PDA

Visualizza Versione Completa : attaccare binocolo a treppiede o monopiede



pazifico
01-09-2015, 16:14
ciao ragazzi, ho un vecchio binocolo (ottimo per uso terrestre, ma non so per uso astronomico) 10x40.
Pensavo di utilizzare quello per cominciare, e semmai in futuro cambiare.
dato che non sono una persona con la mano molto ferma (anzi -.-) volevo tenerlo su un trepiede, o quantomeno un monopiede.
Che adattatore devo prendere (se esiste)?
questo è il binocolo:
133151331613317

Alfiere
01-09-2015, 17:40
Innanzitutto bel binocolo, un vecchio Swarovski Habicht, quelli additati di avere una tonalità "giallina" ma ottime ottiche.
Esteticamente diciamo che non è il massimo, ma se i tubi sono puliti, senza ne muffe ne funghi puoi usarlo tranquillamente.
La faccenda treppiedi è spinosa, perchè il binocolo non ha filettature o simili per fissarlo, c'è in commercio una sorta di morsetto della manfrotto, modello 035BN

http://www.amazon.it/Manfrotto-035BN-Super-Clamp-Supporto/dp/B000LRFV42

che cinge uno dei due tubi, come fosse una mano per intenderci, e lo si può fissare al treppiedi... Potrebbe essere una buona soluzione, verifica la compatibilità col tuo treppiedi però ;)

Il mio consiglio è comunque quello di usarlo a mano libera con un buon appoggio per i gomiti, 10x sono gestibilissimi. Se ci prendi gusto poi ne riparliamo ;)

pazifico
01-09-2015, 18:32
Esatto, sei un esperto ;)
Il binocolo, nonostante sembri molto vissuto è in ottimo stato, nessuno striscio nè tanto meno muffe.
È di mio padre, ma non lo usa praticamente mai, quindi pensavo di farlo tornare utile.
Ovviamente proverò a mano libera con appoggio... Ma ho fatto la domanda, perché so già che al 99% avrò bisogno di un appoggio migliore.
Grazie mille per la info sembra perfetto

Angeloma
01-09-2015, 19:03
Una sedia a sdraio da giardino con braccioli e schienale reclinabile dall'inclinazione regolabile è comodissima e fenomenale!

pazifico
01-09-2015, 22:35
Una sedia a sdraio da giardino con braccioli e schienale reclinabile dall'inclinazione regolabile è comodissima e fenomenale!

hai ragione, quando sarò a casa potrei adottare questo sistema (non ci avevo nemmeno pensato:cry: ), ma se vado a farmi una gita (cosa c'è di meglio che camminare da soli di notte in montagna un paio d'ore e poi fermarsi ad osservare il cielo per rilassarsi?) è un po' una rogna da portare e faceva comodo il monopiede :D

Angeloma
01-09-2015, 22:56
Non ce ne sono, prati e dolci pendii? Tappetino sotto la schiena e vai! ;)

Alfiere
02-09-2015, 08:45
Tappetino sotto la schiena e vai! ;)

Ma c'è sempre il problema di dove appoggiare i gomiti poi. dopo un pò che le orbite degli occhi fanno da appoggio diventa fastidioso, provare per credere.

Alfiere
02-09-2015, 08:49
Esatto, sei un esperto ;)

Non esageriamo, sono un buon principiante e mi appassiona la "materia" ;) mi ci dedico da qualche anno.
PS, ho anche io un Habicht, il 7x42GA, troppo bello :biggrin:


Il binocolo, nonostante sembri molto vissuto è in ottimo stato, nessuno striscio nè tanto meno muffe.

Allora hai fra le mani un gran bel pezzo di binocolo con il quale ti toglierai parecchie soddisfazioni, anche sul cielo, ma non relegarlo a quello. ;)


È di mio padre, ma non lo usa praticamente mai, quindi pensavo di farlo tornare utile.

Se sei del milanese e vuoi ridargli un pò di smalto (se lo merita direi, visto il binocolo...) conosco una buona officina ottica, una revisione non fà mai male, oppure puoi sentire direttamente Swarovski, ho qualche contatto se ti occorre.


Ovviamente proverò a mano libera con appoggio... Ma ho fatto la domanda, perché so già che al 99% avrò bisogno di un appoggio migliore.
Grazie mille per la info sembra perfetto

Quella pinza è funzionale, ce l'ha un mio amico e stringe davvero bene, il binocolo è assicurato al 100%. Poi non costa moltissimo il che aiuta.

Felice di averti aiutato, se hai dubbi chiedi pure.

pazifico
06-09-2015, 09:34
grazie per le dritte, non sono del milanese, ma del veneto, ed in effetti mio padre sono anni che dice che vorrebbe portarlo a dargli una ravvivata. magari in futuro, per il momento provo a dargli una seconda vita sulla volta celeste, e vediamo come va :D

Alfiere
07-09-2015, 09:01
mio padre sono anni che dice che vorrebbe portarlo a dargli una ravvivata.

Pensaci perchè ne vale la pena, e un lavoro del genere ti costerà si e no 50-60€, direi che un Habicht se lo merita ;)

pazifico
08-09-2015, 15:55
Pensaci perchè ne vale la pena, e un lavoro del genere ti costerà si e no 50-60€, direi che un Habicht se lo merita ;)

;)

giannini awn71
21-11-2015, 19:16
io ho un 20x80..non gestibile a mani nude , ne con un tripod tradizionale per via degli oculari retti....quindi quattro barre d'alluminio...due cubi di legno un tripod cinese per sostenere le casse acustiche un testa a sfera da sistemare all'estremita ed ecco che hai un pantografo bilanciato per osservare comodamente e a mano libera dalla tua sedia a sdraio preferita..se vi interessa vi posto le foto..e vi assicuro che è molto semplice da assemblare.....e ...costa poco

tino77
21-11-2015, 19:59
Posta pure foto e progetto giannini [emoji6]

giannini awn71
22-11-2015, 15:33
queste le foto dettagliate..se ti interessa.ti spiego come fare e le misure necessarie e il materiale utilizzato
ciao

giannini awn71
22-11-2015, 15:38
l'unica cosa che devi procurarti non dai cinesi è la testa a sfera da applicare all'estremità del pantografo, in quanto quest'ultima deve essere in metallo e solida, dovrà sostenere senza vibrazioni e movimenti vari il binocolo che nel mio caso peaa 3kg....per quanto riguarda i contrappesi ..tre piombi da sub da un kg ognuno, fondamentali per rendere il pantografo neutro da ambedue i lati..e lo sposterai con un dito
ciao

giannini awn71
22-11-2015, 16:01
ecco il tripod con il binocolo attaccato14588

tino77
22-11-2015, 19:49
Ottimo! Sto raccogliendo anch'io del materiale per fare una realizzazione simile. Quello che mi risulta ostico è l'attacco dal cavalletto al blocchetto che sostiene tutto il pantografo. Da quello che vedo tu l'hai messo fissato direttamente al cavalletto. Il mio cavalletto finisce con una piastra solida senza avere lo snodo.

pazifico
22-11-2015, 20:29
grazie... molto interessante

giannini awn71
22-11-2015, 22:49
Procurati dal cinese un tripod di quelli che si usano per sostenere le casse stereo ..questo ha una piatra in plastica dura..poi con il trapano pratica quattro buchi da far corrispondere con la base del blocco in legno che fara da fulcro e sosterra'tutta la struttura..poi procurati quattro viti da legno a passo largo e avvita il tutto e il gioco e fatto...non usare il tripod.non ne vale la pena..quello che vedi in foto l'ho pagato 20 euro
Ciao

giannini awn71
22-11-2015, 22:57
Neanche il cavalletto cinese ha lo snodo tanto il pantografo ti serve per regolare in altezza il binocolo a seconda da come regoli lo schienale della tua sedia a sdraio ...poi farai tutto con la testa dell'altro tripod che fisserai all'estremita dell'asta che successivamente ospitera il binocolo..mi raccomando procurati una testa snodabile in metallo.io ho usato la testa di un velbron...e che sia in metallo...quelle in plastica non reggono....se hai un binocolo piccolo possono andare bene.ma se superi i 2 kg o peggio 3 kg con la plastica la vedo dura...anzi instabile

tino77
23-11-2015, 11:48
In sostanza mi stai dicendo che lo snodo non serve sul treppiede. In tal caso o tutto il materiale che mi occorre, devo solo trovare il tempo per farlo [emoji4]
Grazie per le dritte!

tino77
23-11-2015, 16:26
ecco il tripod con il binocolo attaccato14588

Il tuo bino è questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1415_TS-Optics-20x80-Porro-Binoculars---LE-Series---Light-Gathering-Giant.html)?
Come ti trovi?

giannini awn71
23-11-2015, 17:18
Esatto..è proprio questo.comprato da otticasanmarco per la ridicola somma di 139 euro..molto luminoso e secondo me per svagarsi una serata va piu che bene

giannini awn71
23-11-2015, 17:19
Vivo a catania

tino77
23-11-2015, 18:12
Esatto..è proprio questo.comprato da otticasanmarco per la ridicola somma di 139 euro..molto luminoso e secondo me per svagarsi una serata va piu che bene
Hai rilevato cromatismo? La messa a fuoco com'è? Immagini fantasma?

giannini awn71
23-11-2015, 19:44
non vorrei essere presuntuoso,(sono un novizio).ma niente immagine fantasma.... immagini nitide e contrastate, senza aloni e bordature multicolor, scusa la povertà di linguaggio..ma credo che per il prezzo pagato è difficile avere di meglio, anzi sto concimando l'idea di acquistare un 100x25,sempre ts..naturalmente il prezzo non è economico parliamo di 1000 euro, ma se la qualità ts è questa vedremo, ma ti assicuro che una sera siamo saliti sull'etna con un mio amico, con al seguito binocolo, tripod a pantografo, sedia a sdraio con cuscini(mi piace stare comodo) e il mio celestron c6 goto..tutto elettronico 16 valvole iniezione elettronica ecc.ecc..ebbene il mio amico ha passato una serata stellare. comodamente sdraiato..io bestemmiando come un turco perché il sistema non ne voleva sapere di entrare in align..:mad::mad: