma:razz:

Salvatore
22-08-2015, 17:54
Sono rimasto anch'io sorpreso,prima dall'impatto visivo(non ho mai visto cosi tante stelle,in vita mia) e poi quando poi ho preso le misurazioni,mi aspettavo un 21,50/60 ,ma quando ho visto quel 21,80 non vi so dire.
Avrei quasi montato il telescopio,ma erano le 3:30 circa,quindi ho preso il binocolo e mi sono spazzolato tutta la zona.Inutile dire che meraviglia,non mi sono messo a cercare oggetti,ho dato un occhiata a qualcosa di facile da trovare Gitt dovresti vederla in questo posto la NGC7000,che si vedeva col mio binocolo da quattro soldi....
C'erano anche le PLeadi non ancora alte,ma se ne contavano senza problema Otto.
Credo quindi di essermi imbattuto sotto un boortle 2.

Questo sito é senza dubbio da frequentare,almeno in estate/primavera.
Per chi ama la natura poi lo spettacolo é incredibile.
Quindi organizziamolo sto astroparty;).

Marcos64 se avremmo deciso di osservare li ieri notte,credo che non saremmo piu tornati a casa...comunque vai per la prossima!

Salvatore
22-08-2015, 17:59
Preziosissime informazioni, spero proprio di esplorarlo con voi alla prossima luna nuova.

Mi piacerebbe magari fermarmi a dormire dopo la nottata osservativa, in un hotel/rifugio in zona: che ne dite? È fattibile?

Bisogna anche capire cosa vuol dire spostarsi a piedi dalla strada: se si tratta di un centinaio dimetri, ok, ma di più diventa impegnativo.

Salvatore: c'è posto per parcheggiare le auto?
L'orizzonte è aperto?

Scusate le tante domande, ma un sito così promettente mi entusiasma:razz:

Domanda domanda....
I posti per le Auto non mancano..
Dove ero io e ho preso le misurazioni la visuale era piu compromessa di quella del Sempione(in mezzo una valle)
Per camminare a piedi sara una Cosa da accertare,comunque non credo piu di 100 metri.

Scusami devo chiudere se hai domande chiedi...
Ciao;)

cosmax
23-08-2015, 11:38
Azz...mi piacerebbe anche se è decisamente troppo lontano anche per un weekend

P.S. uhmm è da un po' di tempo che al lavoro mi minacciano che gli servirei per un periodo al NORD

Salvatore
23-08-2015, 19:03
Ciao cosmax ci sarà sicuramente occasione.
Ho trovato altre informazioni.
Il passo è chiuso hai veicoli da Ottobre fino Giugno.Ci sono però navette in questo periodo che salgono in cima.
Proprio in cima lontano dal Ristorante c'è una piazzola di parcheggio,ci entrano circa 4/5 auto,si ci potrebbe schermare con le auto. Io comunque prendo in considerazione l acquisto di una tenda para luce,così si risolve il problema auto in transito.

Gitt gli hotel sono un po caruccio dai 70 Euro in su.Devo cercare meglio ancora.
Buon fine domenica

Gitt
23-08-2015, 20:50
Le auto in transito erano già poche al Sempione, suppongo che siano ancora meno al Nufenenpass.
Tra maglietta nera in testa, cappuccio e simili, credo che non sia un grave problema.

La vedo dura andar su col nostro armamentario con la navetta :D
Vedremo a settembre, dai, l'mportante è avere una piazzola in cui sistemare le auto.

Salvatore, dicevi che più a valle la visibilità è limitata dai monti, ma su al passo com'è?
Più chiuso del Sempione o più aperto?

Immaginavo che gli hotel non fossero proprio economicissimi, per questo vi chiedevo: come la vedevate dividere una camera per contenere le spese?

Marcos64
23-08-2015, 21:09
Per me va bene dividere una camera, pero' ultimamente sono diventato molto
zingaro e facilmente dormiro' sul furgone! Comunque vedremo, di certo bisognera'
vestirsi per climi polari.

Salvatore
23-08-2015, 21:55
Gitt sopra si Hanno quasi 360 gradi di vista,due monti si inalzzano,ma se non sbaglio,purtroppo non sono riuscito a orientrmi,A sud/est si é in picco al mondo;).
Be se la mettete cosi,allora credo che non sara un problema trovare un posto,diretto,come al Simplon;)
Credo che molte Auto non ci saranno.
Ci armeremo:cool:

Salvatore
23-08-2015, 23:17
Guardate questo Video,cosi vi fate un idea del posto...Era l'unico Video che durava poco,e che fa vedere tutto il passo nella sua lunghezza,c'e anche il ristorante;)
La neve non é cosi in questo periodo,quasi assente.

https://www.youtube.com/watch?v=rEFBMSiHCf0 spero di non aver sbagliato a postare questo Video se no per favore etruscastro eliminalo.

Molto meglio,il Video non lo carica.. Andate su YouTube e digitate Passo della Novena.

Marcos64
23-08-2015, 23:20
Dice che non e' disponibile, boh!

Salvatore
24-08-2015, 06:18
Dice che non e' disponibile, boh!
Vai direttamente su yuotube;)

PHIL53
24-08-2015, 07:05
Dovrebbe essere questo ?


https://www.youtube.com/watch?v=rEBFMSiHCf0

etruscastro
24-08-2015, 07:06
il posto è bellissimo e potremmo organizzarci verso fine luglio o fine agosto (anche se a fine agosto già c'è il pericolo di incappare in un week end brutto!!).

io verrei su con mia moglie e quindi una stanza devo comunque prenderla per Lei, se poi per qualche motivo non potrà venire (lavoro ecc ecc) potrei anche smezzare la stanza con qualcuno senza problemi.

vista la situazione e la strada da fare, comunque puntiamo tutto sul sito di osservazione e sulla comodità di arrivarci e scaricare gli strumenti, l'albergo per me potrebbe essere un problema relativo!

comunque Salvatore tu sei quello più vicino al luogo, vedi albergo/sito/e data e poi apriremo un thread specifico solo per questo appuntamento!

Marcos64
24-08-2015, 07:49
Molto bene etruscastro! Ho fatto un giro su internet, quanto a ricezione alberghiera, nel raggio
di 6 km non manca nulla, certo la cosa deve essere verificata sul posto.
Intanto metto due foto della zona, davvero un paradiso!

etruscastro
24-08-2015, 07:50
sarà che a me la montagna piace ma è un posto fantastico!!!! :wub::wub::sbav::sbav:

Andrea86
24-08-2015, 10:18
Ragazzi, vi sto seguendo con molto interesse. Ho grandi possibilità di partecipare [emoji3].
Aspetto info [emoji6]

Salvatore
24-08-2015, 11:38
Dovrebbe essere questo ?


https://www.youtube.com/watch?v=rEBFMSiHCf0

Esatto!

Salvatore
24-08-2015, 11:40
Rispondo stasera con piu calma...
Comunque il posto è davvero bello in tutti i sensi.

Andrea86
24-08-2015, 11:41
Sicuramente bello per osservazioni e camminate ( altra mia passione).

Salvatore
24-08-2015, 11:44
Sì è ci sono anche molti percorsi e sentieri.. tanti laghetti.
E poi un panorama mozzafiato.
Per chi ha il camper nessun problema.. ne avrò visti una decina in mezzo gli alberi..
Non ci si annoia di sicuro.

Salvatore
24-08-2015, 19:12
Bene,il Video inizia all'ingresso del passo (Airolo) intorno hai 40 secondi si trova il posto in cui mi sono fermato e ho preso le misurazioni SQM.Arrivati nel punto piu alto si vede il famoso ristorante con le luci natalizie:twisted:
Alla fine del video si arriva a Obergoms il paesino,dove si trovano gli alberghi.Da li in poi si va per il Sempione,o a destra per il Furkapass.(altro bel posto con cielo simile al Novena)
Vedremo magari per l'astroparty prenotero anche una stanza.

Marcos64 e Gitt per la Luna nuova di Settembre,presumo queste date...

11-12 settembre o Venerdi o Sabato,oppure 18-19 una settimana dopo.
Questa volta cerchero di essere prima sul sito,credo che lavorero mezza giornata;)


Per il posto di osservazione ci fermeremo in una piazzola abbastanza ampia,ma che sia anche ad una buona altezza ,almeno 2300,se no ci troveremo molto bassi e avremo parte della visuale occupata.Comunque un idea c'é l ho;)
Immaggino che Marco sara li anche di buon ora,e ci daremo da fare.
Forza ragazzi speriamo per il meteo,questa potrebbe essere l'ultima occasione per quest'anno.

etruscastro ok,mi daro da fare,spero che si fara davvero questo astroparty il prossimo anno sarebbe un bellissimo evento!

Gitt
24-08-2015, 22:30
Per la data come sempre dipenderà dal meteo.

Per la strada, io pensavo di venire su da Airolo: passare dal Sempione è un giro infinito, mentre passando da Como e da Belinzona è più o meno come andare al Sempione.

Mi toccherà comprare il bollino dell'autostrada, ma così mi risparmio l'albergo;

Su Google maps c'è una foto panoramica a 360 gradi dal piazzale del ristorante, veramente una disgrazia che ci siano le luci accese tutta notte :cry:

Salvatore, le piazzole che hai adocchiato sono sul versante verso Airolo o dall'altra parte?

cosmax
24-08-2015, 22:31
Bene.
Ho già pronta la data :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

TheAsher
25-08-2015, 06:49
Interessantissimo! La cosa procede? Come si fa ad aderire? =)

etruscastro
25-08-2015, 08:02
@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) ok,mi daro da fare,spero che si fara davvero questo astroparty il prossimo anno sarebbe un bellissimo evento!
perfetto, appena troverete un sito di osservazione adatto ad ospitare almeno 10 persone con i propri strumenti lasciando lo spazio "vitale" tra uno e l'altro apro un thread fin da subito per sondare le date fattibili e il numero dei partecipanti.


Su Google maps c'è una foto panoramica a 360 gradi dal piazzale del ristorante, veramente una disgrazia che ci siano le luci accese tutta notte
una domanda, ma se prenotiamo la cena la e siamo un discreto numero.... potremmo chiedere di spegnerle quelle dannate luci!
o quanto meno una domanda la possiamo fare con un tono di voce educato ma abbastanza deciso!!!

Salvatore
25-08-2015, 08:25
Non ci avevo pensato mi sembra un ottima idea,quella di chiedere al ristorante di spegnere le luci.
Li hanno posto anche 15/20 strumenti.

Gitt su che versante si trovino le piazzole non so risponderti.Dobbiamo verificare.
In effetti dal Novena fino al Sempione ci sono 80 km di curve e stradine.In autostrada farai prima,la vignetta costa 40 franchi..38 Euro.Purtroppo.

Salvatore
25-08-2015, 08:29
Interessantissimo! La cosa procede? Come si fa ad aderire? =)

La prossima Luna nuova di Settembre si va a testare il terreno tempo permettendo..resta in ascolto poi si vede.

Salvatore
27-08-2015, 17:29
Una Cosa mi appare strana...
Su Google nelle immaggini,vado a scrivere Ciello stellato ,notturno ecc.. ho come risultato solo Foto diurne,non ho trovato quasi niente,nessun materiale utile su cui appoggiarsi,solo indizi.

Mi domando,come mai.. Forse in Svizzera ci sono pochi astrofili?
Qualcuno di voi é gia andato a cercare in Giro? Please help me;)

Marcos64
27-08-2015, 20:53
Ma cerchi in tedesco? In italiano ho fatto anch'io un po' di ricerche ma
non trovo granche', in crucco proprio non sono in grado.

Marcos64
27-08-2015, 21:16
Qualche cenno storico sul Passo della Novena


Situato tra il Nufenenstock (2868 m) e il Pizzo Gallina (3060 m), il passo della N. (2478 m) conduce, attraverso la valle di Egina, da Ulrichen (nel Goms) alla val Bedretto, collegando il Vallese al Ticino. A differenza di altri valichi, fino all'apertura dell'attuale strada carrozzabile nel 1969 solo un sentiero attraversava il passo della N. Da sempre facilmente percorribile, servì fin dall'antichità da collegamento tra il Ticino e la valle del Rodano. Fu utilizzato, spesso a partire dal Grimsel, come accesso alla direttrice del San Gottardo per il commercio di cavalli e bovini e per l'esportazione di formaggi. Nel XVIII sec. venne percorso dagli ab. del Vallese - quale via alternativa ai valichi del Sempione, dell'Arbola e del Gries - per l'importazione del sale. Durante l'estate, sul passo della N., servito da una linea di autopostali, transitano numerosi turisti.

Salvatore
27-08-2015, 21:48
Si certo ho cercato anche in tedesco.C'è Davvero poco,da qualche parte ho letto che un gruppo astrofili del Vallese si riuniva a Volte al Novena,ma nulla piu.
Facciamo passare intanto que Luna piena,poi si da da fare.

Ho ancora impresso nella mente quel cielo :sbav:

etruscastro
28-08-2015, 07:00
vi invito a ragionare...... :
se gli astrofili di zona non vanno sicuramente un motivo c'è!
prova a contattarli e chiedi un parere, non costa nulla! ;)

Marcos64
28-08-2015, 09:53
Mah...forse e' vera la leggenda secondo cui, in quella zona spersa tra le montagne, vive una popolazione di pastori che si ciba esclusivamente di astrofili! :)

Salvatore
28-08-2015, 11:32
Eccoli i motivi.
In primi l astrofilo Svizzero è pantofolaio,ama spostarsi poco specialmente se deve trasportare diverse attrezzature,gli piace farsi le sue tre ore di osservazione e poi se ne va a casa.Desidera non stressanti. Ecco perché preferiscono cieli meno bui ma che siano attrezzati per lo scopo.. toilette ecc.Ecco anche il perché il sito del Sempione è poco citato se non dal italiani.
Secondo, come mi ero ben accorto al Novena nella zona superiore del passo i punti di osservazione sono tutti vicini alla strada,almeno che non si è disposti a fare diverse centinaia di metri a piedi..ecco perchè non è un posto frequentato dai Astrofotografi.

Secondo me basta un po di spirito di avventura,e non essere troppo viziati,un cielo così merita davvero!


È bastato chiedere a mia moglie e in quattro e quattro ,otto ha risolto tutto!

Marcos64
28-08-2015, 21:21
Oggi ho parlato con un astrofilo che conosco, che e' stato sul posto due volte, mi ha detto
che in realta' la zona e' spesso meta di astrofili e lo ritiene un posto magnifico. A suo dire,
in casi frequenti arriva oltre 22 (magari e' una balla).
Andiamo a vedere, non ci sono altre strade, sarebbe un bel battesimo anche per il mio nuovo
Dob! :)
Per l'occasione, mi preparero' un bel programma di almeno 5 oggetti! :)

Gitt
28-08-2015, 21:53
Io mi sto preparando un programma da 5-6 oggetti l'ora dal crepuscolo all'alba:shock:
Se sopravvivo, scriverò un report chilometrico:D

Salvatore
29-08-2015, 00:17
Mi fa piacere........
Io sono nel Limbo in questo momento,la cgem stasera mi ha abbandonato,maledetta elettronica.
Comunque io ci devo ancora mettere mano:razz:

Marcos64
29-08-2015, 08:21
Vedrai che risolvi in fretta, almeno te lo auguro con tutto il cuore. Proprio non
dovessi trovare una soluzione rapida, a Nufenen porto anche il C8, dovrai
accontentarti un po' ma come si dice da me: Piuttost che nienti, l'e' mei piuttost!

Salvatore
29-08-2015, 13:04
Grazie Marcos,una Cosa é certa sicuramente ci saro;)

Salvatore
22-09-2015, 11:27
Visto il posto,e sopratutto il cielo,che facciamo lo organizziamo questo astro party il prossimo anno?
Il piazzale offre spazio anche per 20 strumenti.
Le luci del ristorante non sono un grande problema perche piu in fondo si va piu schermati si è.
E poi si puo sempre chiedere al ristoratore.
Fatemi sapere,anche il periodo che va meglio per voi.
Da evitare il periodo tra Fine Luglio e meta Agosto.

Marcos64
22-09-2015, 12:38
Beh, primi di luglio o fine agosto. Chiaro che un minimo di previsione bisogna farla, in modo che tutti si organizzino. Bisogna anche dire che l'imprevedibilita' del posto e' notevole e, siccome sarebbe bello regalare ai partecipanti un cielo spettacolare, forse sulla data bisogna stare un po' abbottonati, voglio dire, fissiamone una con beneficio di spostamento in caso di maltempo certo. Sarei davvero felice di vedere un po' di astrofoli del Grag in quei posti e non solo, naturalmente. In ogni caso, io ci sono! :)

Gitt
22-09-2015, 14:22
Secondo me il piazzale del ristorante non è adatto:
1) il ristorante disturba, non si ottiene un vero adattamento al buio con quelle luci
2) dubito fortemente che le spengano, specialmente in estate
3) il passaggio di automobili è fastidioso, lo era a settembre, mi immagino in luglio-agosto

Piuttosto è meglio il prato in cui abbiamo piazzato gli strumenti per le prime ore, anche se l'accesso non è dei più comodi.
Per il periodo, opterei per la luna nuova di luglio, anche se le ore di buio sono davvero poche.

Salvatore
22-09-2015, 16:34
Perdonami Gitt,forse non mi sono saputo spiegare bene.
É ovvio che parlavo dello spiazzale dove ci siamo messi durante la prima parte,ho notato che si poteva andare
ancora piu giu,eliminando quasi del tutto il problema del ristorante,che poi alle 23:30 chiude e spegne le luci(rimangono solo quelle del perimetro stile natalizio). Per far spegnere quelle luci potremmo far sempre un tentativo,credo che oltretutto faremo anche una cena li??
Ovviamente non possiamo invadere la piazzola con le Auto,sarebbe un oltraggio......

Piuttosto il periodo, purtroppo qui in Svizzera dobbiamo fare i Conti con le ferie scolastiche,(non ci sono 3 mesi di chiusura come in Italia)Quindi per forza Maggiore non posso scegliere altre date al limite posso far coincindere i periodi di assenza di Luna.
Non ho ancora visto.

Intanto iniziamo a vedere quantagente sia disponibile a venire,popi ci iniziamo a fare un idea.Magari poi il nostro etruscastro ci dara una mano ad aprire un 3d dedicato.

Certo ancora é un po presto......

Marcos64 era ovvio che tu saresti venuto;)....ovviamente con moltissimo piacere,carissimo!

Gitt
22-09-2015, 17:40
É ovvio che parlavo dello spiazzale dove ci siamo messi durante la prima parte,ho notato che si poteva andare
ancora piu giu,eliminando quasi del tutto il problema del ristorante,che poi alle 23:30 chiude e spegne le luci(rimangono solo quelle del perimetro stile natalizio). Per far spegnere quelle luci potremmo far sempre un tentativo,credo che oltretutto faremo anche una cena li??
Ovviamente non possiamo invadere la piazzola con le Auto,sarebbe un oltraggio......

Pardon, non avevo capito.
Per le auto, potremmo arrivare al prato, scaricare gli strumenti, poi uscire di nuovo e posteggiare nel piazzale del ristorante.
Sei tu lo "svizzero", quindi ti manderemo a parlare con i proprietari del ristorante per chiedere se possono spegnere le lucine esterne :D



Piuttosto il periodo, purtroppo qui in Svizzera dobbiamo fare i Conti con le ferie scolastiche,(non ci sono 3 mesi di chiusura come in Italia)Quindi per forza Maggiore non posso scegliere altre date al limite posso far coincindere i periodi di assenza di Luna.


La luna nuova di luglio 2016 cade il 4 luglio, quindi si potrebbe fare Sabato 2 luglio.
Quella di agosto cade il tre, quindi una data buona potrebbe essere sabato 6 agosto.
Oppure sabato 3 settembre.

Andrea86
22-09-2015, 18:12
Per il discorso dogana? Come funziona?

Marcos64
22-09-2015, 18:18
Semplice, basta saperlo. Esiste un modulo di cui non ricordo il nome, dove elenchi scrupolosamente il materiale che "esporti". Lo fai firmare alla dogana italiana in uscita altrimenti, al ritorno, potrebbero contestarti il fatto che stai importando illegalmente materiale dalla Svizzera. Se non ricordo male, il doganiere Svizzero ci ha consigliato di fare questo foglio, per sicurezza, ed ha aggiunto che un valore suoeriore a circa 450 Euro deve essere dichiarato. Sul 450 non sono sicuro ma e' una cifra simile, noi naturalmente siamo sempre fuori limite.
Ne ho presa una copia, se vuoi la scannerizzo e te la mando.

Andrea86
22-09-2015, 18:22
Perfetto grazie. Attendo la data e speriamo vada in porto [emoji6]

Salvatore
22-09-2015, 18:58
Pardon, non avevo capito.
Per le auto, potremmo arrivare al prato, scaricare gli strumenti, poi uscire di nuovo e posteggiare nel piazzale del ristorante.
Sei tu lo "svizzero", quindi ti manderemo a parlare con i proprietari del ristorante per chiedere se possono spegnere le lucine esterne :D



La luna nuova di luglio 2016 cade il 4 luglio, quindi si potrebbe fare Sabato 2 luglio.
Quella di agosto cade il tre, quindi una data buona potrebbe essere sabato 6 agosto.
Oppure sabato 3 settembre.


No va be non mi ero spiegato bene io:biggrin:

Quella data andrebbe benissimo,di solito non partiamo mai prima del 20 Luglio.
A dir la verita l'altra volta quando sono entrato nel ristorante non ho avuto le pa... per chiedere alla signora,mi sembrava male dopo che gli avevo fatto tutte quelle domande.Ma posso sempre cercare il Numero di telefono e chiedere informazioni.
Comunque credo che prima di quella data o almeno spero,di essere andato alNovena almeno un altra volta.

etruscastro
26-09-2015, 16:34
Intanto iniziamo a vedere quantagente sia disponibile a venire,popi ci iniziamo a fare un idea.Magari poi il nostro @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) ci dara una mano ad aprire un 3d dedicato.

per questo nessun problema, bisogna scegliere almeno 2 week end che siano a cavallo della Luna nuova... per il grag tenete presente cha abbiamo anche degli impegni associativi ma se ci organizziamo per tempo non credo che sia una cosa improponibile!;)