Visualizza Versione Completa : Howie Glatter Parallizer
Ennesima crisi di accessorite che cerco di tenere a cuccia chiedendo lumi ai pių esperti....girovagando tra i Forum, mi sono imbattuto in questo accessorio (http://www.firstlightoptics.com/adapters/howie-glatter-parallizer.html) che intuisco (pių che capisco...) utile a centrare perfettamente l'oculare/cheshire/laser nel focheggiatore e, conseguentemente, in grado di ottimizzare la collimazione.
Visto il prezzo non proibitivo, mi chiedo se sia accessorio da astrofotografo o avrebbe senso anche in un Dobson ?
Qualche esperienza diretta o di accessorio simile ?
Angeloma
07-09-2015, 17:31
Unica esperienza, con fuocheggiatori autocentranti. Questo sembra sortire la stessa funzione.
Sabato scorso ho smontato la cella del Dobson per sostituire le molle ridicole delle viti traenti e far fuori qualche ragnatela. Ho collimato col Cheshire e una volta fattosi buio, sono passato allo star test. Prova che ti riprova, niente da fare: ci giravo intorno senza mai centrare. Cribbio, eppure ne ho collimati di Newton... proprio col mio non cavo un ragno dal buco!
Mi sono ricordato di un espediente usato da un tale per collimare "alla grossolana" un catadiottrico. Ho messo il tubone in orizzontale con lo specchio parallelo ad una parete; ho inserito una Barlow nel fuocheggiatore e vi ho fissato una torcia elettrica. Ho usato la proiezione sul muro per collimare lo specchio sperando in una buona approssimazione. Ho lasciato la Barlow ed inserito un oculare da 8mm puntando una stella e... botta di fortuna o che, non c'č stato bisogno di ulteriori interventi!
Leggendo la descrizione, dicono che sia un adattatore 2"/1,25 che garantisce un'elevata precisione nel parallelismo degli assi ottici del fok e di quello che ci viene inserito dentro (laser, cheshire, oculare).
Secondo la loro spiegazione, ai fini della collimazione č molto pių importante il parallelismo della centratura.
Cosė a naso mi sembra un'affermazione condivisibile, ma andrebbe quantificata in termini di tolleranze: che scarto massimo garantisce questo tool?
Angeloma
07-09-2015, 23:30
Non č specificato, dice soltanto "elevata precisione".
etruscastro
08-09-2015, 08:05
meglio il sistema click lock della Baader scommetterei..... :rolleyes: