PDA

Visualizza Versione Completa : Ar 2403 27/08/15



Giuseppe Petricca
27-08-2015, 12:24
Dopo tribolazioni varie con il software Firecapture che da ieri a oggi ha deciso di smettere di funzionare a dovere, e quindi un'ora persa senza successo, siamo tornati al vecchio SharpCap utilizzato con la TouCam, e devo dire che di migliorie ne hanno sicuramente apportate.

13259
HiRes qui: http://www.astrobin.com/206277/

Ecco la regione attiva AR2403 vista stamane intorno alle 11:30, ormai quasi prossima al bordo della nostra stella, e quindi in una delle zone per me più affascinanti dato che si inizia chiaramente a percepire la sfericità dell'astro.

Alle consuete macchie, dove ormai la seconda sembra essere quasi del tutto smembrata mentre la prima continua a mantenere un core grande più della Terra, si aggiungono le molte facole (zone della fotosfera più chiare) che la accompagnano, e che sono notoriamente meglio visibili in luce bianca quando si è prossimi al bordo.

Questo rende la vista, seppur con un errore di stacking nella porzione in basso a destra nell'angolo, comunque molto affascinante. La macchia sulla sinistra continua ad essere osservabile ad occhio nudo, ovviamente SEMPRE usando gli appositi filtri!

Strumentazione: SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Filtro Astrosolar - Barlow 3x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - 600 frame stackati su 12000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.

Salvatore
27-08-2015, 12:39
Fantastiche Giuseppe.
Io adesso mi metterò ad osservare il Sole al binocolo..spero di poterle vedere o almeno individuare.

Giuseppe Petricca
27-08-2015, 13:14
Grazie mille Salvatore! :)

Si come detto si vedono ad occhio nudo, quindi col binocolo saranno già un bello spettacolo :)

Marcos64
27-08-2015, 14:26
Bellissima!

Cespe
27-08-2015, 17:40
Foto stupenda e bellissima spiegazione :shock: se monti anche i giorni precedenti in morphing viene fuori qualcosa di speciale :)

Giuseppe Petricca
27-08-2015, 17:42
Grazie mille a tutti :)

Si infatti penso di fare un bel mosaico day by day da quando ho iniziato a riprenderla (peccato non avere da bordo a bordo causa giorni nuvolosi all'inizio del suo transito). Poi anche una bella animazione non ci starebbe male in effetti, ci devo lavorare :D

Cespe
27-08-2015, 17:44
Ottimo all'ora spettino con ansia ;)

Salvatore
27-08-2015, 18:38
Purtroppo non sono riuscito a vederle...é successo un imprevisto:twisted:
Riprovo domani.
Visto ora al Pc rendono ancora meglio,come al solito.
Fai Giuseppe,fai che le tue immaggini oltre a essere sempre belle,sono per me educative.
Le macchie solari sono un fenomeno particolare della Nostra stella,e delle Altre,oltre dal punto di Vista estetico.