PDA

Visualizza Versione Completa : I cacciatori di pianeti fanno un colpo da maestro



Vincenzo Zappalà
17-10-2012, 04:39
I cacciatori di pianeti sono un gruppo di dilettanti che collabora con professionisti americani per scoprire pianeti extrasolari attraverso l'analisi dei dati raccolti da Kepler. Essi svolgono un ruolo osservativo molto particolare, eseguendolo comodamente seduti in poltrona. Il loro primo "centro" è particolarmente interessante: un pianeta che appartiene a un sistema stellare quadruplo....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/10/17/i-cacciatori-di-pianeti-fanno-un-colpo-da-maestro/)

etruscastro
17-10-2012, 07:18
stupendo....favoloso :shock:
in primis la scoperta in sè che è molto affascinante e ci apre nuovi orizzonti, poi il grande, per non dire fondamentale, approccio degli Astrofili (con la A maiuscola) a questa scoperta.
che si stia aprendo una nuova epoca nel mondo dell'astronomia professionale e dilettante?

Vincenzo Zappalà
17-10-2012, 07:50
stupendo....favoloso :shock:
in primis la scoperta in sè che è molto affascinante e ci apre nuovi orizzonti, poi il grande, per non dire fondamentale, approccio degli Astrofili (con la A maiuscola) a questa scoperta.
che si stia aprendo una nuova epoca nel mondo dell'astronomia professionale e dilettante?

carissimo,
in realtà sono moltissimi anni che negli USA vi è una continua collaborazione tra dilettanti e professionisti. Il segreto del successo è duplice:
1) gli astrofili americani lavorano sul serio e oltre a gioire della strumentazione che hanno (:whistling:) e delle immagini che riescono a ottenere (:whistling:) cercano di contribuire alla conoscenza (nei limiti imposti dagli strumenti che possono permettersi o costruirsi, ovviamente).
2) i professionisti non hanno la puzza sotto il naso come da noi e accettano volentieri aiuti in ricerche che necesittano tempo, tenacia e pazienza.

Le due cose poi si legano tra loro e una diventa causa dell'altra...

Anni fa, avevo tentato di impostare una ricerca con vari gruppi di astrofili, chiedendo aiuto nelle osservazioni di asteroidi (similmente a ciò che fa Lorenzo), disponibilissimo a mettere i loro nomi nelle pubblicazioni che ne sarebbero uscite. Risultato? Nulla di fatto! Ognuno voleva fare ciò che voleva. Soprattutto andare a dare lezioni a futurubili associati ( paganti la quota di associazione). Insomma, per me è solo un problema di mentalità, sia da una parte che dall'altra...

Vediamo se qualcuno vorrà parteciapre a questa ghiotta occasione. O almeno provare e vedere quanto tempo è necessario per un minimo di attività Oltretutto sarebbe completamente gratis...;)

marcom73
17-10-2012, 08:50
passione, collaborazione e strumentazione.... le prime due dovrebbero essere in teoria abbandanti e a buon mercato, le seconde meno... ma in questo caso l'unica strumentazione richiesta sarebbe un PC collegato alla rete... un pò come ha fatto il progetto SETI un pò di tempo fa.... non mi sento assolutamente all'altezza dell'impresa ma sarebbe bello avere un pianeta FA1 ( forum Astronomia 1 ) :)

davide1334
17-10-2012, 11:36
enzo sei una macchina,ma tra articoli e news quanti ne scrivi al giorno?
io sono troppo distratto,mi transiterebbe sotto il naso il pianeta e non me ne accorgerei di sicuro....comunque le scoperte dei pianeti extrasolari sono sempre affascinanti ...sistema quadruplo?... non riesco mentalmente a metterlo a fuoco,mi ci vorrebbe uno schema grafico...vabbè,faccio inevitabilmente un rozzo paragone col nostro sistema solare,giusto per capire...allora,al centro,al posto del nostro sole ce ne sono due che gravitano attorno al centro di massa comune (A),poi c'è il pianeta scoperto che gira attorno ad A,diciamo in un orbita a distanza tipo venere o la terra per dire,poi molto oltre l'orbita di plutone ci sono altre due stelle vicine tra loro che gravitano attorno al proprio centro di massa comune(B) e assieme,prendendola larga,girano attorno a (A)...è così più o meno?

etruscastro
17-10-2012, 11:42
passione, collaborazione e strumentazione.... le prime due dovrebbero essere in teoria abbandanti e a buon mercato, le seconde meno... ma in questo caso l'unica strumentazione richiesta sarebbe un PC collegato alla rete... un pò come ha fatto il progetto SETI un pò di tempo fa.... non mi sento assolutamente all'altezza dell'impresa ma sarebbe bello avere un pianeta FA1 ( forum Astronomia 1 ) :)

credo che Enzo dall'alto della sua esperienza ha colto nel segno quando dice:

Ognuno voleva fare ciò che voleva
è un problema di mentalità italica, che ovviamente non colpisce tutti (e Lorenzo nel forum ne è un'esempio lapalissiano), ma che ancora è ben radicata nel nostro modo di fare e lavorare.

Vincenzo Zappalà
17-10-2012, 13:19
enzo sei una macchina,ma tra articoli e news quanti ne scrivi al giorno?
io sono troppo distratto,mi transiterebbe sotto il naso il pianeta e non me ne accorgerei di sicuro....comunque le scoperte dei pianeti extrasolari sono sempre affascinanti ...sistema quadruplo?... non riesco mentalmente a metterlo a fuoco,mi ci vorrebbe uno schema grafico...vabbè,faccio inevitabilmente un rozzo paragone col nostro sistema solare,giusto per capire...allora,al centro,al posto del nostro sole ce ne sono due che gravitano attorno al centro di massa comune (A),poi c'è il pianeta scoperto che gira attorno ad A,diciamo in un orbita a distanza tipo venere o la terra per dire,poi molto oltre l'orbita di plutone ci sono altre due stelle vicine tra loro che gravitano attorno al proprio centro di massa comune(B) e assieme,prendendola larga,girano attorno a (A)...è così più o meno?

perfetto!

Vincenzo Zappalà
17-10-2012, 13:22
enzo sei una macchina,ma tra articoli e news quanti ne scrivi al giorno?
io sono troppo distratto,mi transiterebbe sotto il naso il pianeta e non me ne accorgerei di sicuro....comunque le scoperte dei pianeti extrasolari sono sempre affascinanti ...sistema quadruplo?... non riesco mentalmente a metterlo a fuoco,mi ci vorrebbe uno schema grafico...vabbè,faccio inevitabilmente un rozzo paragone col nostro sistema solare,giusto per capire...allora,al centro,al posto del nostro sole ce ne sono due che gravitano attorno al centro di massa comune (A),poi c'è il pianeta scoperto che gira attorno ad A,diciamo in un orbita a distanza tipo venere o la terra per dire,poi molto oltre l'orbita di plutone ci sono altre due stelle vicine tra loro che gravitano attorno al proprio centro di massa comune(B) e assieme,prendendola larga,girano attorno a (A)...è così più o meno?

ah... sai, sono in pensione e un paio d'ore le dedico al sito... a volte anche più...
Più che altro mi tengo informato e le cose più interessanti le pubblico qui...

Red Hanuman
17-10-2012, 18:25
Stamattina ho sentito la notizia commentata al ruggito del coniglio....... :biggrin:

Franco Lorenzo
17-10-2012, 19:58
Per quanto mi riguarda credo fortemente nella collaborazione tra professionisti ed astrofili. C'è bisogno di una maggiore apertura da parte dei professionisti ed una maggiore disponibilità al rigore scientifico da parte degli astrofili. A volte gli astrofili hanno un approccio poco rigoroso che fa imbestialire i professionisti. Per poter avviare una proficua collaborazione è necessario instaurare anche un reciproco rapporto di fiducia ed un percorso di crescita.

Personalmente ho avuto diverse occasioni di collaborazione con astrofili e professionisti all'estero e forse questo vuol significare qualcosa.

Saluti
Lorenzo Franco

marco
14-12-2012, 16:45
ciao a tutti, sarei intenzionato a partecipare . Qualcuno mi potrebbe spiegare nel dettaglio come funziona ?

Vincenzo Zappalà
14-12-2012, 17:25
ciao a tutti, sarei intenzionato a partecipare . Qualcuno mi potrebbe spiegare nel dettaglio come funziona ?

le operazioni da fare sono spiegate al link inserito alla fine dell'articolo. Sono, ovviamente, in inglese, ma vanno eseguite direttamente da chi vuole partecipare. Mi sembrano semplici, ma se hai problemi durante lo svolgimento cercherò di spiegarti i passaggi...

Fammi sapere...

marco
14-12-2012, 17:59
Dopo il tutorial mi sono iscritto, e ora mi sta facendo vedere dei grafici di luminosità dove mi chiede se la stella e variabile o meno, se e regolare o no e infine se ci possono essere dei transiti. Non capisco però se mi sta già facendo vedere dati reali o se sono esercitazioni per vedere se ho capito . Spero che sia il primo perché non ho ancora ben capito come mi si dovrebbe presentare un eventuale transito :biggrin:

Vincenzo Zappalà
15-12-2012, 05:15
Dopo il tutorial mi sono iscritto, e ora mi sta facendo vedere dei grafici di luminosità dove mi chiede se la stella e variabile o meno, se e regolare o no e infine se ci possono essere dei transiti. Non capisco però se mi sta già facendo vedere dati reali o se sono esercitazioni per vedere se ho capito . Spero che sia il primo perché non ho ancora ben capito come mi si dovrebbe presentare un eventuale transito :biggrin:

proverò a dare un'occhiata (spero senza dovermi iscrivere...). Conoscendo gli americani, direi che fanno sicuramente degli esempi per vedere se hai capito. Un transito si deve presentare come un'improvvisa caduta di luminosità della stella. Un picco al contrario...
Ci sentiamo dopo...;)

marco
15-12-2012, 08:36
si si finché è grande riesco a riesco a riconoscerlo, non vorrei farmi sfuggire un pianetino ;), Comunque credo mi stiano facendo fare delle simulazioni perché ieri ho provato ad analizzare dei grafici e in uno mi sembrava palese la presenza di un pianete. C'era una caduta di luminosità ogni 2 giorni circa. Mi sembra strano di aver già beccato un pianeta quindi credo siano ancora simulazioni. Ma se così non fosse... :biggrin:

Vincenzo Zappalà
15-12-2012, 08:47
si si finché è grande riesco a riesco a riconoscerlo, non vorrei farmi sfuggire un pianetino ;), Comunque credo mi stiano facendo fare delle simulazioni perché ieri ho provato ad analizzare dei grafici e in uno mi sembrava palese la presenza di un pianete. C'era una caduta di luminosità ogni 2 giorni circa. Mi sembra strano di aver già beccato un pianeta quindi credo siano ancora simulazioni. Ma se così non fosse... :biggrin:

penso anch'io siano ancora simulazioni... ma chissà mai. Grande Marco!!!!!

marco
15-12-2012, 10:51
Stavo girovagando nel sito alla ricerca di informazioni, trovo una sezione sotto il mio nickname chiamata "my stars" . Entro in questa sezione e trovo tutte le stelle che ho classificato per l'esattezza 42. Affianco al numero delle stelle che ho classificato c'è un etichetta con scritto " Complete 0,03% " . Non è che quella percentuale si riferisca al numero di stelle che devo analizzare prima di poter vedere dati reali di keplero? In quel caso la strada sarebbe molto lunga prima di iniziare a "lavorare" sul serio :shock:

Vincenzo Zappalà
15-12-2012, 15:04
Stavo girovagando nel sito alla ricerca di informazioni, trovo una sezione sotto il mio nickname chiamata "my stars" . Entro in questa sezione e trovo tutte le stelle che ho classificato per l'esattezza 42. Affianco al numero delle stelle che ho classificato c'è un etichetta con scritto " Complete 0,03% " . Non è che quella percentuale si riferisca al numero di stelle che devo analizzare prima di poter vedere dati reali di keplero? In quel caso la strada sarebbe molto lunga prima di iniziare a "lavorare" sul serio :shock:

ma non è che stai già lavorando sul serio????? Hai già inviato segnali per aver trovato stelle con supposti pianeti? Ti è capitato varie volte? Ho provato a guradre un po', ma bisogna iscriversi per avere informazioni supplementari... Se proprio non riescia capire a che punto sei proverò a farlo...

Fammi sapere...

marco
15-12-2012, 16:21
dopo che me la fa classificare mi chiede se ci sono transiti, se ci sono me li fa segnare , una volta non ero sicuro ma gli ho segnati lo stesso, l'altra volta è stata quella che ho raccontato prima....

etruscastro
15-12-2012, 16:27
mannaggia a tutti e due :biggrin: mi avete fatto appassionare anche a me! comunque confermo tutto quanto detto da Marco!

Vincenzo Zappalà
15-12-2012, 16:28
dopo che me la fa classificare mi chiede se ci sono transiti, se ci sono me li fa segnare , una volta non ero sicuro ma gli ho segnati lo stesso, l'altra volta è stata quella che ho raccontato prima....

allora può darsi che tu stia già lavorando... penso che dovranno controllare con altre osservazioni per verificare che non sia un disturbo o cose del genere.

Vincenzo Zappalà
15-12-2012, 16:38
mannaggia a tutti e due :biggrin: mi avete fatto appassionare anche a me! comunque confermo tutto quanto detto da Marco!

penso che la parte di "prova" sia quella prima della registrazione. Dopo deve essere tutto VERO!
vai Marco!!!! sei tutti noi!!!!!!!

etruscastro
15-12-2012, 16:46
già dopo le prime 2-3 stelle, c'è un caso in cui c'è un evidente calo della luminosità!
proprio come nell'esempio iniziale sembrerebbe esserci il transito di un pianeta..... anche a te (Marco) confermi ciò? :thinking:

marco
15-12-2012, 16:54
no no era dopo molto, verso la trentesima stella , un po diverso dall'esempio iniziale. comunque mi sono segnato il nome di quella stella e dovrebbe essere facile ritrovarla tra quelle che ho analizzato

etruscastro
15-12-2012, 16:59
devo segnarmele anche io, su quella non ci ho pensato! :sad:
era per sapere se tutti i nuovi iscritti seguono lo stesso "iter" oppure se ognuno ha una selezione "random"!
ah... buon lavoro collega! :biggrin:

marco
15-12-2012, 17:03
grazie a entrambi per il sostegno :) comunque io continuo a non capire se sto già "lavorando " :confused:

marco
15-12-2012, 17:10
devo segnarmele anche io, su quella non ci ho pensato! :sad:
era per sapere se tutti i nuovi iscritti seguono lo stesso "iter" oppure se ognuno ha una selezione "random"!
ah... buon lavoro collega! :biggrin:

se vai su my star la trovi, se non ne hai analizzate ancora molte ci metti poco a trovarla.

etruscastro
15-12-2012, 17:14
per ciò che ho capito io, ogni utente ha, di volta in volta, una lista di stelle "da controllare"..... i risultati che registriamo vengono memorizzate nel data base.
ovviamente le stelle catalogate vengono visionate a caso da tutti gli altri utenti, e se la stessa stella ha una discreta catalogazione da molti utenti (quindi percentualisticamente il dato potrebbe essere veritiero) la stessa in oggetto viene presa in considerazione dai professionisti!
ad esempio, una stella palesamente variabile (pianeta o no) che ho trovato è stata la APH71099471.
questo è quello che ho capito io, ovviamente potrei sbagliare!
Antonio

etruscastro
15-12-2012, 17:18
se vai su my star la trovi, se non ne hai analizzate ancora molte ci metti poco a trovarla.
ok grazie, effettivamente sono agli inizi e mi ci vuole un pochino per prendere la completa padronanza del sito..... ;)

Vincenzo Zappalà
15-12-2012, 17:18
per ciò che ho capito io, ogni utente ha, di volta in volta, una lista di stelle "da controllare"..... i risultati che registriamo vengono memorizzate nel data base.
ovviamente le stelle catalogate vengono visionate a caso da tutti gli altri utenti, e se la stessa stella ha una discreta catalogazione da molti utenti (quindi percentualisticamente il dato potrebbe essere veritiero) la stessa in oggetto viene presa in considerazione dai professionisti!
ad esempio, una stella palesamente variabile (pianeta o no) che ho trovato è stata la APH71099471.
questo è quello che ho capito io, ovviamente potrei sbagliare!
Antonio

penso tu abbia ragione. Le stesse stelle vanno a molti per controllo. Se vai ai risultati positivi del sito vedrai che vi sono molti nomi per gli oggetti probabili...

etruscastro
15-12-2012, 17:22
penso tu abbia ragione. Le stesse stelle vanno a molti per controllo. Se vai ai risultati positivi del sito vedrai che vi sono molti nomi per gli oggetti probabili...
esatto Enzo, è proprio come dici ...

marco
15-12-2012, 17:26
okok credo di aver capito

Vincenzo Zappalà
15-12-2012, 17:37
okok credo di aver capito

della serie... SARANNO FAMOSI!!!!!:biggrin::biggrin:

marco
16-12-2012, 01:44
poco fa ho analizzato un grafico con 4 picchi di luce, dopo aver risposto alle solite domande mi appare una vignetta diversa dalle altre che mi dice che questa stella è una poteziale del team keplero e qualcos'altro che a causa del mio scarso inglese non ho capito. Dalla fretta ho premuto il tasto "done" ed è scomparsa la vignetta :sad:

etruscastro
16-12-2012, 07:47
Dalla fretta ho premuto il tasto "done" ed è scomparsa la vignetta :sad:

io, anche se il mio livello è bassissimo e l'errore è perdonabile, prendo tutto molto seriamente ed osservo con la massima calma... se ho un dubbio clicco "non lo so!" ;)

marco
16-12-2012, 08:48
no no per carità faccio anche io molta attenzione, solo che dopo che segni l'eventuale transito ti chiede se vuoi scrivere qualcosa sulla stella. La vignetta mi è apparsa al posto di quella, io schiacciavo sempre no su quella perché prima di tutto il mio inglese fa schifo e poi non saprei cosa scriverci....

etruscastro
18-12-2012, 11:16
oggi il progetto ha scoperto un nuovo candidato ad essere il primo pianeta, a trovarsi in un sistema quadruplo di stelle... questo è una spezzone dell' e-mail che ho ricevuto:

.... discovered new planet candidates, and
found our first confirmed planet, PH1 (which also happens to be the
first planet in a four star system).....

siamo tutti fiduciosi..... ;)