PDA

Visualizza Versione Completa : Di che stella si tratta?



Paol
12-10-2012, 02:25
Salve stanotte osservando le stelle di Orione mi sono accorto di una stella luminosissima in alto a sinistra della costellazione. Ho fatto 2 foto con la compatta digitale (lo so non è il massimo :biggrin:) ed ho penato un pochino per renderla appena visibile ma è solo per farvi capire di quale si tratta.

Ecco le foto, è proprio la prima e unica stella in alto a sinistra di Orione.

965966

bertupg
12-10-2012, 06:39
Non so se è per via del display del cellulare, ma nelle foto non riesco a vedere altri punti luminosi, quindi non è facile determinarne la posizione relativa, ma in questo periodo vicino a Orione c'è Giove, che è sicuramente tra gli astri più luminosi e facili da "notare" anche per un occhio inesperto ;)

etruscastro
12-10-2012, 07:59
con stellarium sembrerebbe Giove.... :thinking:

garmau
12-10-2012, 08:03
con stellarium sembrerebbe Giove.... :thinking:

é sicuramente Giove, in alternativa potrebbe essere Sirio ma che non è certamente in alto.
Maurizio

Paol
12-10-2012, 11:37
é sicuramente Giove, in alternativa potrebbe essere Sirio ma che non è certamente in alto.
Maurizio



in effetti consultando Stellarium ho pensato potesse essere Sirio. Dalla foto non si vede bene ma la luminosità è molto alta. Giove non dovrebbe comparire sopra la linea dell'orizzonte?

garmau
12-10-2012, 11:51
in effetti consultando Stellarium ho pensato potesse essere Sirio. Dalla foto non si vede bene ma la luminosità è molto alta. Giove non dovrebbe comparire sopra la linea dell'orizzonte?

a che ora hai effettuato le osservazioni?


P.S. Ho ricontrollato stellarium, se l'astro ignoto è quel punto luminoso in alto sul bordo nella foto è sicuramente Giove, al di là di ogni ragionevole dubbio.

Maurizio

Paol
12-10-2012, 12:28
a che ora hai effettuato le osservazioni?


P.S. Ho ricontrollato stellarium, se l'astro ignoto è quel punto luminoso in alto sul bordo nella foto è sicuramente Giove, al di là di ogni ragionevole dubbio.

Maurizio



erano le 3 di notte. Si la stella è quella in alto sul bordo, quindi è Giove, l'accendiamo?:awesome:

garmau
12-10-2012, 12:53
erano le 3 di notte. Si la stella è quella in alto sul bordo, quindi è Giove, l'accendiamo?:awesome:

Accendiamola...:biggrin:
Maurizio