PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta primo binocolo



Astromaniac
03-09-2015, 20:03
Salve a tutti, avrei intenzione di acquistare il mio primo binocolo. Ho adocchiato questi 2:

Nikon action II Ex tutti ne parlano bene, ma ha un estrazione pupillare scarsa circa 5mm. Il secondo binocolo è un ts optix 10x50 wp, un marchio più che blasonato,con estrazione pupillare di ben 18mm, io sono miope con diottria 4.5 sull'occhio sinistro e 5 sul destro. Vorrei sapere se il ts è un prodotto buono o se il nikon può essere considerato nonostante la scarsa ep.


Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

etruscastro
04-09-2015, 08:23
aspetta sentire il parere di Alfiere e medved che sono i guru nel campo dei binocoli.
io il TS non l'ho mai provato ma ho il Nikon action che ha una buona correzione cromatica sul 75% del campo, oltre diventa inguardabile.....

Alfiere
04-09-2015, 10:06
Salve a tutti, avrei intenzione di acquistare il mio primo binocolo. Ho adocchiato questi 2: Nikon action II Ex tutti ne parlano bene, ma ha un estrazione pupillare scarsa circa 5mm.

Innanzitutto benvenuto, mi permetto subito di correggere un errorino abbastanza comune, hai confuso il valore di pupilla d'uscita (PU) con quello di estrazione pupillare (EP), che a volte viene anche indicata come "distanza di accomodamento dell'occhio" ovvero il punto più distante possibile dalla lente che ancora ti permette di abbracciare tutto il campo inquadrato (CI).
Quei 5mm che indichi in realtà sono quindi relativi alla PU ovvero quel "dischetto" che vedi guardando gli oculari da circa mezzo metro di distanza, questo dato è calcolato tramite la divisione fra il diametro in mm e l'ingrandimento, ovvero 50mm/10x=5mm.

Un valore maggiore di PU ti permette, quando il tuo iride si è ritirato a sufficienza, di beneficiare di maggior luce, il mio Habicth 7x42 ha per esempio 6mm di PU ed è quindi molto luminoso.

Il nikon Action ha 17,5mm di EP, quindi molto buona per un 10x e direi utilizzabile anche con gli occhiali, ma se il tuo problema è la miopia ti basterà compensare grazie al comando di regolazione diottrica, per noi astigmatici invece......:sad: occhiali.....

Non l'ho provato quindi non mi pronuncio, ma ho letto di molti che lo trovano buono, purtroppo si, degrada parecchio ai bordi, come detto da etruscastro, ma se lo usi sul cielo dovrebbe dare meno fastidio che sul terrestre, calcola che per dotarti di un binocolo con campo completamente piatto parliamo di strumenti dal costo nell'ordine delle migliaia di euro


Il secondo binocolo è un ts optix 10x50 wp, un marchio più che blasonato,con estrazione pupillare di ben 18mm, io sono miope con diottria 4.5 sull'occhio sinistro e 5 sul destro. Vorrei sapere se il ts è un prodotto buono o se il nikon può essere considerato nonostante la scarsa ep.


Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

Che il TS sia buono ok, ma vai a dire a Swarovski, Zeiss, Leica ecc ecc che è "blasonato" :biggrin::biggrin:

A conti fatti, capito che blasonato non lo è posso dirti sempre che, purtroppo, non l'ho provato, ma parlano piuttosto bene anche di questo... direi che gli strumenti si equivalgono, in quella fascia di prezzo niente brilla più di tanto e qualcosa fa veramente schifo :P.

Mi spiace di non esserti stato particolarmente utile sulla scelta, ma la cosa che ti consiglio è di provarli e vedere quale ti calza meglio e quale ti da le migliori sensazioni generali.

nicola66
04-09-2015, 14:50
Non sono un esperto in binocoli ma da felice possessore del Nikon ACTION 10x 50 , posso dirti che mi ci trovo benissimo , infatti proprio questa estate in vacanza mi ha regalato un paio di serate osservative fenomenali .
Binocolo ben strutturato maneggevole e con una buona uscita pupillare .
E;) te lo dice uno che porta gli occhiali .

Astromaniac
04-09-2015, 15:22
Vi ringrazio tutti,per la pazienza e il vostro tempo, credo che opterò per il nikon.