PDA

Visualizza Versione Completa : Sono rimasto colpito



Marcos64
06-09-2015, 20:35
Gia', non e' certo la prima volta che uso un binocolo per guardare il cielo,
e' che ho avuto solo un antico binocolo russo 20/60, pesantissimo e credo
anche non a posto come collimazione e stato delle lenti. Poi ho un vecchio
Nikon 10/20, non adatto, ugualmente ogni tanto lo uso.
Ieri sera, invitato in una baita in montagna, sono andato con il C8 ma non l'ho
piazzato perche' pioveva, si e' aperto il cielo meravigliosamente all'una di notte
e non ho avuto voglia di andare a prendere il tutto (mezz'ora di strada a piedi).
Il proprietario della baita, un caro amico, mi fa: "Se vuoi ho qui il binocolo di mio
padre, se ti basta usa quello". Arriva con uno Swarovsky 7/42, non mi intendo
di binocoli ma so che la marca e' tra le migliori. Sono rimasto davvero esterefatto
da quanto era valido, visione davvero nitidissima, non avevo mappe con me ed il cell
non potevo scaricarlo per cui ho puntato solo quei pochi oggetti che so dove sono. M31 era piccola ma
splendida, M13 l'ho trovato e che fosse un AG si percepiva benissimo, certo non come
con il C8 ma era ugualmente molto bello da vedere. Alcuni ammassi aperti in Auriga,
visione meravigliosa, davvero piacevolissima anche se c'era la luna.
Mannaggia mi e' venuta voglia di un buon binocolo, solo che costano piu' che i telescopi! :)
Un 10/50 o giu' di li, buono per astronomia e magari meno per il terrestre, lo si puo' trovare
senza spendere piu' di 200/300 Euro? Certo non Swarovsky.

Angeloma
06-09-2015, 21:18
Swarovski è Swarovski.
Risparmia i 2-300 Euro e non comprare niente, rimarresti deluso da quello che vedrai, dopo aver guardato attraverso uno Swarovski (o Leica, o Zeiss) non saresti il primo. :biggrin:

Marcos64
06-09-2015, 21:19
Capisco, e ti ascoltero'. Aspettero' momenti migliori :)

Alfiere
07-09-2015, 08:59
Arriva con uno Swarovsky 7/42, non mi intendo
di binocoli ma so che la marca e' tra le migliori. Sono rimasto davvero esterefatto
da quanto era valido, visione davvero nitidissima, non avevo mappe con me ed il cell
non potevo scaricarlo per cui ho puntato solo quei pochi oggetti che so dove sono. M31 era piccola ma
splendida, M13 l'ho trovato e che fosse un AG si percepiva benissimo, certo non come
con il C8 ma era ugualmente molto bello da vedere. Alcuni ammassi aperti in Auriga,
visione meravigliosa, davvero piacevolissima anche se c'era la luna.

Ciao, probabilmente essendo del padre, si trattava di uno Swarovski Habicht 7x42, se mettessi gli occhi in un "moderno" habicht rimarresti oltremodo estasiato, i vecchi (anni 70-80) erano additati di avere una tonalità leggermente giallina, seppur di ottima qualità e nitidezza.



Mannaggia mi e' venuta voglia di un buon binocolo, solo che costano piu' che i telescopi! :)

Adesso non esageriamo, per un telescopio "top di gamma" coi vari accessori, ivi compresa montatura all'altezza, possono partide decine di migliaia di euro, un binocolo top di gamma per tanto che venga a costare raramente supera i 2000-2500€


Un 10/50 o giu' di li, buono per astronomia e magari meno per il terrestre, lo si puo' trovare
senza spendere piu' di 200/300 Euro? Certo non Swarovsky.

Se ti è piaciuto l'Habicht, anche se in molti te lo sconsiglieranno per il cielo perchè da 42mm, ne ho testato in prima persona la bontà sul cielo (lo possiedo, è un ottica del 2001 nella versione GA, ovvero gommata verde) è estremamente luminoso e dettagliato, anche grazie ai 6mm di PU, nell'usato con quella cifra lo trovi tranquillamente, però cercalo in zona da te e provalo, quelli "vintage" non erano impermeabili ne riempiti con gas inerte, quindi col tempo se non conservati a dovere, l'umidità potrebbe aver fatto crescere all'interno dei tubi muffe e funghi, che solo con una pulizia presso officina ottica si possono eliminare.