PDA

Visualizza Versione Completa : Lichtenknecker orth.



cherubino
24-08-2015, 14:38
Va fatta un po’ di chiarezza sulla mia personale passione per il marchio della “L” e “O” interpolate. Sono infatti anni che inseguo alcuni strumenti, almeno uno, tra quelli realizzati a vario titolo dalla piccola manifacturing belga. Caddi inzialmente in amore per un 125/1500 acromatico dotato di montatura e colonna integrate in un mobiletto di controllo con seduta. Lo strumento era in vendita da un noto commerciante tedesco che, come al solito, voleva semplicemente speculare in modo abnorme sullo strumento e fui costretto a desistere.
Fu poi il tempo di un 23 cm. semi apocromatico da osservatorio in versione coudé. Offrii alcune ottiche in cambio ma i venditori, sempre veicolati dal “solito” tedesco speculatore, preferirono una vendita diretta e così non se ne fece nulla.
In seguito mi imbattei, purtroppo in ritardo, nell’annuncio di un conoscente che alienava un doppietto apo da 125 mm aperto a f20 (solo ottica in cella). Quando scrissi il “pezzo” era già stato venduto e dovetti, ancora una volta, richiudere nel cassetto il mio debole per le ottiche belghe.
Finalmente, e in modo del tutto casuale, venni in contatto con un francese desideroso di monetizzare la sua collezione di ortoscopici Lichtenknecker. La richiesta iniziale era importante ma poi, dopo alcune considerazioni di fondo, siamo riusciti a concludere l’affare per un importo decisamente più favorevole. Parlo al plurale perché, in questa piccola avventura, sono stato affiancato dai due amici astrofili di sempre, Fabio Bergamin e Marco Murelli che hanno comprato in società con me il set di oculari.

A questo LINK il test completo. Buona lettura!

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-accessori/lichtenknecker-orth/


Paolo

etruscastro
24-08-2015, 16:10
ottimo articolo letto con molto piacere....
effettivamente non conoscevo questi oculari, ma ora devi farci sapere davvero chi li terrà!! :rolleyes:

cherubino
24-08-2015, 16:49
:oops::sneaky:

credo che rimarranno un "patrimonio comune" a suggello della perpetua (si spera) amicizia.

Paolo

Marcos64
24-08-2015, 17:15
Nulla e' perpetuo, pero' puo' durare una vita! :)
Interessante articolo, grazie.

alextar
24-08-2015, 18:33
Sei un pozzo inesauribile di informazioni e curiosità, grazie!

cherubino
24-08-2015, 19:24
Sai quale è il vero problema, alextar ?
E' che continuiamo a comprare aggeggi.. :shock:

Paolo

etruscastro
25-08-2015, 09:05
e lo faremo anche domani e domani ancora e poi ancora.... :awesome::ninja::D

Sloop93
25-08-2015, 10:29
cherubino come al solito le tue informazioni, ed il tuo blog in generale, sono una miniera d'informazioni. Vorrei essere preparato come te ed avere le tue conoscienze. :)

Sto imparando molte cose dai tuoi scritti.

cherubino
25-08-2015, 16:08
Grazie Sloop93,

faccio il poco che posso nel limitatissimo tempo a disposizione! :angel:

Paolo