PDA

Visualizza Versione Completa : Baader zoom 8-24 help



Alan Ford
12-10-2012, 19:36
Mi e' appena arrivato il giocaZZolo in oggetto, ma ho bisogno di alcune informazioni.
Nella confezione ci sono un po' di accessori di cui alcuni a me oscuri.
- paraluce piccolo: come si monta?
- adattatore 2": come si monta? L'inserto 1.25" montato di serie non sembra intenzionato a farsi svitare
- Aletta di gomma per l'occhio: dove la metto?
- L'anello m45 da un lato e m35 dall'altro serve solo per i Celestron?


Grazie assai, ora lo vado a provare nel telescopio ;)

Alan Ford
12-10-2012, 20:18
Intanto non ho resistito e nonostante la serata qua a Palermo sia brutta e sul mare ci siano i lampi, ho montato l'oculare sul mio mak 150/1800 puntando Monte Pellegrino, la montagna sotto cui sta Palermo.
Sono veramente colpito positivamente da un cosi' breve e limitato test.
L'immagine e' veramente nitida e incisa. Una cosa notevolissima e' la perfetta, e dico perfetta, stabilita' dell'immagine durante la zoomata.
Si mette un oggetto al centro dell'oculare a 24mm, si zooma fino a 8mm e l'oggetto rimane esattamente al centro dell'oculare. 11 e lode.
Anche la parfocalita' funziona bene. Da 8 a 24 la necessita' di focheggiare e' veramente minima. Da un estremo all'altro una piccola toccata al fuoco ci vuole, ma davvero pochissima cosa.
Ora aspettiamo un cielo decente, ma se tanto mi da' tanto.... :razz:

Huniseth
13-10-2012, 00:03
Mi pare che il Mak150 non abbia l'attacco da 2 pollici, non so a cosa possa servire in questo caso.
Il resto non so, non ne ho mai avuto uno in mano.
Come zoom è buono, io non li uso perchè mi tolgono il piacere di cambiare l'oculare.. :cool: Poi ci gioco e faccio meno attenzione a quello che osservo. Con ciò, sono sicuramente pratici.

Alan Ford
13-10-2012, 07:12
il mak 150/1800 ha l'attacco per il diagonale da 2" e il diagonale con il riduttore a 1.25" di serie.
All'atto pratico non sento la necessita' di usare l'attacco grande, era giusto per vedere come si montava.

Da vecchio fotografo, anche io sono per le focali fisse. Pero' onestamente questo zoom e' di ottima qualita' e sostituisce un intero corredo per uso amatoriale.
Riguardo il "gingillarsi" la penso invece in maniera diversa. Proprio l'avere un unico oggetto, consente di concentrarsi meglio sull'osservazione. Anche la ricerca degli oggetti e' molto piu' rapida ed efficiente. Si cerca a 24mm, con maggiore luminosita' e campo, e poi si zooma per i dettagli. Mantenendo posizione e fuoco e' un piacere.

E ora non mi resta che aspettare fine novembre per ordinare il rifrattorone 150. Finalmente a 46 anni avro' un'attrezzatura degna di questo nome :cool:

etruscastro
13-10-2012, 08:19
complimenti Alan..... come vedi quando sviolino le lodi del Baader lo faccio con cognizione di causa....
per il riduttore si deve svitare per forza e poi innesti quello da 2"....

marcom73
13-10-2012, 08:32
mi è arrivato anche a me, l'ho preso usato.
anche qui a Roma il tempo è pessimo ma un veloce test mi ha fatto capire di aver fatto un ottimo acquisto !
anche il mio l'ho trovato con il naso da 1,25" montato ed essendo in arrivo un diagonale da 2" vorrei provare a smontarlo: mi è sembrato particolarmente duro e per ora ho lasciato stare... confermi Etruscastro che è solo da svitare con un poco di forza ??
per quanto riguarda la PARAFOCALITA', il mio breve test ha mostrato invece la necessita di agire sulla manopola del fuoco passando da dalla focale minore a quella maggiore ( e viceversa ovviamente )....

etruscastro
13-10-2012, 08:58
anche il mio appena arrivato non sapevo che farci, il naso da 1,25 non voleva smontarsi, poi ho contattato il venditore che mi ha consigliato di insistere nello svitarlo e così è stato.
devo dire però, che i vantaggi tra l'usarlo in 1 1/4" e 2" nell'atto pratico non è così evidente ....

marcom73
13-10-2012, 10:12
si credo che alla fine è solo per la comodità di omogenizzare lo zoom con il resto del parco oculari... se hai tutti gli oculari da 2" sarà utile montare il naso da 2", il contrario se il parco oculari è da 1,25" ( come nel mio caso...).
quello che mi preoccupava è che mi sembra veramente duro da smontare e non sapendo bene come afferrarlo per paura di fare danni, mi sono voluto confrontare..:confused:

Huniseth
13-10-2012, 14:15
Ok, pensavo che fosse come il mak180
Io ho un paio di zoom ( che in verità sono degli obiettivi per videocamere, e vanno pure bene) ma sono sempre lì a regolarli, sarà una mia abitudine, quindi non li uso. Però un zoom dedicato per telescopi come nel tuo caso magari va meglio. ( ma già mi ci vedo a girare sempre la ghiera..)

Alan Ford
13-10-2012, 14:26
si credo che alla fine è solo per la comodità di omogenizzare lo zoom con il resto del parco oculari... se hai tutti gli oculari da 2" sarà utile montare il naso da 2", il contrario se il parco oculari è da 1,25" ( come nel mio caso...).
quello che mi preoccupava è che mi sembra veramente duro da smontare e non sapendo bene come afferrarlo per paura di fare danni, mi sono voluto confrontare..:confused:

Credo che non si debba agire sulla parte che entra nel diagonale, perche' ha della lenti, quindi deve per forza stare la'.
Immagino che occorra svitare la ghiera esterna dentellata. Pero' visto che comunque l'uscita e' data dalla parte che entra dentro il diagonale da 1.25", come resa non cambia nulla, e' solo un problema di comodita' nel togliere e mettere.
E' pur vero che con il mak 150/1800 e tale oculare, gli altri non penso di usarli piu' ;)

etruscastro
13-10-2012, 15:31
( ma già mi ci vedo a girare sempre la ghiera..)

sei uno zuzzurellone...:biggrin::razz:



Immagino che occorra svitare la ghiera esterna dentellata. Pero' visto che comunque l'uscita e' data dalla parte che entra dentro il diagonale da 1.25", come resa non cambia nulla, e' solo un problema di comodita' nel togliere e mettere.
E' pur vero che con il mak 150/1800 e tale oculare, gli altri non penso di usarli piu' ;)

bravo Alan... è proprio così....

syrio
05-11-2012, 18:18
Salve, sono pienamente daccordo con voi, è davvero un buon oculare zoom, io,praticamente lo uso al 90% sul dob da 12" (rp astro) per via del bilanciamento.....è davvero comodo ;)
savio