PDA

Visualizza Versione Completa : Ar 12403 22/08/2015



Cespe
22-08-2015, 12:18
Questa mattina era buona per osservare il sole 2/5 6,5/10
Mak 127 cam ASI120mc-S 50fps 1000/5000 staccate
filtro Solar Continuum

La nuova cam è fantastica, ho tonnellate di dati da elaborare :shock: hehehehe


http://astrob.in/204490/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/204490/0/)


Grazie a @etruscastro sono riuscito anche a mettere a fuoco decentemente ;)


13196

garmau
22-08-2015, 12:41
Ottima produzione

Giuseppe Petricca
22-08-2015, 13:31
Non male, da te il seeing era sicuramente più stabile rispetto alla mia posizione :)

Se posso permettermi un consiglio, ci andrei un po' più piano con l'elaborazione. Qui escono molti dettagli, ma l'immagine sarebbe stata più gradevole andandoci più morbidi ;) Comunque questione di gusti personali.

turi lo vecchio
22-08-2015, 15:18
Ciao,
non capisco se hai applicato un resize all'immagine o se hai utilizzato una barlow.
Stavolta hai contrastato troppo. Comunque la strada intraprese è quella giusta.
Nel complesso dovresti essere abbastanza soddisfatto, avendo uno strumento
identico ti assicuro che è comunque un discreto risultato.

Saluti

Cespe
22-08-2015, 15:41
@Giuseppe Petricca SI ma penso che influenzi parecchi l'orario di ripresa, ho cominciata alle 9:00 il seeing era ottimo verso le 10:30.11:00 era peggiorato di parecchio.

@turi lo vecchio si è un ritaglio da 440x440 pixel :razz: si si ne sono soddisfattissimo :sbav: devo prendermi una Barlow 2,5-3 sono ancora indeciso ?? cosa mi consigli per il setup ?

@Giuseppe Petricca @turi lo vecchio hehehehe si sono d'accordo con voi ho la mano pesante nell'elaborazione, non riesco a fermarmi fino quando vedo del dettaglio uscire :razz: promesso proverò ad andarci più leggero ;)

turi lo vecchio
22-08-2015, 16:07
Con quel Mak personalmente non andrei oltre i 3mt di focale, quindi una barlow 2x,
dovrebbe fare al caso tuo. Però, se posso permettermi, continua a riprendere con quello che hai,
in quanto con l'aumentare della focale di ripresa tutto diventa molto più critico,
non vorrei ti passasse la voglia.
Se ti è possibile cerca di utilizzare tempi di esposizione rapidi, più sono rapidi i tempi d'esposizione
maggiori possibilità hai di congelare il pessimo seeing diurno. Al limite aumenta un po' il guadagno.
Che tempi stai utilizzando attualmente ?


Saluti

Cespe
22-08-2015, 18:04
OK anche se avevo trovato un'occasione di una 2,5x la criticità mi diverte :razz: ho sempre fatto proiezioni oculare con la gopro in wifi heheheheeh credimi è tosta :) adesso con la ASI sono troppo rilassato :biggrin:

Come tempi stavo proprio smanettando questa mattina per capire l'utilizzo del gain ? questa è stata ripresa Gain:35 EXp10ms effettivamente si poteva essere più veloce.