PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per chiarimento foto con reflex



giovi27
18-08-2015, 19:46
Salve a tutti sono nuovo del forum spero di postare nella sezione giusta.
Ho qualche domanda riguardo all'utilizzo del telescopio e delle riprese fatte con una reflex nikon d3100.

Leggendo su internet mi è stato detto che per fare fotografie astronomiche bisognava acquistare un attacco a T per poter collegare la reflex al telescopio. Dopo aver comprato l'anello, l'altra sera sono uscito per provare qualche scatto, Il risultato è stato che collegando la macchina direttamente al telescopio (fuoco diretto) senza oculare non riuscivo a mettere a fuoco niente, neanche la Luna... successivamente mi sono concentrato su saturno ma anche in questo caso la resa è stata pessima ecco le foto scattate a fuoco diretto.

13151
13152
13153

Nonostante muovessi il fuocheggiatore avanti e indietro fino a fine corsa non riuscivo a mettere a fuoco l'oggetto.
Dove sbaglio?? Possibile che la fotocamera è troppo vicina al fuocheggiatore?


Successivamente, ho tolto la reflex e ho messo l'oculare da 20 mm e dopo quello da 10 mm... mi sono accorto che quest'ultimo era più corto dell'altro e ho provato a ricollegare la fotocamera con l'oculare da 10 inserito e il tutto si è incastrato come si deve. Sono riuscito a fare qualche scatto con l'oculare inserito a fuoco indiretto. (mi pare si dica così con la presenza dell'oculare)
La mia domanda è perchè alcuni oculari permettono la ripresa a fuoco indiretto e altri no? Per fare le riprese a fuoco indiretto non è necessario installare un altro dispositivo per gli oculari? se si quale?
Ho molti dubbi, non capisco perchè l'attacco del fuocheggiatore che ho mi permette di riprendere con l'oculare da 10 mm (corto) mentre non mi permette di usare quello da 20 mm (più lungo). Bisogna forse prendere un qualche tipo di prolunga per permettere l'attacco della reflex con oculari più lunghi? Oppure ci vuole un supporto apposito per la ripresa a fuoco indiretto e sostegno degli oculari?

Scusate le mille domande, ma cercando su internet trovo solo negozi che cercano di vendermi prodotti senza spiegazioni e vorrei fare un pò di chiarezza.

in breve ho:

telescopio + attacco a T + Oculare 10 mm + reflex (OK)

telescopio + attacco a T + Oculare 20 mm (No Reflex perchè troppo lungo e non arrivo all'attacco a baionetta)

Spero di essermi spiegato... ;)

giovi27
18-08-2015, 19:49
Ah dimenticavo! Queste sono le foto che sono riuscito a fare con l'oculare da 10 mm inserito :) :) :)

1315413155131561315713158

Salvatore
18-08-2015, 20:32
Devi specificare il tipo di telescopio,magari serve una prolunga per questo non va a fuoco.
Quando riprendi dall 'oculare si dice metodo afocale ;)
Comunque sei nella sezione sbagliata,apri meglio un 3D nella sezione strumenti di ripresa in astrofotografia,avrai maggiore visibilita!

Angeloma
18-08-2015, 20:37
A fuoco diretto, può essere che il punto focale sia troppo interno o troppo esterno. Se hai una lente di barlow e una diagonale a specchio, prova prima una e poi l'altra.
Che telescopio usi?

L'oculare non va mai messo dentro il raccordo dell'anello T2 se non usando questo adattatore:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3362&famId=2
Si rischia di rovinare la fotocamera.

giovi27
18-08-2015, 20:52
Intanto grazie per le risposte :) vedrò di spostare la discussione...
Allora attualmente dispongo di un MAHK 90 ADVANCED
Telescopio riflettore Newtoniano D:130mm / F:900mm con specchio parabolico
Montatura equatoriale EQ2 alla tedesca motorizzata in A.R.
Gruppo focheggiatore da 31.8mm
2 oculari: Super10 (90x) e Super20 (45x) da 31.8mm
Cercatore 6x30

Non ho lente di barlow, cos'è la diagonale a speocchio??
scusate la mia ignoranza ma il metodo afocale non è quando si ha l'oculare inserito e la fotocamera mantiene il proprio obbiettivo montato??

Quindi il fatto che io sia riuscito a collegare la reflex all'attacco T2 mantendendo l'oculare da 10 mm inserito è stata solo una botta di c....??
Inoltre l'anello t2 che ho comprato non ha un raccordo interno e solo un anello appunto che si avvita al porta oculare (fuocheggiatore) e dall'altro lato ha un attacco a baionetta per la reflex.
Serve un adattatore quindi..

Angeloma
18-08-2015, 22:09
Hai un portaoculari con filettatura esterna 42x0,75 (T2).
L'adattatore serve a regolare la distanza tra l'oculare e il piano focale della reflex.
La diagonale a specchio non serve con un Newton, lascia perdere; la lente di Barlow invece sì: estrae il fuoco e puoi usare la reflex a fuoco diretto.
L'adattatore che serve è del tipo di cui al link postato.

Io uso oculari TS Expanse con anello adattatore per collegare la fotocamera tramite l'anello T2.

giovi27
18-08-2015, 22:23
Quindi con l'adattatore al link, dovrei poter mettere qualsiasi oculare giusto?? Inoltre da quello che ho letto nel link.. potrebbe essere usato anche per il fuoco diretto.. potrebbè risolvermi anche l'altro problema.. o sbaglio??
Ammazza quanto costa però :P

quindi con gli oculari che usi tu Monti direttamente la reflex su quest'ultimi?? Figooo :) :) :)

Vorrei comprare qualche altro oculare sotto i 10 mm che misure mi consigli?? Gli oculari devono essere acquistati in funzione del telescopio oppure sono universali basta rispettare il diametro di 31,8??
È vero che usando una lente di barlow si perde in qualità di foto?? Quale potrei acquistare e a che prezzo?? Se monto una lente di barlow posso scattare a fuoco diretto o anche con adattore e oculare??

sono un esaurimento con tutte queste domande :P ahahha

Huniseth
18-08-2015, 23:35
Fai prima a prendere una webcam Toucam pro o altra webcam fornita di naso da 31,8 e farai foto astronomiche con i fiocchi. Avrai maggiore ingrandimento e immagini migliori, dopo aver elaborato i filmati, e nessun problema di fuoco.

Angeloma
19-08-2015, 08:06
Con la webcam sei però limitato alle riprese di Luna e pianeti ma è già un buon inizio con poca spesa.

Con la lente di Barlow si usa in genere il solo anello T2 e il nasino da 31,8mm a fuoco diretto; la lente telenegativa funge da estrattore di fuoco, è meglio acquistarne una buona e apocromatica, la migliore è la Televue ma ha un cisto alto.

Con l'adattatore si usa qualsiasi oculare che possa entrare al suo interno. Si esplorano poi le migliori combinazioni confacenti alle necessità e che consentano di mettere a fuoco l'oggetto. Comincerei però con la Barlow a fuoco diretto e vedere il risultato.

Penso che l'oculare di minor lunghezza focale fruibile e utilizzabile anche dentro l'adattatore possa essere un Super Plössl da 5mm.

Tutti gli accessori dedicati a questo hobby sono piuttosto costosi e se trovi che 50€ siano già tantini, dovresti vedere il resto...:biggrin:

etruscastro
19-08-2015, 08:25
sposto in -Strumenti di Ripresa-

giovi27
19-08-2015, 09:17
Che differenza c'è tra apocromatica e acromatica? Sul sito ottica San Marino vendono le lenti di barlow con adattatore integrato... Conviene? oppure è meglio tenere distinte le due cose e cioè lente di barlow e adattatore fotografico?

Inoltre se in un prossimo futuro volessi montare tutto insime per fare foto con gli oculari..sarebbe possibile?
Cioè con lente di barlow + adattatore + oculare + anello t2 + reflex..

Mici vorrà una impalcatura 😊😊😊

Angeloma
19-08-2015, 10:08
Apocromatica, ha molta meno aberrazione cromatica di una acromatica e c'è una discreta differenza.

L'accrocco è fisicamente possibile, potrebbe anche funzionare ma è, a parer mio, inutile, poi si potrebbero acere fkessioni a causa del treno ottico lungo e del peso della fotocamera e più che un'impalcatura servirebbe un reggicanna...:biggrin:

Non prenderei un adattatore integrato; gli accessori separati consentono una versatilità maggiore e la scelta è più ampia.

giovi27
19-08-2015, 10:24
Capisco, mi si stanno schiarendo le idee 😁😁😁

Quindi meglio prendere tutto separato, ho chiesto perché nell'adattatore che mi è stato indicato non c'è scritto se è possibile montare la lente di barlow..
E vorrei cercare di acquistare accessori che posso combinare al meglio per provare varie tecniche di presa.

Angeloma
19-08-2015, 11:20
Quello di cui ho postato il link, lo possiedo ed completamente smontabile e componibile, ha pure il nasino T2-31,8 da utilizzare direttamente sulla fotocamera con anello t2 montato. Inutile però, in quanto i Newton non espressamente realizzati per l'astrofotografia come tanti 150/750 e 200/1000 hanno il punto focale troppo all'interno per essere usati a fuoco diretto.

giovi27
19-08-2015, 11:36
Certo come spiegato prima.. Quindi è necessaria la lente di barlow per il fuoco diretto, suppongo quindi che tale adattore sopporta la lente di barlow. Intanto acquisto questo così faccio qualche prova anche con gli oculari.

Per quanto riguarda gli oculari ho visto che quelli della stessa serie mia ziel arrivano fino a 6,3 mm
quelli plossl Advance fino a 6,3 mm
E poi ho trovato degli oculari della celstion Omni a estrazione pupillare (cosa significa?) Da 4 mm. Sono validi?

Su quale posso orientarmi?

giovi27
19-08-2015, 19:03
Rettifico della ziel tipo plossl si arriva massimo a 6,5 mm
Della stessa marca dell'adattatore fotograficos sempre plossl si arriva a 4 mm (sarei indirizzato su questo)
della Celestion sempre tipo plossl serie omni si arriva massimo a 4 mm

Super plossl non ne ho trovati, che differenza c'è tra plossle Super plossl? c'è molta differenza tra queste due tipo punto interrogativo

vorrei prenderlo da 4 mm in questo modo arrivo a un ingrandimento massimo di 225x, dovrebbe essere sufficiente considerando che il mio telescopio arriva massimo a 260x con uno specchio di diametro 130 millimetri

Huniseth
20-08-2015, 00:04
Solo Luna e pianeti .. ma scusatemi, ma con la reflex su un 130/900 montato su una eq2 ci fa le foto deep? Si sta incasinando alla grande.

giovi27
20-08-2015, 09:42
Scusa cosa intendi? Non ti seguo... :(

Angeloma
20-08-2015, 13:14
Nessuno ha parlato di fare foto deep con un 130/900 su eq2! Mai! :rolleyes::angel:

Non esagerare con gli ingrandimenti e scegli oculari con una buona estrazione pupillare, che se di 4mm vuol dire stare con l'occhio appiccicato all'oculare.

L'oculare Plössl ha quattro lenti, il Super Plössl 5 ed ha un campo apparente leggermente superiore.

giovi27
20-08-2015, 13:34
Capito, faccio qualche ricerca e poi vi faccio sapere intanto grazie mille! 😊😊

giovi27
26-08-2015, 20:29
Eccomi tornato a scocciare allora ho chiesto qualche chiarimento riguardo all'adattatore fotografico che mi è stato suggerito e il negozio mi ha risposto che non è possibile montare insieme a tale adattore una lente di barlow.... Possibile?? Ma la lente di barlow non va prima dell' adattatore???
Mi hanno detto che con questo adattore si possono montare solo oculari, la lente di barlow va invece usata da sola.... Bho a me qualcosa non torna...

Angeloma tu hai detto che hai lo stesso adattatore mi confermi??

Angeloma
26-08-2015, 21:39
Questo è l'adattatore Astro Professional completamente smontato:
- il primo da sinistra è il nasino T2-31,8mm;
- il secondo è il barilotto nel quale si inserisce l'oculare;
- il terzo è il barilotto da 50,8mm-T2 nel quale scorre il precedente;
- infine l'anello T2 che non è compreso e va preso a parte per la propria reflex.

Si possono usare il primo o il terzo collegati all'anello e andare a fuoco diretto con o senza Barlow oppure si usa l'intero adattatore con un oculare all'interno. Avendo il nasino da 31,8mm entra in una lente di Barlow; se poi si riesce a fotografare qualcosa, è un altro paio di maniche.

giovi27
26-08-2015, 22:15
Angeloma grazie! Adesso si che è chiaro :) :) mi hai chiarito tutti i dubbi!

Certo mettendo tutto insieme si ha un treno ottico che tende a infinito quindi dubito si riesca a catturare qualche immagine gradevole agli occhi! 😁😁😁
Grazie mille !!