PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio: Diagonale prismatico o a specchio ??



marcom73
16-10-2012, 10:47
ciao a tutti.
vorrei acquistare per il mio SC C8 un digonale da 2".
E' migliore un diagonale che utilizza un prisma o uno a specchio ??

che ne pensate ??

Huniseth
16-10-2012, 11:54
Devi valutare bene l'uso di un 2 pollici, vedi poi avere tutto di conseguenza, dai raccordi ai filtri, e costano molto di più. Inoltre è piuttosto ingombrante e pesante, con oculari a basso ingrandimento di qualità il peso si sente.
Sarei più per lo specchio.

etruscastro
16-10-2012, 12:03
io credo che un diagonale a specchio sia migliore, poi ora li fanno dielettrici con una riflettività altissima.
io ho il Baader Maxbright Click Lock da 2" (a specchio e dielettrico) e devo dire che a differenza del diagonale dato in dotazione è da paura..... a dir poco perfetto!
i diagonali prismatici rilasciano sempre dei disturbi come le aberrazioni cromatiche e poi, comunque, avranno sempre, anche se minimamente, un'assorbimento della luce finale.....
quindi, andrei sullo specchio ;)

marcom73
16-10-2012, 12:04
Grazie Huniseth !
fondamentalmente ho tutto da 1,25" ma in prospettiva e visto che quello originale della Celestron è piuttosto economico, volendone acquistare uno migliore, sono tentato di acquistarlo da 2"....
Allora mi sono posto l'ulteriore dilemma, specchio o prismatico ?
pro e contro delle due soluzioni....

etruscastro
16-10-2012, 12:08
metti un riduttore da 1,25" sul diagonale da 2", e ci usi gli oculari da 1,25.
quando ci vuoi mettere uno da 2" o te li comprerai pian pianino basta svitare il riduttore e in 2 micro secondi sei operativo col 2" ;)

marcom73
16-10-2012, 12:10
... e grazie anche ad Etruscastro ! il Baader è purtroppo fuori budget.. avevo in effetti pensato ad un dielettrico da 91/99 % ma mi aveva incuriosito capire le differenze....

etruscastro
16-10-2012, 12:17
c'è chi sostiene che anche un diagonale con il 99% di riflettività porta,alla fine, non troppi vantaggi rispetto ad uno al 85% ( solo per fare un'esempio, non prendetemi alla lettera!) dato che il nostro occhio ha comunque dei grossi limiti.....

tony70xx
16-10-2012, 12:27
http://www.mimaslab.it/store2/includes/templates/template_default/images/pixel_trans.gifDiagonale Baader MaxBright Click Lock 31,8mm ............... 299 Euro!!!!!

Opperbacco!!!!! Non pensavo potesse costare tanto uno specchietto incapsulato!!!!!! Marco, quando mi faccio il C8, ce lo prendiamo a mezzi!!!!!:razz:

etruscastro
16-10-2012, 12:32
c'è da dire una cosa.....
parlo del Baader perchè lo ho, ma il Max Bright oltre ad avere degli specchi di prima qualità ha una costruzione meccanica e materiale davvero ben fatta. gli specchi sono immobili mentre una volta provai un William optics in cui gli specchi sbattevano da un lato ad un altro...
queste sono tutte cose da tenere in seria considerazione prima di un'acquisto.
io, parlo per la mia esperienza, ho aspettato ad acquistarne uno finchè non mi sono potuto comprare uno dei migliori!

marcom73
16-10-2012, 12:37
mi rendo conto che qualità e costo non vanno d'accordo... ma penso che dovrò rinunciare ad un pò di qualità.....
qualcuno ne ha uno DECENTE da vendrmi ??

:)

Alan Ford
18-10-2012, 19:55
uno specchio a 45° ci vuole impegno a farlo davvero male.
Un prisma e' piu' complesso da realizzare.
Sulla percentuale di riflettivita' non mi farei le paranoie, e poi voglio vedere chi e' in grado di distinguere ad occhio una riflessione del 95% rispetto ad una da 99% ;)

marcom73
18-10-2012, 20:34
bene! Grazie a tutti !
alla fine grazie ai vostri consigli ho acquistato un diagonale da 2" a specchio con il 91% di rifessione ad un ottimo prezzo... quando mi arriva vi faccio sapere.... :biggrin: