PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora sulla gravità



Gaetano M.
26-08-2015, 12:42
Sto leggendo "L'Universo Elegante" di Brian Greene.
Vi ho trovato una considerazione molto interessante. Il fisico matematico Edward Witten dice che con la teoria delle stringhe si sarebbe arrivati ad una giustificazione della gravità e che il gravitone senza massa e con spin 2 ne è una diretta conseguenza. Quindi lui considera questo fatto una prova indiretta delle stringhe. Il libro ha già una quindicina d'anni, comunque interessantissimo. Mi piacerebbe sentire i commenti del forum.

DarknessLight
26-08-2015, 14:51
Io sapevo che il gravitone era solo un ipotesi... quindi Come può essere una prova delle stringhe ?

Gaetano M.
26-08-2015, 15:14
Nel senso che con le equazioni delle stringhe si ricava, corrisponde ad una vibrazione particolare.
Vai a pagina 103 di questo che ho trovato e ripercorre in grandi linee il libro di Greene: http://robertagraci.myblog.it/media/02/01/747711927.pdf

Gaetano M.
26-08-2015, 15:16
Se così fosse aggiungerei: nella tavola delle particelle si usa tranquillamente il gravitone ma non si accettano le stringhe:biggrin:

DarknessLight
26-08-2015, 18:09
Nel senso che con le equazioni delle stringhe si ricava, corrisponde ad una vibrazione particolare.
Vai a pagina 103 di questo che ho trovato e ripercorre in grandi linee il libro di Greene: http://robertagraci.myblog.it/media/02/01/747711927.pdf

Grazie davvero di questo link, Gaetano. Molto interessante. Praticamente si tratta di una sintesi del libro "l universo elegante" se non ho capito male.
Appena avrò tempo proverò a leggerlo tutto questo link.

Ho dato un occhiata alla pagina che dici: interessante il discorso a proposito della gravità come predizione diretta della teoria delle stringhe.
Mi rendo conto che sono campi di studio molto avanguardistici e pochi fisici al mondo possono vantare conoscenze specifiche in merito a queste tematiche. Però mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Enrico.. almeno per avere un idea generale...
viste così sembrano (a noi profani ) tutte ipotesi solide, stupende ed affascinanti... poi però scoprì sempre che ci sono mille motivi che rendono queste teorie fragili e ancora incomplete, o magari anche sbagliate...
mi ricordo che nel libro di Rovelli lui si opponeva tenacemente alla teoria delle stringhe, e ad un profano come me sembrava che i suoi argomenti fossero solidi e concreti...
però poi Greene invece vedo che è un fautore di questa teoria delle stringhe, e anche lui è piuttosto convincente...
a chi devo credere?:wtf:

Quante cose che non sappiamo... e la vita è così breve per sapere tutto :D

Gaetano M.
26-08-2015, 18:44
Quello che ti posso dire, da profano come te, che non stanno attraversando un buon momento. Si aspettavano di più da LHC. Adesso sono tutti col fiato sospeso in attesa dei nuovi risultati.