PDA

Visualizza Versione Completa : Cos'è la meccanica celeste???



Michele01
28-08-2015, 21:59
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è la meccanica celeste???
Grazie mille a tutti in anticipo :-)

lucianob
28-08-2015, 22:31
Ciao Michele01

Posso dirti che la Meccanica Celeste derivi da una sezione dell'Astronomia, che analizza e studia il movimento dei corpi celesti, in maggioranza Pianeti / Satelliti, ma anche Comete, Asteroidi, secondo espressioni fisico-matematica che spiegano il moto. Con particolare studi anche inerenti la stabilità del Sistema Solare, cosa che interessa a lungo andare, per comprendere le evoluzioni nel tempo. O stabilire le variazioni e la loro interazione reciproca.
Esistono alla base della Meccanica Celeste, lo studio della Teoria delle Perturbazioni, che cerca l'origine con le integrazioni, e le differenze nel moto del corpo.
Nella meccanica celeste ci sono studi sulla risonanza orbitale, le perturbazioni degli altri corpi, la determinazione del moto e la ricerca.
Posso dirti che colui che e il vero fondatore della Meccanica Celeste e' Isaac Newton, che pubblicò nel 1687 l'Opera Principia - che introdusse la legge di gravitazione universale.

saluti

Michele01
29-08-2015, 15:24
Grazie mille ora ho capito.
Complimenti comunque, una spiegazione fantastica :-)

lucianob
03-09-2015, 13:03
Ringrazio tutti.
Colgo l'occasione per avvisare che ho creato questo Wiki definition. Mettendola a
/* Definizione */
E che sottopongo, mi pare che sia ok ...
Che trovate a
http://www.astronomia.com/wiki/Meccanica_Celeste

spero di avere dato un ulteriore contributo.