PDA

Visualizza Versione Completa : Rifugio Moncenisio



PHIL53
30-08-2015, 08:46
Ritrovata vecchia discussione su Coelestis che, senza alcuna vergogna, copio e incollo facendo appello ai nostri Forumisti nordici per eventuali conferme (potrebbe essere alternativa al Nufenen Pass ?):

Rifugio Moncenisio (nei pressi)
45.215928, 6.883182
Altitudine 2140m, Confine Francia/Italia
Visibilità molto ampia in tutti i punti cardinali essendo un altopiano in alta quota
Periodo utile per le osservazioni (maggio-ottobre)
Spazi molto ampi con possibilità di piazzare tantissimi strumenti
Controindicazioni: temperature negative o prossime allo zero di notte, trovata brina a settembre sull'auto. Possibile vento anche forte ma in linea di massima dopo una decina di volte in 3 anni non ho mai trovato impossibile fotografare/osservare

Valore SQM rilevato a settembre dello scorso anno 22.1 rilevato da un astrofilo francese (con il dobson da 20"). mi ha confermato anche lui l'assoluta bontà del cielo di questa zona.
ViaLattea scolpita come nella roccia. Visibile ad occhio nudo M33 in distolta.

Da Google satellite sembra interessante, ma non ho capito se accesso possibile con veicoli (ma presumo che se ci hanno portato un Dobson da 20" :sbav: sia possibile..)

Marcos64
30-08-2015, 09:17
Posto molto interessante, certo un cielo 22,1 e' un po'
scarsino ma ci si puo' accontentare! [emoji41]
E' a un'ora e mezza da me, appena riesco faccio un sopraluogo oppure, dopo
Nufenenpass andremo a collaudare anche quello! Ho
avuto anche una segnalazione di un sito in Valsesia, zona Campertogno,
a quota 2100. E' qui vicino quindi provero' anche quello.
State certi che per il raduno
nordico di Atronomia.com, troveremo un posto da urlo!

Checco Lauro
30-08-2015, 10:31
Il bello di queste zone è che puoi salire tanto, così da avere un cielo sempre cristallino e trasparente (oltre che molto buio), più a sud hanno misurato spesso 21.8 e anche 21.9, sempre in posti accessibili con la macchina

Marcos64
30-08-2015, 10:37
Purtroppo c'e' un lato negativo, il tempo cambia a velocita' impressionanti! Fortunatamente nei due sensi :)

Checco Lauro
30-08-2015, 10:39
Certo, dopo una giornata di sole arrivo sopra Bellino a quota 2000, iniziava ad uscire la via lattea ed il cielo era ancora chiaro...tempo di montare e si copre...:twisted:

Salvatore
30-08-2015, 12:01
Ottimo @PHIL53 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704)
I posti non mancano davvero,dopo il Nufenen sarebbe da testare anche questo..ma gia dal nome rifugio,credo sia un posto piu attrezzato...sarebbe da vedere.
@Marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2886) facci sapere notizie al piu presto.

bertupg
31-08-2015, 15:27
Per la verità il sito è già anche stato censito su Astrofriends da @SnowPlanet (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2322) che lo ha pure testato lasciando una recensione QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7610-Moncenisio-27-08-14-nessuna-certezza).

@Marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3393): sicuro che in mezz'ora ci arrivi? No, perché leggo che sei di Biella, e sinceramente in mezz'ora non ci arrivo nemmeno io che sono già in Val di Susa!

Al "Musnìs" (così lo chiamiamo da queste parti ;-) ) ci vado occasionalmente (in media un paio di volte ogni estate), ma solo di giorno. Di notte non ci ho mai provato, e comunque non con il telescopio. La strada non è brutta, ma è sterrata, bisogna tenerne conto. Il clima è molto volubile, al limite dell'imprevedibile. Dopo la metà di Agosto non è impossibile che arrivino le prime nevicate.

Marcos64
31-08-2015, 15:48
Si, avevo trovato questa recensione, andro' comunque a visitare il sito.
In mezz'ora non ci arrivo di certo, infatti ho scritto un ora e mezza :)

bertupg
31-08-2015, 16:25
Ohibò, devo aver avuto le traveggole!
Chiedo venia, ero davvero convinto di aver letto "in mezz'ora"... :oops:

Marcos64
31-08-2015, 16:28
Figurati, succede, comunque e' abbastanza ottimistico anche un ora e mezza!

Sergio75
21-09-2015, 14:04
Fino al rifugio ero arrivato una quindicina d'anni fa ai tempi della tesi di laurea, la strada me la ricordo sterrata ma tranquilla, cioè in buone condizioni e senza salitoni (l'avevo fatta con una Punto 60 primo modello senza alcun problema).
Da quando osservo col telescopio sono stato una volta sola a luglio 2 anni fa, ma non sono andato fino al rifugio, mi sono fermato lungo la strada principale che sovrasta il lago in uno spiazzo, distante il giusto dai ristorantini e dal cento botanico (la piramide per chi conosce o per chi guarda su Google Maps) per non avere luci nelle immediate vicinanze. Lì il cielo era buono ma non eccezionale, però è anche vero che era una serata con uno spicchio di luna tramontata da poco; c'era un vento tagliente che faceva ballare il povero sct rendendo difficoltosa anche l'osservazione visuale, e nel giro di un'oretta o anche meno sono arrivati dei nuvoloni che hanno coperto tutto e tempestato il sottoscritto...:sowsuser:e pensare che avevo montato lo strumento con il sereno totale!
Credo comunque che spostandosi verso il rifugio e andando un po' più in la con l'orario valga la pena...