PDA

Visualizza Versione Completa : Meteo astronomico



Fvalle
25-08-2015, 16:46
Ciao!

Qualcuno conosce qualche sito web/applicazione che permetta di avere il meteo per una serata osservativa?

Intendo un servizio apposta per l'astronomia..

Io ho trovato questo:https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/seeing/, ne conoscete altri?

Grazie!

Gitt
25-08-2015, 17:24
No, specifico per l'astronomia no, però posso dire che in quasi due anni di osservazioni, il sito che mi ha dato la più alta affidabilità sul breve periodo (tipo la mattina per la sera) è 3bmeteo (http://www.3bmeteo.com/)

carkinzo
25-08-2015, 22:36
In osservatorio di solito usavamo meteoble e sat24,
ma da quando Giuseppe Petricca mi consigliò
yr.no, usiamo quasi solo esclusivamente questo.
;)

davider
25-08-2015, 23:02
Sono tornato sabato dalla Norvegia.

Ecco un momento di imbarazzo.

Non conoscevo yr.no fino a 10 giorni fa. Diciamo che in valigia avevo troppi maglioni e troppo poche magliette. Ho sudato più del previsto... [emoji39] Ma sono stati giorni fuori dal comune, per lo meno così ci han detto.

Adesso lo valuterò, per l'Italia, accanto ai soliti noti, Il Meteo, 3B e Meteoblue. Grazie per la dritta!

Giuseppe Petricca
25-08-2015, 23:20
Esatto, ti consiglio tranquillamente yr.no perché ci prende abbastanza spesso, almeno per le mie location.
Unito a meteoblue per la stima del seeing e della turbolenza sei davvero a posto ;)

pk825
26-08-2015, 10:47
Molto interessante yr.no, non lo conoscevo e adesso è tra i miei preferiti. :biggrin:

Fvalle
27-08-2015, 07:51
Grazie a tutti!

Proverò anch'io yr.no:-)

garmau
27-08-2015, 08:04
Sarà. ..... ma a me non piace.

etruscastro
27-08-2015, 08:40
io mi ci sono affidato un paio di volte e in entrambe mi ha dato una buca incredibile.

lo so che il meteo.it viene accreditato come un sito di chiacchieroni, ma per esperienza, se ad una tale ora da sereno il cielo rispetta le previsioni..
non è molto affidabile sulle previsioni del vento e sull'umidità ma a 1 giorno ha un'ottima precisione meteo! IMHO

davider
27-08-2015, 08:53
Alea iacta est. Ma soprattutto, alea. [emoji6]

pk825
27-08-2015, 16:09
...lo so che il meteo.it viene accreditato come un sito di chiacchieroni, ma per esperienza, se ad una tale ora da sereno il cielo rispetta le previsioni..
non è molto affidabile sulle previsioni del vento e sull'umidità ma a 1 giorno ha un'ottima precisione meteo! IMHO

La credibilità di un sito io la misuro anche dagli articoli che scrive, se ne fanno uno che parlano di scie chimiche e non per stroncarle io sono per bocciarlo perché vuol dire che pensano sul serio che sia vero o che lo fanno solo per fare click, in entrambi i casi non va bene.
Pensa se ci fosse un articolo del genere su astronomia.com, dopo cosa penseresti degli altri articoli che ci sono scritti?
Visto che ci sono alternative più serie, io sono per quelle e ad esempio questo sito norvegese mi ispira molto :cool:

In effetti sono un po' rompi... :hm:

PHIL53
27-08-2015, 17:39
lo so che il meteo.it viene accreditato come un sito di chiacchieroni, ma per esperienza, se ad una tale ora da sereno il cielo rispetta le previsioni..


..è ancora tra i miei preferiti, malgrado la recente tendenza a sparare titoloni ad effetto (Caldo torrido africano ! Bombe d'acqua !! Ciclone Tizio e Tifone Caio !!) nella Home Page, ad imitazione del non rimpianto TG4 di E. Fede..:whistling:

etruscastro
27-08-2015, 17:41
avete ragione... ma a me serve la previsione meteo e se me la da giusta per farmi uscire e montare uno strumento da 40kg va bene ... tanto i titoli ad effetto non mi interessano!