PDA

Visualizza Versione Completa : Sole e luna piena



AereA
17-08-2015, 16:26
È possibile visualizzarli insieme? La foto che sto postando, non mia, ma la cui autenticità mi è stata garantita dall'autore (parzialmente coperta a protezione della privacy), mi dice di sì. Le mie scarse conoscenze di astronomia mi direbbero di no. Sono dunque in attesa di spiegazioni da chi potrà e vorrà darmele. Grazie.
13135

etruscastro
17-08-2015, 16:34
se ti chiedi come mai noi vediamo la Luna e quando la vediamo piena ti dai la risposta da solo... e ti posso assicurare che riflettendoci è una risposta abbastanza scontata.
si tratta davvero delle basi dell'astronomia.....

Giuseppe Petricca
17-08-2015, 16:36
Perdona la mia domanda, ma dove sarebbe la Luna Piena in quella foto?

Certo non nel riflesso quasi tondo delle lenti sul castello.

Marcos64
17-08-2015, 18:04
Concordo, quella non e' certo la luna! :)

dstellix
21-08-2015, 11:37
Scusatemi ed allora cosa sarebbe se non è la luna?:thinking:

Giuseppe Petricca
21-08-2015, 11:42
Come scritto nel mio precedente messaggio, nient'altro che il semplice riflesso causato dalle lenti stesse, data la posizione del Sole nello scatto.

Ingrandendo si può chiaramente notare come non abbia nulla a che fare con la Luna Piena ;)
13180

cicciohouse
21-08-2015, 13:08
E già... Mistero svelato!

Valerio Ricciardi
21-08-2015, 22:04
Come scritto nel mio precedente messaggio, nient'altro che il semplice riflesso causato dalle lenti stesse, data la posizione del Sole nello scatto.
Ingrandendo si può chiaramente notare come non abbia nulla a che fare con la Luna Piena ;)
13180
Garantisco. ;)
La grande efficienza dell'antiriflesso ha fatto si' che l'intensità del riflesso fosse "giustamente pallida", come una Luna piena attraverso un cielo velato, e in compenso dia un ottima misura di quanto sarebbe apparso grande in foto il Sole se non fosse stato brutalmente sovraesposto (per non rabbuiare il paesaggio, e renderlo "gradevolmente giusto").

bertupg
25-08-2015, 09:08
[...] la cui autenticità mi è stata garantita dall'autore

Non è messa certamente in dubbio l'autenticità della foto, ma sulla buona fede dell'autore qualche dubbio ce l'avrei: possibile che non si sia accorto che sia uscito un "pallino" luminoso nella foto, mentre ad occhio nudo, in quella direzione, non ci fosse alcunché all'infuori del castello e le nubi? Mah... :thinking:



se ti chiedi come mai noi vediamo la Luna e quando la vediamo piena

Verrebbe da pensare che ci siano persone che non si chiedono nemmeno COSA sia la Luna... :sad: