PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione del 14/10/2012



tony70xx
15-10-2012, 11:49
Ancorda dovevo smaltire la delusione per lo slittamento dell'"astro party centro Italia", specialmente perché volevo provare a far funzionare il goto della mia nuova montatura, cosa che non ero riuscito a fare la settimana scorsa, prima volta che la usavo. Mi affaccio e il cielo era sereno .......... la macchina è già carica nel box .......... decido di uscire!
Mi reco una decina di chilometri a sud di Roma, lungo la via Ardeatina in un campo abbastanza buio (buio per gli standard di Roma, ma il cielo era moooolto chiaro).
In una ventina di minuti monto tutto: eq5 synscan con tubo newton 130/1000.
Allineo la montatura al polo nord celeste e inserisco i dati per il funzionamento del synscan.
La data deve essere inserita all'americana (prima il mese e poi il giorno) quindi capisco l'errore che ho commesso la volta precedente e il motivo per il quale, per l'allineamento, mi proponeva stelle che in quel momento erano sotto l'orizzonte! (avevo provato e riprovato ma non capivo il motivo di errori così macroscopici!).
Questa volta per l'allineamento mi propone stelle che effettivamente si vedono, come Vega, Capella, Deneb ........
Insomma qualche minuto ed allineo il synscan ................ allineaento riuscito (dice).
Proviamo ...............
Inizio chiedendo di puntare M31 (inizio sempre da questa, non so perché) e zac! pochi secondi e Andromeda è perfettamente centrata nell'oculare da 25 mm.
Si vede abbastanza contrastata, veramente bellissima .............. immaginare che quella luce ha percorso 2,5 miliioni di anni luce mi fa venire i brividi!!! La osservo per parecchi minuti, anche per verificare l'inseguimento della montatura e, credo anche di aver notato anche il nucleo di M110.
Dopo 10 minuti Andromeda è sempre ben centrata nell'oculare, l'inseguimento sembra funzionare a dovere.
Decido di passare ad un'altra galassia: M33.
Pochi secondi e la vedo al centro dell'oculare. Si vede moooolto debole ma si vede (e non è poco, ricordate che sono a Roma). Non riesco a distinguere particolari, è un batuffoletto indefinito.
Inizio a prenderci gusto con il goto, allora proviamo con qualche globulare: M2. Zac!, pochi secondi ed è perfettamente al centro dell'oculare (accipicchia, ero abituato col goto del celestron SLT che se faceva un giro di 180 gradi sfasava minimo di una decina di gradi, infatti alla fine puntavo a mano).
E' abbastanza alto e si vede decisamente bene (visto il seeing pessimo, cielo è blu chiaro, pensavo di non vederlo affatto). A 40 ingrandimenti è molto nitido, osservando attentamente mi sembra di vedere "brillare" qualcosa nel nucleo. A 100 ingrandimenti è molto grande al centro dell'oculare un po' meno nitido.
Provo una altro globulare: M13. La zona di cielo dove si trova è luminosissima, sono sicuro di non vedere nulla ......... invece quando guardo nell'oculare me lo trovo li al centro visibilissimo, lo sfondo del cielo è quasi azzurro per l'inquinamento luminoso ma l'Ammasso di Ercole si vede che è una bellezza.
Qualche minuto e decido di passare a qualche nebulosa planetaria, inizio facendogli puntare M27. Si vede abbastanza nitida sia a 40 ingrandimenti sia a 100. Oltre non si apprezzano più i particolari.
Gli faccio puntare M57. Si bede che è una bellezza. E' molto "compatta" al contrario di M27, tanto che a bassi ingrandimenti potrebbe sembrare un pianeta. Aumentando gli ingrandimenti si vede benissimo l'anello azzurrino più intenso nei bordi.
Nel frattempo è salito Giove che "illumina" il cielo verso Est ............. come resistere!!!!
A 40 ingrandimenti si vedono benissimo i 4 satelliti principali e piccoli dettagli del pianeta. A 100 ingrandimenti è dettagliatissimo, si vedono benissimo le bande equatoriali, quella più in basso si distingue essere doppia. A 200 ingrandimenti è enorme ma perde parecchio di dettaglio (ho una barlow da mercatino delle pulci, seeing che è quello che è .........).
A questo punto mi ritengo soddisfatto, sono passate da poco le 11, il synscan funziona che è una bellezza .......... smonto tutto e torno a casa giusto in tempo infatti il cielo inizia a coprirsi di nuvole.

etruscastro
15-10-2012, 12:20
ottimo Tony.... ;)
pensa il tutto rivisto sotto un cielo buio.. :awesome:
domanda:
per M27-57 hai usato filtri interferenziali oppure è stato tutto nudo e crudo?
p.s. preparati perchè questo week end sembra proprio che la serata si possa fare......

tony70xx
15-10-2012, 12:32
ottimo Tony.... ;)
pensa il tutto rivisto sotto un cielo buio.. :awesome:
domanda:
per M27-57 hai usato filtri interferenziali oppure è stato tutto nudo e crudo?
p.s. preparati perchè questo week end sembra proprio che la serata si possa fare......

Tutto senza filtri, pian pianino devo adeguare la mia attrezzatura e i filtri verranno sicuramente dopo il tubo (voglio prendere un c8) e qualche oculare di qualità (ho già ordinato una barlow apo).

In merito al cielo era quello che pensavo ieri sera quando osservavo .................... ma per fare pratica (con l'equatoriale, senza goto, abituato con l'altazimutale la prima volta è stato un disastro!!!XD) per ora mi accontento anche del cielo di Roma senza nuvole :hm:

Sabato è vicino!!!!!!! XD

Bellatrix
17-10-2012, 14:36
Complimenti, gran bella osservazione!!!

Invidia per l'incontro imminente che state organizzando!! La prossima volta spero di esserci anch'io!
Intanto...se tutto va bene, oggi esco con il mio tele! Speriamo! L'astinenza è troppa!

marcom73
17-10-2012, 15:14
grande Tony, sei passato sotto casa mia per andare ! la prossima volta citofona che mi aggrego !

io per pigrizia invece non mi sono mai avventurato fuori casa se non una volta vicino viterbo ma con un lampione a destra e uno a sinistra... oltre a una serata dal seeing pessimo !

Non vedo l'ora che sia sabato !! :biggrin:

tony70xx
17-10-2012, 15:52
grande Tony, sei passato sotto casa mia per andare ! la prossima volta citofona che mi aggrego !

io per pigrizia invece non mi sono mai avventurato fuori casa se non una volta vicino viterbo ma con un lampione a destra e uno a sinistra... oltre a una serata dal seeing pessimo !

Non vedo l'ora che sia sabato !! :biggrin:

Okkio che io se vedo cielo sereno e la moglie è di buon umore ci metto poco ad andare (sto facendo persino un pensierino per stasera) e il tuo numero di telefono ce l'ho!!!

Purtroppo non ho giardino (anche se lo avevo, visto il punto dove abito non so se avrei potuto osservare da li), sono in un appartamento quindi se voglio guardare il cielo mi tocca uscire di casa, però visto che praticamente non uso la macchina (abbiamo moto e scooter) la tengo già carica dell'attrezzatura nel box, quindi decidere di uscire ......... e farlo è una cosa immediata ;)

Per quanto riguarda il posto, i requisiti sono il buio naturalmente, che non sia troppo lontano e sopratutto che sia accessibile con la macchina per montare direttamente li senza dover trasportare l'attrezzatura e ho trovato un bel prato aperto a 360 gradi (si gira dall'ardeatina a destra sotto un ponticello poco dopo il divino amore) che raggiungo da casa mia in 15/20 minuti (la sera).
Tempo fa andai al tuscolo ........... una delusione! L'inquinamento luminoso è a livelli altissimi molto peggio che sull'ardeatina, poi dal parcheggio alla cima del monte bisogna fare più di 500 metri a piedi, con l'attrezzatura ............ una sfacchinata!

Anche io non vedo l'ora che sia sabato!!!!!!!!! Garmau permettendo!!!!!!!!

marcom73
17-10-2012, 16:10
zitto zitto.... :biggrin:
stasera no ma prossimamente di sicuro ! promesso !

garmau
17-10-2012, 16:34
Certo che mi porto dietro una nomea.......a sto punto voglio la famosa patente di pirandelliana memoria..
Maurizio

tony70xx
17-10-2012, 18:22
Certo che mi porto dietro una nomea.......a sto punto voglio la famosa patente di pirandelliana memoria..
Maurizio

Tranquillo, quando organizzerete l'astro party sardo .......... saremo in due ad avere la nomea!! :biggrin:

garmau
17-10-2012, 18:49
Tranquillo, quando organizzerete l'astro party sardo .......... saremo in due ad avere la nomea!! :biggrin:
E te sei convinto che io te lo faccia sapere.....:biggrin::biggrin:

tony70xx
17-10-2012, 19:08
E te sei convinto che io te lo faccia sapere.....

Allora inizio a gufare ad oltranza! :biggrin::biggrin::biggrin::razz:

garmau
17-10-2012, 19:12
Allora inizio a gufare ad oltranza
occhiooooooo...io sabato devo andare a vedere il mondiale rally e lo posso fare anche sotto il cielo coperto...
a buon intenditor....:biggrin::biggrin::biggrin:
Maurizio

tony70xx
17-10-2012, 21:20
Vabbè allora ne riparliamo ........ domenica :whistling:

garmau
17-10-2012, 21:54
Vabbè allora ne riparliamo ........ domenica :whistling:
:biggrin::biggrin:....tranquilli ..farà una bella serata....
Maurizio

Giuiba
21-10-2012, 11:27
Ottima osservazione!
Fa piacere che già così vicino a roma si riesce a vedere discretamente bene gli oggetti più luminosi. ;)