PDA

Visualizza Versione Completa : Strumentite parte seconda.



Salvatore
16-08-2015, 22:35
A parte il titolo ironico,
e da tempo che ormai me ne sono fatto una Ragione,il C11 per i miei Gusti non é strumento da balcone,lo tengo caro per le trasferte dove fa egregiamente il suo lavoro.
Sento ora piu che mai il bisogno di uno strumento con cui posso fare le mie osservazioni da casa.Quindi a Conti fatti cio che farebbe al caso mio sarebbe un rifrattore apocromatico 100-120 non piu grande.
Mi fanno gola i telescopi Vixen e ho visto questi:
ED 103S focale 795
ED 115S focale 890
AX103S focale 825(da quanto si legge in Giro ottimo prodotto)

Poi ho anche visto questi:
Primaluce AP 120/900 ED Ayri
Tecnosky 130 f7 APO(questo visto usato su noto sito,ma gia grande per le mie esigenze)

Non mi interessa astrofotografia,solo visuale,sopratutto osservazione planetaria,stelle doppie e oggetti estesi.
Lo strumento verra montato su Cgem.
Vorrei sentire un vostro parere siu questi strumenti.

Huniseth
16-08-2015, 23:13
Dipende da che ingombro vuoi. a partire dal 120 sono già impegnativi

Salvatore
16-08-2015, 23:19
Niente ingombro,quello che cerco é uno strumento "Piccolo"e perfomante,infatti ho escluso diametri superiori ai 120 , e anche rifrattori acromatici.
Mhhh vedo in Firma che possiedi il prima luce ED,parlamene un po...
Ma leggo domani che si é fattpo tardi

etruscastro
17-08-2015, 07:41
io ho il 110/770 TS ed è una bomba, forse se fai solo visuale il 120mm è meglio ma ci devi aggiungere un ben altro peso ed ingombro.

Riccardo_1
17-08-2015, 10:04
Beh visto il budget di opzioni ne hai in abbondanza. Guarda sul sito di APM sia i tripletti LZOS sia anche questo

http://www.apm-telescopes.de/en/telescopes/refracting-telescopes-ota/apochromates/apm-telescope-apo-107-700mm-f-6-5-3-focuser.html

Angeloma
17-08-2015, 10:48
Parlando di ingombri, un bel Mak grosso grosso no, eh?

Riccardo_1
17-08-2015, 11:26
Se ha già il C11....

Angeloma
17-08-2015, 12:32
Come fosse la stessa cosa. Il Maksutov in tutte le sue varianti è l'apocromatico dei poveri e di quelli che hanno poco spazio. Da 6 o 8 pollici arrivare a 11, ce n'è di strada...

Comunque, solo Salvatore sa cosa gli può essere adatto al meglio. Mi limito a prospettare alternative al rifrattore che, per uso visuale, richiede a parer mio, apertura e lunghezza focale; e quindi ingombri consistenti.

etruscastro
17-08-2015, 14:52
anche io ho il c11" e con il 110mm ho una validissima alternativa allo SCT proprio nei campi aperti e per gli oggetti diffusi.
è un'ottimo secondo o terzo telescopio!

Huniseth
17-08-2015, 15:07
Guarda.. secondo me ti serve un buon diametro ma compatto - escluderei i rifrattori, al limite quello di Etru ci può stare, il mio è più lungo e pesante. Quindi il tele giusto sarebbe un mak 150, lo trovi usato a buon prezzo, fra i 350 - 450 euro.

etruscastro
17-08-2015, 15:26
ma cosa ci fa con un 1800mm di focale se ha già un 2800 del c11"....
se gli serve un secondo strumento e già ha un newton allora ci vuole un apo! :cool:

Angeloma
17-08-2015, 16:23
Posso anche sbagliare, ci mancherebbe altro, però per osservare pianeti, stelle doppie e anche molti oggetti estesi mantenendo dimensioni e pesi contenuti, è d'uopo un Maksutov: apertura e lunghezza focale. Se il problema ingombro non è eccessivamente determinante, anche un APO sui 120-130mm ma di focale non eccessivamente corta.

Salvatore
17-08-2015, 17:18
Grazie a tutti per le risposte.
Senza dubbio un Mak 150/180 sarebbe un valido strumento per le osservazioni planetaria,pero non mi sembra lo strumento che puo soddisfare le mie esigenze,ovviamente con uno strumento del genere mi precludo i campi aperti che sono nei miei obbiettivi.Ho un C 11,strumento validissimo,che uso 1/2 Volte al mese e che mi regala bellissime emozioni.
Sto cercando di capire quale tra i rifrattori elencati e non,si addice piu alle mie esigenze.

Immagginate.... "Ah sono tornato da lavoro,faccio la doccia e ceno".
Ops oggi non c'e niente in Tv,guarda un po il cielo é sgombro,sono le 19:30,alle 23:30 devo andare a letto.
Piazzo il rifrattore sulla Cgem,montata perennemente sul mio balcone.
Stasera osservo un bel Giove contrastato,il seeing non influisce cosi tanto,dato l'apertura e me lo godo super contrastato e nitido,magari non sara dettagliato come nel C11,o non sara cosi spettacolare come nelle buone occasioni,ma mi sto godendo un immaggine secca e pulita.
Osserviamo qualche doppia,guardiamo un po la nebulosa di Orione,e qualche ammasso aperto,o larghi campi.
Ho passato una piacevole serata:cool:

Credo che uno strumento fino 10 Kg compreso di tutto,lungo Massimo un Metro non mi crei problemi e sia facile da gestire.
Ovviamente aspetto il parere finale di un grandissimo personaggio di questo Forum.
A questo punto credo che 100 sia pochino,110 un po di piu e 120 il Massimo.

etruscastro,descrivimi le visioni che hai col tuo bel 110,cosi me ne faccio un idea visto che osservi dal balcone,mi basta poco per capire.

Sono diventato fan dei Vixen,non ho molta esperienza con i rifrattori, 2 Volte,ma mi Hanno sorpreso,non precludo altri strumenti.
A questo punto io dico :
-Vixen ED 115S/890
-Primaluce Ap 120/900
Voi che mi suggerite?

Ah dimenticavo il cielo da casa mia di media ha una SQM media di 19 quando la Luna non c'é,a Volte si spinge oltre anche sopra il 19,50,sicuramente lo strumento fara qualche trasferta anche se non so dove piazzarlo,ma questa é altra sede da non discutere qui.
Grazie ancora per l'attenzione.

etruscastro
17-08-2015, 17:39
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10170-TS-110-ED-un-rifrattore-quot-all-around-quot

io, come sai, ho il c11" e quindi capisco benissimo l'esigenza in cui ti trovi ad affrontare, avevo il Nexus da 100mm perfetto per la ricerca di comete e per gli ammassi aperti, ma sul planetario, cosa che se osservi da casa sarà il campo dove utilizzerai di più lo strumento, mancava di potere di ingrandimento.

allora ho pensato di prendermi un bel rifrattore e devo dire di aver fatto la scelta azzeccata.

io ti consiglio un doppietto, più leggero e più facile da portare in temperatura, leggero tanto da portarlo con una mano e pronto all'uso.

io per mancanza di fondi, dovevo far rientrare l'acquisto del semi-apo con la vendita del Nexus ed ho preso il 110/770, ma se fai visuale ti consiglio il 120/900.
comunque, ti posso assicurare che la piacevolezza di osservare un pianeta (o la Luna) col 110mm me ne ha fatto innamorare, magari meno luce in entrata (molta meno luce) ma qualità d'immagine non paragonabile.

pensa che dal cielo di casa mia (SQM 19.5) ci ho fatto anche deep sky, i Messier ma erano ben visibili....

Valerio Ricciardi
17-08-2015, 19:11
una focale 900 la vedo già un pochino lunga per i suoi scopi. Se larghi campi dev'essere, larghi campi sia! (se no, per planetario tanto valeva un bel OMC 140/2000 in carbonio da 3,5 kg lavorato a Lambda/6... che dà gli schiaffi come qualità di immagine a tanta roba Apo bella grandina...

http://scopeviews.co.uk/OMC140.htm
http://www.photoinfos.com/astronomie/Orion-OMC140-01.htm

Ed è molto complementare al C11. Tre chili e mezzo. Come un makkino da 127.
Nel bagaglio a mano te lo porti per il mondo, in aereo.

Ma più gradi di campo di quelli che spremi da un APO cortarello, non te li dà che un binocolo.

Salvatore
17-08-2015, 19:19
Grazie etruscastro,con questa spiegazione mi hai dato molte conferme;)...quelle che cercavo.
Ma tu credi che un centimetro o mezzo possa fare tutta questa differenza?Io credo che 110 mi stanno bene pero Diamo un punto a favore per il 120/900,nel frattempo attendo un parere da cherubino,sopratutto sul ED115S Vixen a cui ho scritto in MP ma poi l'impazienza e la curiosita mi ha fatto aprire questa discussione.

Huniseth
17-08-2015, 19:21
Io non vado d'accordo con i campi larghi... troppa erba da tagliare. Per quelli ci vuole un bel binocolone, l'apo da 120 non regge il confronto con il wega 15x70, quindi pensaci bene perchè poi ti ritrovi deluso sui campi larghi e scarso di focale quando ti serve, cioè quasi sempre. Se poi lo prendi inferiore ai 120mm sarai ancora deluso perchè sei abituato bene.

Salvatore
17-08-2015, 19:32
Valerio Ricciardi grazie per le segnalazioni,strumenti senza dubbio molto perfomanti,di pocchissimo Peso e compattissimi,pero Hanno troppa focale.
Posso immagginare Cosa sono in grado di fare sul planetario:shock:
E poi io mi son messo in testa che voglio un rifrattore;)
I campi che mi dava lo SW 200/1000 abbinato al 32mm con 65° di campo esaudivano appieno le mie esigenze.

Valerio Ricciardi
17-08-2015, 22:12
Se poi lo prendi inferiore ai 120mm sarai ancora deluso perché sei abituato bene.

Allora facciamo un bel tripletto 130 f/6 con due lenti spianatrici di campo tipo Petzval dietro... :biggrin:

cherubino
18-08-2015, 09:03
Non posso rispondere scrivendo con il telefonino quindi scrivo sul pc senza connessione fotografo il video e posto...

Paolo

cherubino
18-08-2015, 09:14
Ecco qui


1314013141

Spero si legga. Non so se l'ordine di inserimento sia corretto.

Paolo

Salvatore
18-08-2015, 09:30
Molto chiaro.I telescopi da te elencati sarebbero ottimi.Per i miei gusti,visto che il Vixen 115S a quel centimetro e mezzo in più e mi dici che è un ottimo strumento,la mia scelta va a lui.
Grazie spero di entrarne in possesso entro questo autunno/inverno.
Ovviamente cercherò anche nell usato ma sembra di capire che non è impresa facile.

nongio34
18-08-2015, 09:43
La butto lì da ignorante, ma uno sw 120 ed? usato lo si trova tra i 700 e i 900€

Salvatore
18-08-2015, 11:22
Non per sminuire lo strumento.. se ha un costo minore ci sarà pure un motivo.. non credi?

nongio34
18-08-2015, 11:33
Di sicuro!!! Vabbè l'ho buttata lì :razz:

Valerio Ricciardi
18-08-2015, 13:14
Salvatore!

Apo AP EDF 130 f/6 780 di focale) guarda qui:

http://www.astro-physics.com/index.htm?products/telescopes/130edfs/130edfs

se non se lo prende il tipo di Cagliari che sta cercando qualcosa del genere...

ossia qui

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=56955

c'è anche un contatto telefonico.

...temo però che la richiesta possa essere, diciamo, adeguata. :hm:

Valerio Ricciardi
18-08-2015, 13:19
Non posso rispondere scrivendo con il telefonino quindi scrivo sul pc senza connessione fotografo il video e posto...

Come dire tavola in un pranzo di gala ficchi le mani nella zuppiera di portata, prendi con le dita i maccheroni grondanti sugo, li arrotoli a mano attorno alla forchetta, salvo mangiarli con la posata educatamente, col mignolino alzato ed espressione sussiegosa


A Casarì comprate 'n piccione addestrato :biggrin:

Salvatore
18-08-2015, 19:39
Ma che strano sono andato su un noto sito,dove aquisto di solito per guardare ancora il piccoletto Vixen,ieri era disponibile e oggi stranamente non solo non é piu disponibile ma anche non piu visibile in pagina..guarda un po:twisted:

Valerio Ricciardi ,mi son ormai deciso. Potrestidarti al Cabaret di classe:biggrin: una nuova arte!

Valerio Ricciardi
18-08-2015, 20:32
Ma all'AstroPhisics 130 modello non recente non vuoi proprio dare un occhiata?
Guarda che quello non è un tripletto disegnato per mettere una pezza alla modesta scelta di vetri... ;)

Valerio Ricciardi
18-08-2015, 20:33
Ma che strano sono andato su un noto sito, dove acquisto di solito per guardare ancora il piccoletto Vixen,ieri era disponibile e oggi stranamente non solo non è più disponibile ma anche non più visibile in pagina...

Se è il sito che penso io, spunta via l'opzione "nascondi annunci chiusi" - almeno se è stato venduto lo sai

Salvatore
18-08-2015, 21:01
Non quello...

Huniseth
18-08-2015, 22:03
E' abbastanza probabile che se facciamo guardare Salvatore (e anche Valerio ) in un due oculari che spuntano da una parete, dove dall'altra parte c'è un mak 150 e il super mega apo da 130.. non si accorge della differenza, e non solo lui.

Angeloma
19-08-2015, 07:11
Io no di certo...:colbert:

Immagino che Salvatore abbia a disposizione un buon cielo sotto cui osservare e possa spingere con l'ingrandimento pur avendo visioni appaganti.

etruscastro
19-08-2015, 07:31
il 12 agosto durante la serata delle Perseidi a Lasco di Picio abbiamo messo in parallelo sulla eqaz5 di cosmax il suo mak 127mm e il mio 110mm ED, a parità di ingrandimento (la differenza era una manciata di x) e seppur con qualche mm in meno di apertura ma senza ostruzione, l'immagine di Saturno (basso all'orizzonte e a dir la verità con un seeing 5/10) non si discostavano molto, forse più "pulita" nel 110mm ma era davvero cercare il pelo nell'uovo.
infatti parlandone con Cosmax si era convenuti che se gli strumenti fossero coperti alla vista si farebbe davvero fatica (se non impossibile) capire quale fosse il mak e quale il semi apo :rolleyes:

Valerio Ricciardi
19-08-2015, 07:55
E' abbastanza probabile che se facciamo guardare Salvatore (e anche Valerio ) in un due oculari che spuntano da una parete, dove dall'altra parte c'è un mak 150 e il super mega apo da 130... non si accorge della differenza, e non solo lui.

Io sono un grande fan dello schema Maksutov Gregory che ha un rapporto investimento/quanto vedi favoloso, e son pure comodi (a differenza dei Newton) ma il dettaglio fine di un rifrattore "serio" non ostruito con solo 20 mm di diametro in meno sarebbe IMHO migliore e con ancora maggiore microcontrasto.

Poi, che la differenza in meglio NON sia assolutamente proporzionale alla grande differenza di costo, è evidente a tutti. Il value-for money del Mak è, nel suo campo, come quello del Newton.

Ma Salvatore ambisce a differenziare molto il nuovo acquisto come potenzialità rispetto al suo C11, relativamente al quale quanto a risolvenza può solo perderci (circa 280 mm ben collimati son TROPPI di più di 115 o 120 o 130, fosse stato molato pure da Carl Zeiss in persona) e allora si rivolge alla possibilità di allargare il campo a nettamente più di un grado: col Mak 150 te lo sogni.

L'unico, scomodissimo, oggetto da cui un Superapo, come li chiami tu, tende a prendere sberle su sberle a parità di costo è a mio avviso (opinabile) un Maksutov Newton di bassissima ostruzione.
Un MN da 7" a fuoco lungo... haivojia a tripletti.

Io fossi in lui cercherei di chiedere al tipo del'AstroPhisics 130 vintage f/6 (fatto dal 1995 al 2003) quanto vuole... poi... magari sbotta a ridere per una richiesta irragionevole...

Salvatore
19-08-2015, 11:35
Ragazzi ne ho lette a centinaia di discussioni come questa.
È inutile allungare il brodo... sicuramente i Mak sono ottimi strumenti per il planetario,ma primo ho un SC che quando si può mi fa "viaggiare" e restare a bocca aperta.
Un Mak ha 1000 e passa di focale e tempi di acclimatizazzione maggiori.
Mi sarò fissato ma ho deciso che voglio un rifrattore.
Ho chiesto consigli per trovare un rifrattore che si adegui alle mie esigenze..e non altro.
Il 130 AS a f/6 sarà un validissimo strumento,ma è f/6,pesante e già grande.E poi supera il mio budget sicuramente.
Comunque se non riesco a trovare il Vixen sopra elencato nuovo o usato,mi prendo il 120/900 prima luce.
Huniseth invece di consigliarmi sempre il Mak che come avrai capito non mi interessa ,perchè non mi parli di questo strumento?
Se a te non piace lo puoi cedere a me.:biggrin:

Salvatore
19-08-2015, 18:12
E' abbastanza probabile che se facciamo guardare Salvatore (e anche Valerio ) in un due oculari che spuntano da una parete, dove dall'altra parte c'è un mak 150 e il super mega apo da 130.. non si accorge della differenza, e non solo lui.

Potrebbe essere molto probabile,ma forse col tempo potrei riuscere a scorgene qualcuna.
Non voglio essere gradasso ma il mio occhio é anche semibionico.....e si sta evolvendo...:biggrin:
Ancora aspetto che mi parli del tuo Primalucelab 120/900 ED:whistling:

Huniseth
19-08-2015, 19:50
Sono completamente d'accordo con Salvatore, l'apo/semiapo è l'acquisto che fa per te.
Perchè essere delusi da soli è triste, in due almeno ci si fa compagnia. :biggrin::biggrin::wub:

Poi bisogna chiarirsi le idee... se ha il cielo buono per salire di ingrandimenti a che gli serve arare i grandi campi?
In una rara sera di seeing passabile ho perso un'ora a cercare le differenze fra il mak127 e il 120Ed, alla fine "ho cercato di convincermi" di aver visto un evanescente dettaglio in più, ma solo per non prendere il 120 e rimandarlo da dove era venuto.

Salvatore
20-08-2015, 11:20
Grazie per il consiglio.. questione di gusti.
I consigli me li avete dati,e anche buoni.
Grazie a tutti!
La discussione si può chiudere qui!

Salvatore
05-09-2015, 22:21
Cosa ne pensate di questo...forse lo cambio con il C11

APM-LZOS APO 130/780 LW-P

Valerio Ricciardi
06-09-2015, 00:14
Le premesse sembrerebbero esserci, anche se parrebbe un classico rifrattore di classe alta pensato più per foto, non tanto destinato al visuale (col quale ovviamente funziona). I campi larghi con un riduttore/spianatore disegnato dal mio quasi omonimo Riccardi dovrebbero essere entusiasmanti.

Se il cambio è solo tubo contro tubo, ci sarebbero anche buone proporzioni di valore col tuo tele.

http://www.apm-telescopes.de/en/telescopes/refracting-telescopes-ota/apochromates/apm-lzos-telescope-apo-refractor-130-780-cnc-lw-ii.html

http://www.astrobin.com/gear/21388/apm-apm-lzos-130780-f6-lw-cnc-ii-130mm-apo/

http://www.optcorp.com/telescopes/refractor-telescopes/am-130-780-cnc-130f-780-apo-triplet-refractor-with-cnc-lw-ii-tube-3-5inch-feather-touch-focuser.html

http://www.trekportal.it/coelestis/archive/index.php/t-37900.html

http://www.cloudynights.com/topic/410914-apm-130780-lzos-for-ap/

http://www.peak2valleyinstruments.co.uk/page_2953372.html

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1638_LZOS-APM-APO-130-780mm---3-5-Zoll-Feather-Touch-Auszug.html

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=13536

http://www.astromart.com/classifieds/details.asp?classified_id=703406

https://www.widescreen-centre.co.uk/Products/APM_130_780_F6_Triplet_Apochro.html

Salvatore
23-09-2015, 21:12
Ok finalmente é ufficiale.
Sto aspettando per il prossimo mese il nuovo telescopio .
Alla fine l'avevano spuntata due strumenti:

-Intesmicro 66 o 68
-TS Apo tripletto 130 F6

il primo,sempre basandomi a cio che si legge in Giro,strumento votato per il planetario con forse una Marcia in piu rispetto al rifrattore con un altissimo contrasto per via della minima ostruzione.Tra gli svantaggi l'equilibrio termico,le dimensioni ma sopratutto il problema che la configurazione Newton da su una equatoriale quando si osserva.

Per queste ragioni,mi sono deciso per il secondo;)la Cosa peggiore é che ho barattato il C11 per questo strumento.... e so gia che mi manchera:cry:

Riccardo_1
23-09-2015, 21:16
Lo sapevi che è uscito un 140 ED doppietto in FPL-53 a 3000€?.....

Marcos64
23-09-2015, 22:40
Ok finalmente é ufficiale.
Sto aspettando per il prossimo mese il nuovo telescopio .
Alla fine l'avevano spuntata due strumenti:

-Intesmicro 66 o 68
-TS Apo tripletto 130 F6

il primo,sempre basandomi a cio che si legge in Giro,strumento votato per il planetario con forse una Marcia in piu rispetto al rifrattore con un altissimo contrasto per via della minima ostruzione.Tra gli svantaggi l'equilibrio termico,le dimensioni ma sopratutto il problema che la configurazione Newton da su una equatoriale quando si osserva.

Per queste ragioni,mi sono deciso per il secondo;)la Cosa peggiore é che ho barattato il C11 per questo strumento.... e so gia che mi manchera:cry:
Salvatore sono contentissimo per te, non vedo l'ora di buttarci l'occhio dentro. E siamo gia' a due strumenti che ti invidio, con tanta sana invidia naturalmente! Vedrai che il C11 non ti manchera', mi sembra che avrai abbastanza per vivere la separazione! :)

Gitt
24-09-2015, 09:39
Per queste ragioni,mi sono deciso per il secondo;)la Cosa peggiore é che ho barattato il C11 per questo strumento.... e so gia che mi manchera:cry:

Dopo l'appannamento al Novena, non pensavo che gli volessi ancora così tanto bene ;)

Credo che il nuovo telescopio ti darà grandissime soddisfazioni, permettendoti di osservare da casa con maggiore frequenza, sfruttando le serate anche all'ultimo momento, senza per forza dover programmare ore prima. Sarà il perfetto complemento allo specchione in preparazione.

Ora avrai bisogno di un set di ortoscopici per sfruttare al meglio uno strumento così raffinato:razz:

Leggeremo dei bei report su pianeti, stelle doppie, planetarie e globulari!

Salvatore
24-09-2015, 17:50
Anche se raramente,il C11 mi ha offerto visioni di Giove e Saturno,davvero da impatto,per la mia esperienza.
Qualcuno del miogruppo astrofili mi ha detto di non aver visto mai un Giove cosi bello.....

Comunque,mi manchera per le belle visioni planetarie sicuramente,e anche per la fotografia planetaria.
Col rifrattore mi sa che ci riprendero solo la Luna con la mia Asi 120 mono.
Per il deepSky credo che non lo rimpiangero,forse per la trasportabilita??Ma tanto caricare robba pesante fa parte del mio essere:whistling:Ma non voglio bagnarmi prima che piova.

Ci pensero agli ortoscopici,e non ci voglio spendere neanche tanto.

Marcos64 e Gitt se ci andra in Auto con la montatura e il Dobson,state certi che me lo Porto dietro;)

Marcos64
24-09-2015, 18:05
Ciao Salvatore, ma il rifrattore lo hai gia'? Nel caso, appena lo provi dacci le tue impressioni, sono molto interessato alle tue considerazioni.
Stasera cielo terso, peccato per la luna, pero' un paio di orette a cercare oggetti le faccio lo stesso, per prendere confidenza con il dobson.

Salvatore
24-09-2015, 18:17
Ciao Marcos64, no il 10 ottobre vado a Treviso a fare il fatidico scambio.
Certamente daro le mie impressioni,contaci!Purtroppo gia mi salto la prima Luna nuova..

Stasera,non dovrei dirlo,vado a Sternenberg a cercare di spremere il C11 sulla Luna,che poi tramonta.e mi osservo qualche oggetto...tanto domani ho libero.
Poi la sera si parte per Barcellona.

Marcos64
24-09-2015, 18:25
Bravo...ehh tutti a Barcellona! :)

Huniseth
25-09-2015, 15:35
Ahi.. ahi... Salvatore si sfracellerà contro il diametrino del rifrattorino.... la prima volta che ci guarderà dentro si chiederà se ha tolto il tappo anteriore...... tranquillo.. è proprio così.. accecato rispetto al C11.
E poi il tripletto TS ... nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!! Ha la cella collimabile? Se si sarà da collimare di sicuro.

Salvatore
25-09-2015, 16:02
....pazienza Huniseth...
Vuol dire che vedro piu luce sul dobson..
...Collimare non fa male a nessuno.
Forse a te!:biggrin:

Huniseth
25-09-2015, 21:07
:biggrin:

etruscastro
26-09-2015, 09:35
Poi la sera si parte per Barcellona.
azz, a saperlo ci scambiavamo il numero, ci saremmo sicuramente incontrati! :razz:

Salvatore
26-09-2015, 22:26
\circlearrowrightNon mi dire che eri a Barcelona?
Che peccato...:cry:
13608

Valerio Ricciardi
26-09-2015, 22:43
Strano. Per essere nelle foto orientato di 90° verso sinistra, avresti dovuto trovarti a sei fusi orari di distanza...

24 ore : 4 (un quarto di giro) = 6,

360° : 4 = 90 ° (un quarto di giro)

Al massimo la colonna della foto doveva pendere un pochino a sinistra...

Huniseth
26-09-2015, 23:08
Scherzi della forza di gravità....:biggrin:

Salvatore
27-09-2015, 07:36
:biggrin::biggrin:
Per questo mi sento un po intontito....

etruscastro
28-09-2015, 09:16
si, alla colonna di Colombo ci sono stato il 23, poi sono andato a cena su una via limitrofa da un argentino che fa una vagonata di carne alla brace eccellente ad un prezzo ridicolo! ;)

p.s. da quelle parti lo hai visto sulla Rambla l'artista di strada che riproduce Galileo Galilei?

13635

PHIL53
28-09-2015, 10:06
mmmhh.. Galileo con una torretta binoculare ?? :shock:

Valerio Ricciardi
28-09-2015, 10:18
con una torretta binoculare ?? :shock:
No... con due dei suoi telescopi uno a poca distanza dall'altro appesi a un supporto... e sotto la cornice "tipo ostensorio" con l'obiettivo rotto del primo che usò... una imprecisione non da poco: hanno riprodotto accanto a lui lo stand espositivo del museo della Scienza come è... ancora OGGI, ma che fu realizzato a livello museale nel secolo scorso.

Valerio Ricciardi
28-09-2015, 10:21
sono andato a cena su una via limitrofa da un argentino che fa una vagonata di carne alla brace eccellente ad un prezzo ridicolo!

E ti credo... è il bestiame che finisce ogni tanto sotto il treno ad un vicino passaggio a livello incustodito, lui raccoglie le carogne straziate dai carrelli (morte da poco, mica decomposte, eh? ;) ) poi caso per caso seleziona i pezzi non schiacciati e macella quelli :biggrin:

:shock: non dirmi che non te l'hanno detto
lo sanno tutti
lo sanno tutti

etruscastro
28-09-2015, 10:22
ah ah ma certo che lo sapevo, è che sono abituato alla carne dei super mercati in offerta che sono ben peggiori! :biggrin:

Salvatore
28-09-2015, 13:44
Alloggiavo in zona Rambla,ma non sono riuscito a vederlo... purtroppo.Avrei subito postato in memoria di Huniseth.

Sono 3 giorni che faccio scorta di pesce e frutti di mare..sai com é dalle mie zone certi prodotti li vedo solo col telescopio;)
Peccato che sono gia di ritorno.

Salvatore
11-10-2015, 09:45
13905
13906

Ed eccoli qui.
Un Ibrido versione Primalucelab con le stesse ottiche del Ts 130 f6
Ritirato ieri.In corredo diagonale Ts,red-dot,t ring e prolunga....
In cambio de C11.
Sono ancora a pezzi dal viaggio di ieri.Spero di poterlo provare il piu presto possibile.

Andrea86
11-10-2015, 10:04
Bello massiccio l'apo.
Attendo una tua recensione appena puoi ;)

etruscastro
11-10-2015, 10:36
bellissimo.... e si una recensione ci vuole! ;)
complimenti!!

Gitt
11-10-2015, 10:46
Splendido, Salvatore, complimenti per lo scambio e per la voglia di andarlo a prendere fino a Treviso!
Spero che ti offra tantissima soddisfazione per osservazioni rilassanti da casa in compagnia della tua splendida famiglia che sempre ti supporta e ti segue.

Marcos64
11-10-2015, 11:15
Grande Salvatore! Bellissimo Apo, attendo le tue considerazioni pero' che grana, come farai senza collimazione! :)

Salvatore
11-10-2015, 11:24
È stata una bella maratona insieme alla mia famiglia.Ci siamo divertiti strada facendo.
Per adesso posso solo dire che lo strumento mi piace molto ed è ben rifinito ,anche il fok che non è quello che monta prima luce sembra robusto è ben fluido con una lunghissima corsa.

Le ottiche come detto sono quelle del tripletto TS a F6.
Il fornitore che me lo ha fornito mi ha detto che hanno avuto problemi di qualita ed hanno dovuto rispedire alcuni prodotti indietro.Cosi mi hanno proposto questa soluzione,accompagnata da certificato di garanzia di Primaluce.
Purtroppo con questo tempo dovrete aspettare un po,fosse per me lo andrei a provare stasera stesso!

Salvatore
11-10-2015, 11:25
Grande Salvatore! Bellissimo Apo, attendo le tue considerazioni pero' che grana, come farai senza collimazione! :)

La cella è collimabile:razz:
Ti faccio sapere,voglio sapere anch io.:biggrin:

UpInTheSky
11-10-2015, 11:29
bello!:sbav:

Huniseth
11-10-2015, 14:49
Cosa vuol dire che il fok non è di quelli di primaluce? Non è l'ibryd drive? Va a fuoco all'infinito senza il diagonale da 2 pollici o la prolunga? -Se dici che ha escursione lunga supppongo di si, ma escursione lunga.. scollima di più
La fortuna è non avere il c11 a fianco ... altrimenti c'era l'effetto che ho io fra 120ed e mak 180 ... non ho tolto il tappo davanti !!! ...
Non l'ho preso perchè la faccenda della collimazione non mi piaceva, ok che è molto meglio, ma se fosse stato un taka o un tec , ma su un cinese... mah.... sembra fatta apposta perchè sanno che non è in quadro.
Oddio .. adesso si demoralizza....

ps
Ho dovuto cambiare avatar per via della concorrenza ..

Salvatore
11-10-2015, 15:43
No caro Huniseth io non mi demoralizzo,
Quello che dici tu é perfattamente giusto e non fa una virgola.....
Ma fa un punto e virgola quando vorresti osservare qualcosa da casa e non ti basta una vita fino a che non ti passa tutta la notte affinche puoi osservare qualcosa decentemente,o che la osservi bene molto piu frequentemente,o che ti osservi un largo campo;)... Non l'ho preso come sostituto...
Oh poi volevo farmi un rifrattore.

Confrontandolo con la Serie Airy T non é uguale.
Lo uso con il Diagonale,e quando si scollima me lo ricollimo,tanto se c'élacella collimabile vuol dire che si puo collimare.

...Dai non essere geloso:biggrin:

Certo capisco il cambio di Avatar,locambiato anch'io?A te piace almeno?
Guarda il tuo stile é indistinguibile!

Salvatore
11-10-2015, 16:01
Splendido, Salvatore, complimenti per lo scambio e per la voglia di andarlo a prendere fino a Treviso!
Spero che ti offra tantissima soddisfazione per osservazioni rilassanti da casa in compagnia della tua splendida famiglia che sempre ti supporta e ti segue.

Grazie Gitt, mi sembrava avessi messo grazie ma non lo vedo piu.Te lo dico cosi!
Sicuramente lo Porto anche fuori,specialmente ora che sono senza grossi mezzi.

nicola66
11-10-2015, 17:55
Complimenti per l'acquisto

Huniseth
11-10-2015, 18:10
Vista la recensione del tuo C11, non posso che essere d'accordo con la tua scelta.
Il tuo avatar è un po troppo macho .. non è un forum per telescopi solitari... :biggrin::biggrin:

Guarda se è così

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9553-PrimaluceLab-120-900-ED&highlight=primalucelab

Va a fuoco con quello piccolo 31,8 e anche con il 2 pollici? Io ho dovuto prendere una prolunga per il piccolo.

Salvatore
11-10-2015, 19:54
Grazie Huniseth
No non è il focheggiatore che monta il mio tubo.
Appena posso ti posto le immaggini,il mio è piu economico,ma dovrebbe andare a fuoco,cosi mi han detto.

Forse hai ragione,per l Avatar.. Ma lo tengo ancora un po.

Salvatore
12-10-2015, 20:33
Huniseth l'ho provato oggi in terrestre,mi va a fuoco sia con Oculari da 2" che da 1,25".
Ho provato con un 32mm da 2",un 9mm e un 4 mm da 1,25
Purtroppo per adesso piu di cosi non riesco a fare,il meteo non dara Segni di miglioramento almeno fino la prossima settimana:sad:

Huniseth
12-10-2015, 21:05
Intendevo con il diagonale da 31.8 - a me non va senza prolunga da 50mm. (gentilmente offerta dal titolare di TS italia)

Salvatore
13-10-2015, 11:45
Ho provato con diagonale da 2".

Valerio Ricciardi
13-10-2015, 12:22
Intendevo con il diagonale da 31.8 - a me non va senza prolunga da 50mm

Beh, ci sta. L'estrazione del fuoco per una diagonale piccola è minore rispetto a una grande.

Salvatore
24-10-2015, 18:50
Continuano le prove del 130.
Oggi ho osservato un Sole fantastico,come mai lo avevo visto nei miei precedenti telescopi.
Ho osservato circa alle 15:00 ben visibile la macchia principale e il complesso vicino molto ricco di micro dettagli,e anche diverse micro macchioline sparse qua e la nel globo.Anche diverse"spaccatture" ai suoi estremi.Era molto evidente anche la granulazione.
Insomma lo strumento mi delizia sempre piu... aspettando sempre una serata giusta...ma quando? ...

Andrea86
24-10-2015, 18:54
Salvatore hai un bellissimo apo. Hai una equatoriale con go-to e la reflex...che aspetti a farci vedere qualche bella foto deep? [emoji16]

Salvatore
24-10-2015, 19:22
Andrea86 avevo intenzione di fare una prova ieri notte,tutto caricato in macchina pronto anche il thè bello caldo nel thermos.
Sveglia all 1:30 quando vedo che il cielo sereno c'era lo dava anche Meteo blu,ma una nebbia che non ti dico:sad:
Avrei voluto fare un po di pose su Orione(tranquilli vi faro sbellicare dalle risate piu in la) e guardare qualche OC in Auriga e Unicorno.
È inutile che mi mangio il fegato,bisogna portare pazienza.

Andrea86
24-10-2015, 20:56
Dai tranquillo. Vedrai che i risultati arriveranno [emoji6]