PDA

Visualizza Versione Completa : Salve!



Giulz
30-08-2015, 20:25
Ciao a tutti, sono Giulia.
mi sono iscritta a questo forum perchè ho bisogno di avere un'informazione che non riesco a trovare navigando su internet.
Premesso che mi appassiona molto questo campo, sono, purtroppo, assolutamente a digiuno di nozioni.
Quello che volevo sapere è come posso fare per sapere se una determinata stella è allineata con uno specifico luogo. Mi serve per una ricerca che sto facendo. Spero di trovare presto una risposta e vi chiedo per questo un aiuto!
grazie mille comunque
Giulz :D

PHIL53
30-08-2015, 21:21
Pur essendo a digiuno di nozioni astronomiche, avrai notato il movimento apparente della volta celeste e degli oggetti (Sole, Luna, Pianeti e stelle) che la percorrono.

Le stelle quindi sembrano muoversi (lentamente ma con un pò di pazienza e con qualche punto di riferimento come un albero, una casa o altro lo noterai in pochi minuti) pertanto mi chiedo cosa mai si intenda per "luogo allineato con una stella" ?

E' ovviamente possibile immaginare una linea retta tesa da qualsiasi luogo con qualsiasi tra le stelle visibili da quel luogo in ciascuna ora, mese o stagione dell'anno.

Diverso è il caso in cui siano stati costruiti osservatori allineando manufatti in tal modo che in un preciso momento cronologico tale particolare stella sia visibile prospetticamente allineata al suddetto manufatto (non so se sia riuscito a spiegarmi...)

Red Hanuman
30-08-2015, 21:33
Benvenuta! Come ti ha già detto PHIL53, la tua domanda ha poco senso. Le stelle sorgono e tramontano come effetto della rotazione terrestre, e quindi non possono essere "allineate" a nulla. Come si può allineare a qualcosa un'oggetto in movimento?:whistling:

Giulz
30-08-2015, 22:44
Per prima cosa ringrazio moltissimo delle immediate risposte!
Che c'è un movimento apparente ne sono a conoscenza, queste sono le basi che insegnano a scuola, ma so anche (come ha appunto scritto PHIL53) che ci sono dei manufatti che in determinati momenti sono allineati con determinate stelle...ecco io vorrei sapere come posso sapere se in un preciso arco temporale la stella era prospetticamente allineata con quel preciso manufatto... ovviamente conosco il tempo e il luogo, ma non so come sapere il resto: quello che voglio capire è se in quel momento la stella era perpendicolare al manufatto (per perpendicolare intendo che la linea immaginaria che unisce la stella con il centro del manufatto formi un angolo di 90 gradi con la linea di terra).
spero che così la domanda abbia più senso...vi ringrazio di nuovo!

Marcos64
30-08-2015, 23:21
Senz'altro gli allineamenti possibili sono infiniti, di concetti tipo allineando questo e quello, guarda caso, si arriva a quella stella o costellazione, e' pieno il nostro mondo. Siamo seri e non montiamoci la testa, qualunque allineamento e' casuale.

Giulz
31-08-2015, 01:36
Perfetto, grazie.

Red Hanuman
31-08-2015, 07:15
Per prima cosa ringrazio moltissimo delle immediate risposte!
Che c'è un movimento apparente ne sono a conoscenza, queste sono le basi che insegnano a scuola, ma so anche (come ha appunto scritto PHIL53) che ci sono dei manufatti che in determinati momenti sono allineati con determinate stelle...ecco io vorrei sapere come posso sapere se in un preciso arco temporale la stella era prospetticamente allineata con quel preciso manufatto... ovviamente conosco il tempo e il luogo, ma non so come sapere il resto: quello che voglio capire è se in quel momento la stella era perpendicolare al manufatto (per perpendicolare intendo che la linea immaginaria che unisce la stella con il centro del manufatto formi un angolo di 90 gradi con la linea di terra).
spero che così la domanda abbia più senso...vi ringrazio di nuovo!
Beh, potresti provare ad usare un programma come Stellarium (http://www.stellarium.org/it/). Con questo, impostando luogo, data e ora, puoi vedere la disposizione delle stelle e dei pianeti...;)

etruscastro
31-08-2015, 08:12
sposto questa discussione in -Meccanica Celeste- e copio il messaggio di benvenuto della nostra amica! ;)
comunque, nei maggiori siti astronomici/religiosi sparsi nei vari luoghi della Terra, gli allineamenti erano soliti calcolarli con i solstizi....

davider
31-08-2015, 08:31
Ma si tratta di una ricerca "per uso personale" o per scuola/lavoro?

Comunque concordo: con stellarium dovrsti essere a posto. Ti metti luogo e istante di interesse, punti la vista nella direzione "dell'allineamento" e vedi cosa si vede. Se vuoi una precisione maggiore, devi credo, fare ricorso alla matematica nuda e cruda.

Morimondo
31-08-2015, 19:17
...che ci sono dei manufatti che in determinati momenti sono allineati con determinate stelle...ecco io vorrei sapere come posso sapere se in un preciso arco temporale la stella era prospetticamente allineata con quel preciso manufatto...

Forse ti riferisci a oggetti come Stonehenge, che si dice fosse costruito per segnalare l'equinozio d'estate, credo che la luce del sole dovesse passare attraverso due pietre forate poste a una certa distanza e con una certa inclinazione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Stonehenge

Nell'antico Egitto qualcosa di simile era collegato alla stella Sirio, qualcuno dice nella piramide di Cheope a Giza...

http://3.bp.blogspot.com/-nZjYxaJKO78/U9kN9MzNqbI/AAAAAAAACbI/lHll8U8oMeA/s1600/allineamento-grande-piramide-stelle.png

In realtà la cosa, secondo me non ha senso, l'allineamento con Sirio avveniva lungo il condotto di canali di areazione che erano all'interno della piramide quindi non poteva essere utilizzato per alcuna previsione a meno che non fosse limitato solo al faraone sepolto.

bertupg
01-09-2015, 10:40
quello che voglio capire è se in quel momento la stella era perpendicolare al manufatto (per perpendicolare intendo che la linea immaginaria che unisce la stella con il centro del manufatto formi un angolo di 90 gradi con la linea di terra)

Questo di cui parli, forse, è il caso più semplice, in quanto si tratta di individuare il momento in cui un determinato astro passa allo Zenit, ovvero il punto della volta celeste che idealmente "incontra" la perpendicolare al luogo in cui ti trovi. Non detto però che qualunque oggetto celeste prima o poi passi dallo zenit, in effetti, solo una ristretta fascia di essi può farlo, e tale fascia dipende anche dalla latitudine del luogo di riferimento. Per farti un esempio: se sei in un qualunque punto dell'equatore, il Sole passerà allo zenit due volte l'anno (e precisamente all'equinozio di primavera e di autunno), ma alle nostre latitudini, questo non avviene mai.
In questo caso, come ti hanno già suggerito, stellarium (o altri planetari virtuali) sono perfetti.

Se si parla invece di un "generico" allineamento, anche senza tirare in ballo l'astronomia, è un non-senso dal punto di vista geometrico, perché per due punti qualunque passa sempre una retta, quindi due punti sono sempre "allineati", in qualunque momento, indipendentemente dalla loro posizione e dal loro movimento.
Per avere un allineamento nel senso più intuitivo del termine devi avere invece almeno 3 punti: uno è la stella, uno l'osservatore (tu), e il terzo è l'oggetto di riferimento.
Se tu ti poni, per fare un esempio, nel centro esatto della piazza del paese (non un paese specifico, un ipotetico generico paesino di campagna) puoi individuare gli astri che, con il passare del tempo si "allineano", che so, alla sommità del campanile della chiesa (che sarà ovviamente affacciata alla piazza principale).
Il problema è in questo caso ti basta spostarti di pochi passi, o anche solo sederti per terra, per "perdere" l'allineamento, e tanto più è evidente questo effetto quanto più e vicino a te il manufatto o il generico punto di riferimento. Al contrario, ad esempio, se cerchi l'allineamento con la vetta di una montagna, ti occorrerà spostarti di parecchie decine di metri o anche centinaia, prima di perderlo.

In questo caso, trovare il momento dell'allineamento non è impossibile, ma più laborioso, perché prima devi determinare le "coordinate" altazimutali del punto di riferimento rispetto al punto d'osservazione.
Se non si hanno a disposizione strumenti specifici, un modo è quello di recarsi direttamente sul luogo, in qualunque momento, e di osservare le stelle allineate in quel momento al nostro riferimento (la punta del campanile, per rimanere attinenti all'esempio), o se non ve ne sono di allineate in modo esatto, cercare di riconoscere quelle circostanti, e successivamente individuare su Stellarium il punto che era occupato dalla punta del campanile nell'esatto momento in cui lo hai osservato, e leggerne le coordinate.

Una volta determinate le coordinate non è difficile trovare l'allineamento che ci interessa, ma occorre appunto impratichirsi un po' con i sistemi di coordinate, oltre che con i software astronomici.