PDA

Visualizza Versione Completa : Cannocchiale russo modello "TYPNCT-3"



Ares1973
09-09-2015, 15:11
Salve a tutti. Ho rinvenuto negli anfratti di casa questo piccolo cannocchiale russo 20x50 collimabile facilmente dalla vite centrale ma privo di filettature per l'uso di un treppiede. Chiedo se sia adatto per l'uso astronomico (dalla strada insensatamente illuminata di fronte a casa mia ho potuto osservare solo il batuffolo sfocato di M13 ed il Doppio Ammasso di Perseo, nonchè il nostro satellite coi suoi bei rilievi al terminatore) e se vale la pena adattargli un treppiede oppure (visto che dovrei spenderci un minimo) non fosse consigliabile passare direttamente ad un binocolo astronomico non molto impegnativo come un Bresser Spezial Astro 20x80. In questo caso chiedo ai più esperti (come il buon Alfiere) se andrebbe bene un morsetto della manfrotto (modello 035BN) che lui consigliava per adattare un binocolo (la circonferenza del segmento centrale è di 11 cm) da collegare poi ad un treppiede. Dato il peso (700gr) e la sua estensione (52cm da aperto) non è ingombrante ma sicuramente meno comodo di un binocolo e magari dà pure meno soddisfazioni sul cielo. Grazie per l'attenzione e le risposte...e cieli migliori di quelli che mi concede la stupidità degli amministratori locali del mio comune:twisted::twisted::twisted:133691337013371

Angeloma
09-09-2015, 15:24
Ho il modello più piccolo 10x50. Il tubo telescopico estensibile non è rigido, flette sulle giunzioni e astronomicamente non vale una cicca o quasi.
Però ha una filettatura per il cavalletto e non ha viti di collimazione.

Alfiere
09-09-2015, 16:50
In questo caso chiedo ai più esperti (come il buon Alfiere) se andrebbe bene un morsetto della manfrotto (modello 035BN) che lui consigliava per adattare un binocolo (la circonferenza del segmento centrale è di 11 cm) da collegare poi ad un treppiede.

Per il binocolo funziona bene, ma calcola che la conformazione del tubo ottico del binocolo non è perfettamente rotonda, e questo strumento si adatta al particolare profilo dei porro.

A mio avviso però dovrebbe funzionare anche su di un tubo rotondo, purché non superi la massima apertura, fossi in te prima di acquistare chiedi lumi all'assistenza clienti Manfrotto, giusto per sicurezza, ma se la CIRCONFERENZA è 11cm dovrebbe andare bene, se 11cm sono il DIAMETRO invece la vedo dura ;)

Ares1973
09-09-2015, 18:14
A mio avviso però dovrebbe funzionare anche su di un tubo rotondo, purché non superi la massima apertura, fossi in te prima di acquistare chiedi lumi all'assistenza clienti Manfrotto, giusto per sicurezza, ma se la CIRCONFERENZA è 11cm dovrebbe andare bene, se 11cm sono il DIAMETRO invece la vedo dura ;)

Grazie per la risposta. Ovviamente si parla di circonferenza. Per le qualità ottiche che mi dici: confrontabile con un binocolo? Ciao.

Valerio Ricciardi
09-09-2015, 22:21
Allora: per prima cosa, devi verificare se dopo aver esteso ogni sezione, ruotando in un senso o in un altro il segmento "successivo" esso permette di bloccarlo con una sorta di piccola baionetta interna rendendolo "rigido".

Se ciò avviene, è la serie migliore: il blocco in apertura permetteva un allineamento molto più preciso a cannocchiale aperto.
Ma temo che quella che ci mostri sia la seconda variante, più economica (riconoscibile anche dall'assenza del paraluce estraibile). In quel caso la coassialità degli assi ottici è più aleatoria.
Non credo vi sia una vite di collimazione, quella che mostri credo sia connessa alla possibilità di smontaggio.

Se lo schema ottico delle due serie, a parte le soluzioni meccaniche, è lo stesso, hai da davanti un doppietto acromatico da 50 mm di luce libera, poi nell'ultima sezione di tubo delle tre che estrai in sequenza prima una lente di campo pianoconvessa con il lato piano verso il doppietto, poi a una distanza ben precisa fra loro due doppietti acromatici costituiti da una pianoconcava incollata a una biconvessa asimmetrica, e montati con le convessità delle due lenti convergenti affacciate (gruppo raddrizzatore); poi infine l'oculare che è un Plossl asimmetrico col doppietto verso l'occhio più piccolo dell'altro.

Almeno per quanto concerne la variante meccanicamente più precisa, rammento di averci visto a soli 20x due bande su Giove, i suoi satelliti ben distinguibili come luminosità fra loro e lo schiacciamento polare; l'ovale di Saturno piiiiiiccolo eppure con netti due puntini neri a segnalare lo spazio fra globo ed anelli; una miriade di crateri sulla Luna; la falce di Venere; un M31 bellissima, ma merito era più dei cieli più scuri di un tempo.

La qualità dell'obiettivo sopravanza come lavorazione e vetri quella di un binocolo cinese da 100-150 euro; ma in teoria, i prismi di Porro ben collimati dovrebbero "togliere" meno informazione.
E comunque, il diametro conta, e 80 son ben di più di 50. :)

Ares1973
10-09-2015, 00:11
Grazie Valerio per le utilissime e precise informazioni. Ora, per quanto concerne la meccanica ti posso dire che estendendo al massimo il segmento centrale e finale e ruotando la vite tra il segmento iniziale (quello dell'obiettivo) non solo si blocca il centrale ma si ottiene la messa a fuoco attraverso la rotazione dell'oculare Plossl (per questo dico che serve a collimare le ottiche, poi bo?!!). Il segmento finale invece non si blocca (ahi!) e da ciò sembrano discenderne le limitazioni cui accennavi. Non ho fatto la prova sotto cieli buissimi ma ti assicuro che Saturno rimane puntiforme (certo la presa non è fermissima) mentre alcune nebulose sono comunque percepibili. Vedrò in condizioni osservative migliori come va (aspetto Orione al varco verso oriente) e soprattutto apprezzo il tuo consiglio di passare ad un binocolo, in attesa di buttarmi sul Dobson. Ciao e...cieli sereni.

Valerio Ricciardi
10-09-2015, 08:05
C'era un'offerta demenzialmente favorevole su Astrosell, sopratutto per il supporto... ma temo sia letteralmente volata via, adesso vedo.

bertupg
10-09-2015, 12:03
Scusa la pignoleria, ma è più forte di me :razz:
O scrivi "Турист", oppure "Turist"... ma quella cosa nel titolo non si può vedere :awesome:

Ares1973
10-09-2015, 12:38
Scusa la pignoleria, ma è più forte di me :razz:
O scrivi "Турист", oppure "Turist"... ma quella cosa nel titolo non si può vedere :awesome:


Sembra che altri abbiano decifrato questi insondabili misteri della cosmologia...russa. Comunque il titolo resta quello che è (sai Google lo trova facilmente e di questi tempi non è un dettaglio). Magari se hai notizie utili puoi pure dare il tuo contributo di pignoleria e puntualità. Spasibo!

bertupg
10-09-2015, 12:52
Magari se hai notizie utili puoi pure dare il tuo contributo di pignoleria e puntualità. Spasibo!

Ne za chto! Purtroppo non ho mai avuto l'onore di tenerne uno tra le mani... :cry:

Valerio Ricciardi
10-09-2015, 13:25
C'era un'offerta demenzialmente favorevole su Astrosell, sopratutto per il supporto... ma temo sia letteralmente volata via, adesso vedo.

autoquote per semplificare... eccolo qui.

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=57789

Ma non spedisce. :cry:

il prezzo a mio avviso copre solo il supporto, per quel che ne è il valore d'uso.

Ares1973
10-09-2015, 17:44
autoquote per semplificare... eccolo qui.

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=57789

Ma non spedisce. :cry:

il prezzo a mio avviso copre solo il supporto, per quel che ne è il valore d'uso.

Ho visto. C'ha pure il red-hot, ma non spedisce (peccato). Grazie per il suggerimento.

Alfiere
10-09-2015, 17:45
Proponi una spedizione assicurata, in privato... Così tuteli lui e te ;)