PDA

Visualizza Versione Completa : Occhiali o lente?



Marcos64
07-09-2015, 13:20
Questo post e' principalmente diretto a cicciohouse, perche' tempo addietro abbiamo avuto uno scambio di opinioni sull'utilizzo di occhiali nell'osservazione, purtroppo in un thread che non trovo piu'.
Allora avevo incaricato un mio amico ottico, di fare una lente per il mio occhio destro astigmatico, da appoggiare sull'oculare, per non dover usare gli occhiali. La lente ha visto la luce, con anche una tacca di riferimento per orientarla come si deve, la appoggi all'oculare e sei a posto. Purtroppo non e' andata come pensavo. Il lentino, anche tenuto ad una minima distanza con un OR sul perimetro, genera una quantita' di riflessi che la rendono inservibile. A dire dell'ottico, si dovrebbe farne uno per ogni oculare, in dipendenza del diametro della lente frontale, ovvio che non e' una via praticabile, salvo avere tutti gli oculari della stessa marca e con uguale lente frontale, a chi succede? Esperimento fallito, fortunatamente a costo zero.

cicciohouse
07-09-2015, 17:18
Grazie mille Marcos64 per avermi fatto partecipe di questo esperimento!
Più che per i riflessi, il mio dubbio poteva essere legato alla distanza rispetto alla lente frontale, alla quale avrebbe dovuto essere applicata la lente torica per la correzione dell'astigmatismo. Dubbio, in particolare, che così facendo si vanificasse l'obiettivo principale, ovvero quello di rendere l'osservazione più comoda in oculari dalla "bassa" estrazione pupillare.
Ad ogni modo il metodo diventa macchinoso, anche qualora fosse ben riuscito, proprio per la varietà di oculari ai quali si sarebbe dovuto applicare.
A questo punto rimane più conveniente (e forse meno costoso) provare con una sola lente a contatto torica che corregga quindi solo l'astigmatismo.
Prima o poi mi deciderò a provare...

Thanks!

Marcos64
07-09-2015, 17:22
Grazie a te. Se un giorno provi con la lente a contatto, fammi sapere, siam sempre dietro a migliorare gli strumenti ma anche migliorare la vista non sarebbe tempo perso! :)

Angeloma
07-09-2015, 18:40
Ma che problema c'è, ad usare regolarmente lenti a contatto per le osservazioni? Magari anche una sola lente per l'occhio dominante... lenti giornaliere, beninteso.
Io le riservo per le notti veramente favorevoli, altrimenti tolgo gli occhiali per osservare. Ma solo perché è una vera tortura toglierle!

Marcos64
07-09-2015, 18:51
Io osservo senza occhiali, una lente a contatto facilmente risolve, pero' non ho mai portato lenti a contatto, non so se le sopporto.

Angeloma
07-09-2015, 22:36
Da Ottica Avanzi me le regalarono per provarle: tre coppie mensili e qualche coppia giornaliere.