PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro solare Maksutov 127 mm Skywatcher



Sandrodhaka
08-09-2015, 09:40
Salve a tutti.
Dopo l'inizio osservativo di alcuni pianeti e qualche doppia,
vorrei dare un occhiata anche alla nostra stella.
Non nascondo che sono un po' preoccupato, per non dire spaventato, per la salute degli occhi.
Ho visto su questo nostro forum che il mezzo consigliato e' quello di autocostruirsi un filtro col la pellicola
astrosolar della Baader.
Andando qua e la sul web mi sono imbattuto anche nei filtri solari della skywatcher, , che dalle immagini sembrano già precosruiti.
Qualcuno di voi li utilizza? Sono sicuri?
La mia domanda e' rivolta sopratutto perché il prezzo e' praticamente lo stesso di un foglio A4 di pellicola e perché' conosco le mie scarse capacita' manuali tali da permettermi l'autocostruzione un filtro sicuro e performante.

etruscastro
08-09-2015, 10:11
se il filtro è integro non vedo perchè debba essere pericoloso, prima di metterlo sul telescopio ed iniziare ad osservarci fai un controllo preliminare visivo contro luce per accertarti che non abbia fori, fai attenzione anche a non metterci le mani sopra ma soprattutto fissalo ben bene al telescopio in maniera che nessun colpo di vento possa fartelo volare via.

Angeloma
08-09-2015, 10:12
Io ce l'ho e fa il suo dovere. Qualora si dovesse rovinare con l'uso, basta sostituire la pellicola ritagliandola da un foglio A4 di Astrosolar.

Sandrodhaka
08-09-2015, 11:09
Ciao Angeloma,
tu che già' lo hai mi potresti per favore dare alcuni dettagli sul filtro?
Intendo se il filtro e' fatto in modo ce si posiziona al di fuori del tubo, tipo tappo, o all'interno del tubo stesso?
La confezione in cui viene fornito dispone di un contenitore per riporlo quando non e' in uso?
Grazie ;)

Sandrodhaka
08-09-2015, 11:14
etruscastro
innanzitutto mi scuso per aver scempiato il tuo nick in un precedente topic :hm:
dopo di che, sperando nel tuo magnanimo perdono, ti ringrazio per i preziosi consigli sull'utilizzo del
filtro solare

UpInTheSky
08-09-2015, 11:15
http://www.astrottica.it/Filtro_solare_per_Maksutov_127mm_SkyWatcher_FILTRI _E_PORTA_FILTRI_189_lit_v.html

Sandrodhaka
08-09-2015, 11:18
Grazie upinthesky per il link.
Lo avevo già' visto, ma dalla foto non riesco a capire se e' tipo tappo o e' da inserire all'interno del tubo.

UpInTheSky
08-09-2015, 11:24
si mette a tappo sopra

13356

Sandrodhaka
08-09-2015, 11:27
Grazie per la foto :D

CiccioBZ
21-11-2016, 19:39
Ciao, scusate se mi intrometto ma mi sembra inutile aprire un'altra discussione.
A proposito di Mak127 e fitro solare: ne ho acquistato uno fatto a tappo, come dice UpInTheSky, e sto cercando un contenitore in plastica o alluminio tondo o quadrato per trasportarlo senza danneggiarlo.
Avete idea di dove si possa trovare? Ho provato a cercare in Internet ma nulla....sarà l'età...
Ciccio

Ant64o
21-11-2016, 19:57
Una scatola di plastica dal bricocenter o similari penso possa andare benone.

CiccioBZ
21-11-2016, 20:02
Grazie per la dritta Ant64o proverò a farci un saltu nel weekend.
Avrei trovato una scatoletta, quella della tavoletta grafica del mio iMac, ma è un pochino molliccia e siccome i filtri costano una cifra è meglio proteggerli.
Ciccio

Angeloma
21-11-2016, 20:28
Una bella scatola circolare di metallo, tutta colorata, piena di biscotti, caramelle o cioccolatini; dopo averne inglobato il (gustoso) contenuto :sbav: , ci metti il filtro. :cool:

CiccioBZ
21-11-2016, 20:54
:D si certo una scatola di biscotti di Natale dell'Alto Adige ma in quelle ci può mettere dentro un telescopio intero altro che un filtro di 13cm!

Angeloma
21-11-2016, 20:57
Meglio! :angel:

CiccioBZ
21-11-2016, 20:59
[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk