PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione Lunare diaframmata



garibuja
07-09-2015, 05:50
Ciao a tutti..
Poco fa, vista la serata favorevole ed il discreto/buon seeing (non sono ancora in grado di quantificarne con esattezza il valore) mi sono fatto un'oretta di osservazione lunare...
Ho provato anche a spingere parecchio con gli ingrandimenti sul mio CPC 9.25..
Dopo aver letto diversi interessanti articoli in rete, ho provato a diframmare il telescopio con un cartoncino nero a cui ho apportato un foro di diam 75 mm .. sorprendentemente, a conferma di cio che avevo letto, il visuale diframmato mi consentiva di spingere con gli ingrandimenti sino ad usare un orto fujiyama da 6mm e rimanere a fuoco su copernico.. senza la diaframmatura l'immagine era meno nitida e meno a fuoco..anche utilizzando un filtro polarizzato variabile che ne riduceva la luminosità... bella esperienza... mi ha soddisfatto molto fare questo esperimento.

Marcos64
07-09-2015, 08:31
Interessante esperimento. C'e' da rifletterci su.

etruscastro
07-09-2015, 09:17
dove hai posizionato la diaframmatura?

garibuja
07-09-2015, 09:33
Vedendo frontalmente il cpc ho posizionato il foro da 75mm sul lato dx

garibuja
25-09-2015, 11:15
Rifatto test osservativo su luna anche ieri sera..seeing medio.
Confermo i riscontri precedenti... la.luna era quasi piena indi estremamente luminosa, ho perciò usato un ottimo filtro polarizzato variabile..
Con C9 diaframmato a 75 mm e il suddetto filtro, immagini perfettamente a fuoco con oculare sino a 9mm ..mi sono spinto anche col 6 mm sempre orto con la luna in massima elevazione ed il risultato era piu che buono. Il top , veramente fantastico, nonché sublime per osservare era la combinazione oculare 17 mm Antares speers waler campo apparente 82° con barlow apo 2x ... sembrava di essere letteralmente in orbita..

Stessi test ripetuti con filtro polarizzato ma senza diaframmatura... risultato NETTAMENTE inferiore ..molto disturbo , messa a fuoco non possibile oltre i 12 mm .

etruscastro
26-09-2015, 16:17
ti credo..... lavori a f31! :)

garibuja
26-09-2015, 21:42
Chiaramente. ..si..ma non avendo ancora il rifrattorino apo.. mi sono divertito a diaframmare.. .. comunque una notte di osservazione interessante potrebbe essere il.prossima weekend a st. Barthemy. . Ho affittato la piazzola..