PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per ampliare la gamma di oculari per primo telescopio



purgatore75
21-08-2015, 13:20
Buongiorno a tutti, sono un neofita di astronomia alle prime armi: ho comprato un Orion 10xt intelliscope della Orion ed in scatola ho trovato solo 2 oculari phloss 25mm e 10mm. Puntatore 10x50 .
Premesso che non devo montare una macchina per foto chi mi sa consigliare un ampliamento di lenti, oculari barlow necessarie per sfruttare al meglio le potenzialita'di tale strumento in deep sky ed anche per pianeti e luna? Domandone lo so' ma qualcuno che ha un dobson puo'donarmi un po della sua esperienza e saggezza per favore? Grazie in anticipo.
Ah a proposito rispondo per Giss: abito vicino busto arsizio.

Gitt
21-08-2015, 13:38
Se Giss = Gitt, allora siamo abbastanza vicini, magari riusciremo a fare una serata osservativa insieme, prima o poi ;)

Per quanto riguarda il tema del thread, il mio suggerimento (quindi senza nessuna pretesa di generalità e di validità assoluta) è quello di utilizzare quello che hai, prendere dimestichezza con l'adattamento termico, il seeing, l'adattamento al buio, la collimazione, e solo dopo, avendo magari provato qualche oculare uscendo con altri astrofili, pensare ad ampliare la dotazione.

Ora come ora, a mio modesto avviso,faresti degli acquisti al buio, senza cognizione di causa.

etruscastro
21-08-2015, 14:56
sono dello stesso parere di Gitt, aspetta e fai esperienza poi sarai più cosciente di ciò che ti occorrerà veramente....
comunque i nuovi oculari dovrebbero avere almeno 68° di campo apparente (meglio se di più), scarterei il 10mm un po scarso con un 5mm e un nuovo 10mm, poi almeno un filtro UHC-S!