PDA

Visualizza Versione Completa : Il pianeta più vicino ci aspetta!



Vincenzo Zappalà
17-10-2012, 11:15
Non potevo non darvi subito la notizia: il sistema di Alpha Centauri ha un pianeta grande come la Terra. A poco più di quattro anni luce da noi (una passeggiata) esiste un corpo solido che ruota attorno a una stella simile al Sole. La fantascienza e la fantasia di possono scatenare. Ma anche la scienza delle missioni spaziali. La sua distanza dalla stella è troppo piccola (minore di quella di Merc...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/10/17/il-pianeta-piu-vicino-ci-aspetta/)

Andre
17-10-2012, 12:07
Quindi, da quel pianeta, si vedono tre soli nel cielo? Contemporaneamente? O tramontato uno, via l'altro? E' sempre giorno?

Pierluigi Panunzi
17-10-2012, 14:12
intanto rileggetevi questo mio articolo...
http://www.astronomia.com/2011/01/13/una-crociera-su-proxima-centauri/

con calma e dati alla mano vediamo se posso trarre qualche immagine nuova con Celestia! ;)

Vincenzo Zappalà
17-10-2012, 14:17
Quindi, da quel pianeta, si vedono tre soli nel cielo? Contemporaneamente? O tramontato uno, via l'altro? E' sempre giorno?

non è così semplice... la stella B del nostro pianeta gira intorno alla compagna A in 80 anni e la sua distanza varia da 11 a 36 unità astronomiche. Ammettiamo che la A sia esattamente come il Sole (più o meno è vero). Ciò vuol dire che solo ogni 80 anni si vedrà come il Sole si vede un po' oltre Saturno. In altre parole, circa 100 volte meno luminosa del Sole visto dalla Terra, ossia 5 magnitudini più debole. Sarà comunque luminosissima durante la notte (quasi-notte) e la rischiarerà moltissimo. Di giorno la stella B dominerà il cielo essendo vicinissima. Tuttavia, sarebbe bello poter fare un disegnino esplicativo...
lascio il compito a Pierluigi che è un esperto di questi giochini!!!!

Ah... la terza stella è debolissima e lontanissima (12000 UA).

Vincenzo Zappalà
17-10-2012, 14:32
Quindi, da quel pianeta, si vedono tre soli nel cielo? Contemporaneamente? O tramontato uno, via l'altro? E' sempre giorno?

caro Andre,
in attesa di Pier (ma magari faccio qualcosa anch'io pur se senza Celestia...) tieni presente una cosa fondamentale e un po' tragica: essendo cisì vicina al suo sole, probabilmente ruota su se stesso nel tempo che rivolve. Ossia, mostra sempre la stessa faccia a B. Il che vuol dire che se sei "fortuanto" stai sul lato verso B e quindi sempre al sole (che caldo!!!!), mentre se sei in quello opposto, il giormo sarebbe dato solo dalla comparsa di A. Quindi, una alla volta e condizioni terribili... L'ideale sarebbe stare sul terminatore e vedere solo 1/2 B (sempre). Divertente....

Andrea I.
17-10-2012, 18:28
Penso che "meraviglioso" sia la parola giusta per descrivere quello che stiamo scoprendo sull'universo negli ultimi mesi.
A quanto pare siamo ancora dei "bambini" che fanno i primi passi fuori dal giardino di casa :biggrin:
Mi aspetto che presto spuntino altre incredibili (almeno dal nostro punto di vista) novità che ci aiutino a capire ancora meglio il nostro universo. Personalmente sono convinto che la gravità ci riserverà una qualche sorpresa :razz:
Non vedo l'ora!!
Grazie per l'articolo.

Gaetano M.
17-10-2012, 18:30
L'articolo di Enzo unito a questo http://www.lescienze.it/news/2012/10/13/news/teoria_einstein_particelle_superluminali-1308765/ non ci rimane che preparare lo zaino :biggrin:

Erik Bauer
17-10-2012, 19:41
UAO! Il sognatore che è in me... quello che spera di reincarnarsi tra qualche generazione per fare l'esploratore spaziale sta letteralmente giuggiolando in questo momento! Lo so che non mi cambia la vita... ma questa notizia mi rende entusiasta e felice!

Mario Fiori
18-10-2012, 09:32
Non potevo non darvi subito la notizia: il sistema di Alpha Centauri ha un pianeta grande come la Terra. A poco più di quattro anni luce da noi (una passeggiata) esiste un corpo solido che ruota attorno a una stella simile al Sole. La fantascienza e la fantasia di possono scatenare. Ma anche la scienza delle missioni spaziali. La sua distanza dalla stella è troppo piccola (minore di quella di Merc...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/10/17/il-pianeta-piu-vicino-ci-aspetta/)

Scusa Enzo, ma se abbiamo visto questo pianeta con le attuali tecniche, forse sarà facile vederne di più lontani con le stesse dimensioni? Naturalmente intendo alla distanza più o meno "terrestre".

Vincenzo Zappalà
18-10-2012, 10:07
Scusa Enzo, ma se abbiamo visto questo pianeta con le attuali tecniche, forse sarà facile vederne di più lontani con le stesse dimensioni? Naturalmente intendo alla distanza più o meno "terrestre".

caro Mario,
se ho capito bene la tua domanda posso dirti che è vero il viceversa. Ciò che si misura è lo spostamento rispetto al baricentro della stella per effetto della presenza del pianeta. Se uno con la stessa massa fosse più lontano causerebbe un movimento più piccolo e quindi non ancora rilevabile... Almeno con il metodo spettroscopico.

Andre
18-10-2012, 10:49
Grazie Enzo,
cert uno scenario meno immaginifico di quello che mi si era precipitato in mente! Logico che da un punto di vista scientifico è tutt'altra cosa...

Mario Fiori
18-10-2012, 12:12
caro Mario,
se ho capito bene la tua domanda posso dirti che è vero il viceversa. Ciò che si misura è lo spostamento rispetto al baricentro della stella per effetto della presenza del pianeta. Se uno con la stessa massa fosse più lontano causerebbe un movimento più piccolo e quindi non ancora rilevabile... Almeno con il metodo spettroscopico.

Hai perfettamente ragione Enzo , mi sono un po' annodato , forse anche per il troppo entusiasmo senza riflessioe. Ho poi riflettuto sulle tue parole e...grazie Enzo.

Francesca Diodati
18-10-2012, 22:04
Che notiziona!! Enzo credevo che fosse uno dei tuoi scherzetti provocanti!! E invece è vero?!
Ma come mai abbiamo iniziato dagli anni '90 a scoprire pianeti lontanissimi, e solo ora ne rileviamo uno che sta praticamente alla porta accanto? :-)

Stefano
18-10-2012, 22:38
Salve mi chiamo Stefano e mi sto appassionando sempre di più allo Spazio,bè per adesso ho imparato cose moooolto generali ma mi piacerebbe approfondire l'argomento...,mi piacerebbe trovare uno o più libri che mi spieghi per esempio le posizioni dei pianeti e il loro movimento,del perchè si muovono e da cosa siamo circondati,la vita delle stelle ecc... e che mi dia anche una bella spiegazione dei termini che si usano in astronomia,cioè una base di chimica e di fisica,sarei molto felice se mi consigliaste dei libri da comprare che mi diano una buona base per iniziare a comprendere tutte queste cose,perchè da solo non so proprio da dove cominciare!!!grazie

Lampo
18-10-2012, 22:54
Salve mi chiamo Stefano e mi sto appassionando sempre di più allo Spazio,bè per adesso ho imparato cose moooolto generali ma mi piacerebbe approfondire l'argomento...,mi piacerebbe trovare uno o più libri che mi spieghi per esempio le posizioni dei pianeti e il loro movimento,del perchè si muovono e da cosa siamo circondati,la vita delle stelle ecc... e che mi dia anche una bella spiegazione dei termini che si usano in astronomia,cioè una base di chimica e di fisica,sarei molto felice se mi consigliaste dei libri da comprare che mi diano una buona base per iniziare a comprendere tutte queste cose,perchè da solo non so proprio da dove cominciare!!!grazie

Ciao Stefano!

Beh per avere una panoramica generale su tutto ciò che hai chiesto non possiamo che consigliarti il bellissimo libro scritto da Francesca e Enzo, che puoi trovare qui:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?261-Un-regalo-per-tutti-L-infinito-Teatro-del-Cosmo&highlight=Regalo

Considera soprattutto che oltre ad essere un bel libro abbiamo la fortuna di avere i due autori qui sul forum sempre presenti e disponibili a qualsiasi chiarimento... ;)

Vincenzo Zappalà
19-10-2012, 05:38
Che notiziona!! Enzo credevo che fosse uno dei tuoi scherzetti provocanti!! E invece è vero?!
Ma come mai abbiamo iniziato dagli anni '90 a scoprire pianeti lontanissimi, e solo ora ne rileviamo uno che sta praticamente alla porta accanto? :-)

guarda la risposta che ho dato a Mario... e anche i numeri che entrano in gioco. Anche se siamo vicini, quello che conta è la velocità radiale o eventualmente il transito ed entrambi NON dipendono dalla distanza da noi, ma dagli effetti che causano sulla stella e la possibilità di misurarli attraverso la tecnologia. Ricordiamocelo sempre: la velocità radiale è indipendente (come spostamento doppler) dalla distanza e così pure le eclissi (perdita di luce relativa sempre uguale). La cosa importante è eseguire misurazioni affidabili...

Francesca Diodati
19-10-2012, 19:20
guarda la risposta che ho dato a Mario... e anche i numeri che entrano in gioco. Anche se siamo vicini, quello che conta è la velocità radiale o eventualmente il transito ed entrambi NON dipendono dalla distanza da noi, ma dagli effetti che causano sulla stella e la possibilità di misurarli attraverso la tecnologia. Ricordiamocelo sempre: la velocità radiale è indipendente (come spostamento doppler) dalla distanza e così pure le eclissi (perdita di luce relativa sempre uguale). La cosa importante è eseguire misurazioni affidabili...

Chiarissimo. Grazie Enzo! E' facile cadere nell'inganno che se qualcosa è vicino dovrebbe essere più facile notarlo...Non è sempre così, anche in campi diversi dall'astronomia :-)

Vincenzo Zappalà
19-10-2012, 19:41
Chiarissimo. Grazie Enzo! E' facile cadere nell'inganno che se qualcosa è vicino dovrebbe essere più facile notarlo...Non è sempre così, anche in campi diversi dall'astronomia :-)

dovere mia nobile Signora e Padrona:wub:

Red Hanuman
19-10-2012, 20:22
dovere mia nobile Signora e Padrona:wub:
Ruffiano! :biggrin::razz:

Vincenzo Zappalà
19-10-2012, 20:29
Ruffiano! :biggrin::razz:

caro Red tu non sai le gerarchie che si sono instaurate durante la scrittura del libro.... Mi tocca subire il potere dei nobili....:mad:

Francesca Diodati
19-10-2012, 21:33
caro Red tu non sai le gerarchie che si sono instaurate durante la scrittura del libro.... Mi tocca subire il potere dei nobili....:mad:

Infatti! A cuccia, plebaglia!!
:) :) :)

Valerio Ricciardi
24-06-2013, 12:33
non sai le gerarchie che si sono instaurate durante la scrittura del libro.... Mi tocca subire il potere dei nobili...

Man, proposing.

God, disposing.

Woman, imposing.

:biggrin: